Pubblicità
GASTRODUE
GASTRODUE compresse:
ogni compressa contiene: oxetacaina mg 5; alluminio ossido idrato mg 165; magnesio carbonato mg 87, 5
GASTRODUE sospensione:
la dose singola di 5 ml contiene: oxetacaina mg 10; alluminio ossido mg 190; magnesio ossido mg 67, 5
Compresse e sospensione ad uso orale
Trattamento sintomatico dei dolori e bruciori di stomaco derivanti da iperacidità.
Pubblicità
2-4 compresse 4 volte al giorno, 15’ prima dei pasti ed al momento di coricarsi
1-2 cucchiai di sospensione 4 volte al giorno, 15’ prima dei pasti ed al momento di coricarsi
Ipersensibilità individuale accertata verso uno o più dei componenti. Insufficienza renale; ipofosfatemia; gravidanza; allattamento e bambini al di sotto dei 12 anni.
Dopo un breve periodo di trattamento senza risultati apprezzabili consultare il medico.
Non superare le dosi prescritte: un elevato assorbimento di oxetacaina può procurare gravi reazioni in particolare in pazienti anziani.
Links sponsorizzati
Gli antiacidi in generale possono interferire con la somministrazione orale di altri farmaci. In particolare si raccomanda di evitare l’assunzione di GASTRODUE durante le terapie antibiotiche a base di tetracicline per via orale. E’ comunque opportuno non somministrare altri farmaci per via orale 1 o 2 ore prima e dopo l’impiego del prodotto.
Non ci sono evidenze di sicurezza della oxetacaina in gravidanza, per cui il prodotto non dovrebbe essere impiegato nel primo trimestre di gravidanza o durante l’allattamento.
Non sono noti effetti limitanti la capacità di usare macchine.
GASTRODUE è normalmente ben tollerato, salvo rari casi di secchezza delle fauci e nausea. Gli anestetici locali tuttavia possono determinare, specialmente in soggetti ipersensibili, reazioni di intolleranza: in tal caso interrompere il trattamento ed istituire una terapia idonea. L’uso prolungato del preparato può causare stitichezza per l’azione astringente dell’alluminio.
Links sponsorizzati
Non sono noti casi di surdosaggio, al caso intraprendere la terapia sintomatica appropriata.
La specialità associa le proprietà antiacide del gel d’idrossido d’alluminio e dell’ossido di magnesio alle proprietà antidolorifiche derivanti dall’azione anestetica locale dell’oxetacaina. Osservazioni gastroscopiche hanno dimostrato che il gel d’idrossido d’alluminio, specie se ingerito non diluito, forma una patina sulla mucosa gastrica infiammata e veicola l’oxetacaina sulla mucosa gastrica.
Links sponsorizzati
I componenti della specialità sono destinati ad esplicare una azione locale e non sistemica, per cui la durata della loro azione farmacodinamica è legata alla velocità di svuotamento gastrico.
I dati di sicurezza dei componenti la specialità sono ben noti e non ci sono rischi connessi con l’uso della specialità nell’ambito delle dosi consigliate.
Composizione per una compressa: cellulosa g 0,020; amido di mais g 0,054; calcio stearato g 0,0035
Composizione per 100 ml di sospensione: glicerina g 3,122; sorbitolo g 1,300; gomma xantano g 0,200; sodio benzoato g 0,450; acido benzoico g 0,050; saccarina sodica g 0,010; olio essenziale di menta ml 0,007; alcol etilico ml 0,100; acqua depurata q.b. a ml 100.
Nessuna.
3 anni in confezionamento integro.
Nessuna.
Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Compresse: astuccio di cartone litografato contenente nr. 3 blisters in PVC opaco su placchetta di alluminio da 10 unità e foglio illustrativo.
Sospensione: astuccio di cartone litografato contenente nr. 1 flacone di vetro ambra di classe II, chiusura con capsula tipo pilfer-proof di capacità 180 ml.
Sospensione: Agitare bene prima dell’uso - Conservare il flacone chiuso.
M D M S.p.A., Viale Papiniano, 22/b, Milano
GASTRODUE 30 compresse - AIC nr. 032985018
GASTRODUE flacone sciroppo 180 ml - 032985020
6.12.1999
Aprile 2002