Pubblicità
FITOSTIMOLINE 1 g soluzione iniettabile
Ogni fiala di soluzione iniettabile contiene il seguente principio attivo:
Estratto acquoso di Triticum vulgare (residuo secco pari a 200 mg/100ml) g 1.
Fiale 1 ml.
Le forme patologiche di interesse medico, chirurgico e specialistico, nelle quali l'esperienza acquisita suggerisce l'impiego di Fitostimoline 1 g soluzione iniettabile, comprendono: vasculopatie, fistole, processi necrotici, piaghe torpide, ritardi cicatriziali, ustioni, paradentosi.
Si chiarisce che il trattamento con Fitostimoline 1 g soluzione iniettabile deve intendersi come coadiuvante di medicamenti od interventi specifici ed elettivi.
Pubblicità
1 - 2 fiale al dì, per uso intradermico, sottocutaneo o intramuscolare, secondo il giudizio del medico.
Ipersensibilità già nota ai componenti del prodotto.
Per le sue proprietà riattivanti Fitostimoline 1 g soluzione iniettabile può determinare all'inizio della cura una modica esaltazione della sintomatologia in atto; pertanto si consiglia di iniziare il trattamento con mezza fiala.
Tenere il medicinale fuori dalla portata dei bambini.
Dopo l'uso non disperdere il contenitore nell'ambiente.
Links sponsorizzati
Non sono note interazioni od incompatibilità.
Il prodotto può essere impiegato senza inconvenienti in corso di gravidanza e di allattamento.
L'impiego del prodotto non risulta interferire sullo stato di veglia del soggetto.
Non si segnalano manifestazioni cliniche collaterali nè effetti secondari indesiderati.
Links sponsorizzati
Non sono noti incidenti acuti con Fitostimoline . In caso di sovradosaggio, non essendo noto un antidoto specifico, si consiglia di mettere in atto le usuali misure di emergenza.
L’estratto acquoso di Triticum vulgare (ETV) determina una intensa accelerazione dei processi riparativi tessutali, stimola la chemiotassi e la maturazione fibroblastica ed aumenta significativamente l'indice fibroblastico, punti cruciali dei processi riparativi. Tale attività trova conferma sperimentale sia nell'accelerata sintesi proteica (attività ODCasica), sia nell'aumentata capacità di captazione ed incorporazione di prolina marcata da parte dei tessuti.
Links sponsorizzati
L'assorbimento avviene secondo il seguente ordine decrescente: i.p., i.m., s.c. e la via di eliminazione principale è rappresentata dall'emuntorio renale. La distribuzione si verifica principalmente nei seguenti organi: fegato, rene, cute, polmoni, cervello.
Le prove tossicologiche riguardanti Fitostimoline 1 g soluzione iniettabile, nelle condizioni d'uso autorizzate, escludono la possibilità di effetti sistemici; ottima la tolleranza locale. La somministrazione parenterale delle Fitostimoline 1 g soluzione iniettabile ne evidenzia l'ottima tollerabilità, l'assenza di attività teratogena e di effetti sulla gestazione; negative le prove di mutagenesi in vitro.
La DL50 dell’ ETV è risultata essere superiore a 10 ml/Kg nel ratto e nel coniglio per via i.p. e nel ratto, topo e coniglio per via i.m., corrispondente ad oltre 700 DTS e superiore a 20 ml/Kg per via i.p. nel topo (pari ad oltre 1400 DTS).
Una fiala di Fitostimoline 1 g soluzione iniettabile da 1 ml contiene i seguenti eccipienti:
stovaina mg 5
sodio cloruro mg 5
sodio solfato mg 5
Non sono note incompatibilità con altri farmaci.
60 mesi a confezionamento integro, correttamente conservato.
Il prodotto può essere conservato alle normali condizioni ambientali di temperatura, umidità e luce.
10 fiale da 1 ml di vetro neutro serigrafato.
Prima dell'uso si consiglia di consultare quanto indicato al paragrafo "Informazioni cliniche".
FARMACEUTICI DAMOR S.p.A.
Via E. Scaglione, 27 - 80145 Napoli
AIC n° 009115015
6 giugno 1981
Luglio 2001