Pubblicità
GLAUMID
Una compressa contiene:
diclofenamide g 0,050.
Compresse.
Glaucoma cronico semplice e ad angolo stretto.
Pubblicità
Mezza o una compressa tre - quattro volte al dì o secondo prescrizione medica.
Insufficienza epatica, renale ed adrenocorticale; acidosi ipercloremica; iponatremia, ipokaliemia, insufficienza polmonare grave. Ipersensibilità individuale accertata verso il farmaco.
La somministrazione nella primissima infanzia richiede la massima cautela.
Links sponsorizzati
La cirrosi epatica e l'uso di corticosteroidi o di ACTH ed una dieta povera in elettroliti possono contribuire a determinare uno stato di ipokaliemia per aumento della eliminazione di potassio.
L'ipokaliemia può sensibilizzare o esasperare la risposta cardiaca agli effetti tossici della digitale.
L'ipokaliemia può essere bilanciata dalla somministrazione di cloruro di potassio.
In gravidanza, specialmente durante i primi tre mesi, il prodotto va somministrato soltanto nei casi di effettiva necessità e comunque sotto il diretto controllo del Medico.
Poiché il farmaco può indurre uno stato confusionale o vertigini, si raccomanda prudenza nella guida.
Sono stati segnalati disturbi gastrointestinali (anoressia, nausea, vomito, stitichezza), calo ponderale, aumento della diuresi, coliche renali, eruzioni cutanee, prurito, leucopenia, agranulocitosi, trombocitopenia, emicrania, nervosismo, globus istericus, stanchezza, apatia, depressione, stato confusionale, vertigini, atarassia, tremore, ronzio auricolare, parestesia degli arti e della lingua.
Links sponsorizzati
Non sono stati mai segnalati casi di sovradosaggio.
La diclofenamide è un inibitore dell'anidrasi carbonica ampiamente utilizzato nel trattamento dell'ipertono oculare. Il farmaco induce ipotono per azione sui meccanismi metabolici che intervengono nella sintesi dell'umore acqueo. Quanto al meccanismo d'azione il farmaco inibisce l'azione dell'anidrasi carbonica, enzima preposto alla idratazione della CO2 e quindi alla formazione degli ioni HCO3 - .
Il farmaco causa inoltre, a dosi elevate, una diminuzione del flusso ematico renale e della velocità di filtrazione glomerurale.
Links sponsorizzati
La diclofenamide somministrata per via orale agisce entro un'ora e raggiunge l'acme dopo 2 - 4 ore. La riduzione della pressione intraoculare si mantiene per circa 6 - 12 ore.
Ottima la tollerabilità del preparato.
Lattosio monoidrato, amido, gomma arabica, magnesio stearato, talco.
Non note.
A confezionamento integro: 48 mesi.
Conservare a temperatura inferiore a 25 °C.
25 compresse in blister
Nessuna.
S.I.F.I. S.p.A.
Via E. Patti, 36 - 95020 Aci S. Antonio (CT)
AIC n. 016006013.
Giugno 2000.
Giugno 1995.