Pubblicità
FERRO-TRE
Ogni contenitore monodose da 10 ml contiene:
ferro acetil transferrina in soluzione idroglicerica
(corrispondente a 40 mg di Fe+++) g 2,0
Soluzione orale in contenitori monodose da 10 ml.
Anemie ipocromiche da carenza di ferro.
Pubblicità
Salvo diversa prescrizione medica:
Adulti: 1 contenitore monodose due volte al giorno, lontano dai pasti.
Bambini: 1 contenitore monodose al giorno, suddiviso in due somministrazioni, lontano dai pasti.
È controindicata la somministrazione del prodotto in pazienti affetti da anemia perniciosa, da cirrosi epatiche, da pancreatiti croniche, da anemie aplastiche, emolitiche e sideroacrestiche, o con ipersensibilità individuale verso i componenti o verso altre sostanze strettamente correlate dal punto di vista chimico.
Si consiglia, per una migliore biodisponibilità del prodotto, la sua ingestione lontano dai pasti.
In caso di anemia ne deve essere stabilita la natura e determinata la causa.
Ogni flaconcino contiene 3,75 g di sorbitolo: usare con cautela nei casi di intolleranza ereditaria al fruttosio; il sorbitolo può causare problemi di stomaco e diarrea. Il prodotto contiene, inoltre, para-idrossi-benzoati che possono causare reazioni allergiche di tipo ritardato come dermatite da contatto; più raramente possono causare reazioni allergiche di tipo immediato come orticaria e broncospasmo.
Tenere il medicinale fuori dalla portata dei bambini.
Links sponsorizzati
Data la possibilità di interazione del prodotto con alcune sostanze quali vitamine (Vit. C, Vit. E), antiacidi, antibiotici (cloramfenicolo, tetracicline, neomicina), estratti pancreatici, la terapia concomitante con questi farmaci deve essere evitata.
FERRO-TRE, somministrato secondo le dosi indicate, non ha dato luogo finora ad evidenze che ne vietino l'uso in caso di gravidanza e allattamento.
Non sono noti.
Con l'uso del prodotto possono verificarsi disturbi gastrointestinali come nausea, dolori epigastrici, diarrea o stitichezza.
Links sponsorizzati
Pur non esistendo notizie specifiche in merito, si consiglia tuttavia, a solo scopo cautelativo, in caso di ingestione massiva, di ricorrere alla gastrolusi.
FERRO-TRE è un prodotto a base di ferro acetil transferrina.
La ferro acetil transferrina è una glicoproteina naturale (conalbumina) alla quale sono legate quantità variabili di ferro, sotto forma di un complesso ossiidrato o micellare. Le transferrine sono un gruppo di glicoproteine con proprietà specifiche di legare e trasportare il ferro e sono ampiamente distribuite nei vari fluidi biologici.
Links sponsorizzati
Studi nell'uomo in soggetti affetti da anemia ferropriva ne hanno dimostrato un buon assorbimento ed una pronta biodisponibilità suffragati dall'incremento dei valori di AUC relativi alle concentrazioni seriche di ferro (che compaiono già dopo 2-3 ore dal trattamento e che persistono per circa 6 ore) e dall'aumento dei parametri ematologici direttamente correlati alla carenza di ferro.
Studi di tossicità condotti nell'animale, comprensivi degli studi di tossicità riproduttiva e di teratogenesi, hanno dimostrato che la ferro acetiltransferrina non ha manifestato particolari segni di intolleranza nè eventi avversi degni di nota.
Sorbitolo, metile p-idrossibenzoato, propile p-idrossibenzoato, aroma albicocca, acqua depurata.
Alcali, benzoati, solfati.
Due anni.
Conservare a temperatura non superiore a + 30°C.
Contenitore monodose di vetro da 10 ml.
Confezione da 10 contenitori monodose.
Non sono previste particolari istruzioni.
MEDIOLANUM farmaceutici S.p.A.- Via San Giuseppe Cottolengo n.15, Milano.
024355048
Giugno 2000.
Luglio 2003.