Pubblicità
HEMOVASAL crema
100 grammi di crema contengono:
Principio attivo: eparan solfato sale sodico g1,000.
Eccipienti: glicerile monostearato F.U. g10,000, acido oleico decilestere g6,000, alcol cetilstearilico g6,000, etere poliglicolico di alcoli grassi g3,000, metile p-idrossibenzoato F.U. g0,150, propile p-idrossibenzoato F.U. g0,050, essenza di neroli g0,015, acqua depurata F.U. q.b. a g 100,000.
Crema.
Hemovasal Crema è indicato nel trattamento delle flebopatie (varicoflebiti e tromboflebiti superficiali, sindromi varicose, emorroidi). Hemovasal Crema è anche indicato nel trattamento di ematomi, infiltrati ed edemi locali, conseguenti ad eventi traumatici.
Pubblicità
2-3 applicazioni al giorno in modo da coprire tutta l'area interessata dalla patologia.
Ipersensibilità individuale accertata verso il prodotto o verso altri composti strettamente correlati dal punto di vista chimico. Hemovasal Crema non va applicata su lesioni cutanee aperte, sulle mucose, nonchè su sedi di infezioni in caso di processi suppurativi.
L'impiego di Hemovasal Crema in presenza di fenomeni emorragici deve essere attentamente valutato.
Tenere fuori dalla portata dei bambini .
Links sponsorizzati
Non sono note finora interazioni con altri farmaci.
Gli studi di tossicologia riproduttiva hanno escluso effetti sulla gametogenesi, sulla embriogenesi e sullo sviluppo peri- e postnatale del feto. La prudenza comunque consiglia di somministrare il prodotto solo nei casi di effettiva necessità e sotto il diretto controllo del Medico.
Nessuno.
Hemovasal Crema alle posologie consigliate di norma è ben tollerato. L'uso specie se prolungato può dar luogo a fenomeni irritativi o di sensibilizzazione locale. L'eventuale insorgenza di tali fenomeni impone l'interruzione del trattamento.
Links sponsorizzati
Non sono noti sintomi da sovradosaggio che, per le caratteristiche della forma farmaceutica, è improbabile a verificarsi.
L'eparan solfato è un glicosaminoglicano a struttura mucopolisaccaridica copolimerica, presente sull'endotelio vasale arterioso e venoso, al quale conferisce proprietà antitrombotiche (anticoagulanti e profibrinolitiche). In differenti modelli sperimentali di trombosi arteriosa e venosa, l'eparan solfato ha dimostrato una significativa attività antitrombotica. Tale attività è mediata da una ridotta formazione di trombina (attraverso una aumentata interazione tra fattore X attivato e antitrombina III) e da una attivazione dose-dipendente della fibrinolisi. L'attività profibrinolitica dell'eparan solfato, dimostrata sia nell'animale da esperimento sia in pazienti affetti da arteriopatia cronica ostruttiva o da insufficienza venosa cronica secondaria a pregressa flebotrombosi profonda, è accompagnata da un aumento dei livelli ematici di attivatore tissutale del plasminogeno (tPA) e da una riduzione del suo inibitore fisiologico (PAI). Hemovasal Crema, in virtù della buona biodisponibilità dopo applicazione cutanea, risulta particolarmente indicato in tutte le condizioni caratterizzate da un deficit della fibrinolisi, e in particolare, nella terapia e nella prevenzione degli stati trombofilici del circolo venoso superficiale.
Links sponsorizzati
Le prove farmacocinetiche condotte nell'uomo hanno dimostrato il buon assorbimento di Hemovasal Crema con livelli di principio attivo ancora dosabili nel tessuto ipodermico 12 ore dopo l'applicazione della crema.
Le prove di tossicità acuta condotte nel topo e nel ratto hanno dimostrato che Hemovasal Crema è dotato di una tossicità molto bassa (DL1 >5000 mg/kg p.o.). Anche gli studi in somministrazione ripetuta e le ricerche di tossicità speciale (irritazione e sensibilizzazione) nel ratto, nella cavia e nel coniglio hanno dimostrato la buona tollerabilità locale e generale del prodotto.
Glicerile monostearato F.U., acido oleico decilestere, alcol cetilstearilico, etere poliglicolico di alcoli grassi, metile p-idrossibenzoato F.U., propile p-idrossibenzoato F.U., essenza di neroli, acqua depurata F.U..
Nulla da segnalare.
Tre anni a confezionamento integro, correttamente conservato.
Non sono previste.
Tubo in alluminio, ricoperto internamente da resina epossidica contenente 30 g di prodotto
Non vi sono particolari istruzioni da seguire per l'uso del prodotto.
Società Italo-Britannica L. MANETTI H. ROBERTS & C.per Azioni
Firenze
AIC n. 026349035
Data della prima autorizzazione: 5 marzo 1993.
Data del rinnovo dell'autorizzazione: 1 giugno 2000.
-----