Pubblicità
KADOL
100 g di pomata contengono:
Principio attivo
Fenilbutazone 5,000 g
Eccipienti
Glicole propilenico 19,600 g
Spermaceti 8,000 g
Acido stearico 14,750 g
Trietanolammina 1,350 g
Alcool Cetilstearilico 1,185 g
Alcool Oleilico 0,140 g
Lanolina anidra 3,000 g
Essenza di lavanda 0,125 g
Metile p-idrossibenzoato 0,100 g
Acqua depurata 46,750 g
Tubo di 50 g
Trattamento locale di: contusioni, ematomi, stiramenti e dolori muscolari, distorsioni, dolori delle articolazioni, pruriti, punture d'insetti, eritemi solari, geloni, scottature leggere.
Pubblicità
Applicare 2 - 3 volte al giorno una piccola quantità di pomata sulla parte infiammata e/o dolente, massaggiando leggermente fino a penetrazione completa.
Il prodotto non unge e non macchia e quindi può venire usato senza particolari accorgimenti protettivi.
Non superare le dosi consigliate.
Ipersensibilità già nota verso il principio attivo, predisposizione a manifestazioni eczematose, lesioni cutanee, ulcere varicose.
Applicare solo su cute integra. In casi di infiammazione delle vene superficiali e delle varici, applicare con estrema delicatezza.
Il prodotto risulta generalmente ben tollerato.
L'uso, specie se prolungato, dei prodotti per uso topico può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione. In tale caso è necessario interrompere la somministrazione ed istituire una terapia idonea.
Altrettanto dicasi in caso di fatti irritativi.
Links sponsorizzati
Non sono state segnalate a tutt'oggi eventuali interazioni medicamentose a seguito di concomitante somministrazione di altri farmaci.
Nelle donne in stato di gravidanza e durante l'allattamento il prodotto va somministrato solo in caso di effettiva necessità e sotto il diretto controllo del medico.
Non sono noti effetti sulla capacità di guidare o sull'impiego di macchinari.
Non sono mai stati segnalati effetti indesiderati conseguenti a somministrazione topica del prodotto.
Nel caso si verifichino degli effetti indesiderati non descritti, il paziente dovrà comunicarlo al suo medico od al suo farmacista.
Links sponsorizzati
A tutt'oggi non sono state segnalate manifestazioni da sovradosaggio.
Il Fenilbutazone è un FANS dotato di attività anti-infiammatoria ed analgesica. Il meccanismo di azione è prevalentemente costituito da un'inibizione della biosintesi delle prostaglandine, note mediatrici dei processi flogistici.
Links sponsorizzati
È stato dimostrato che il fenilbutazone, veicolato in un adatto eccipiente, presenta un buon assorbimento attraverso la pelle, esercitando così, anche a livello dei tessuti sottostanti, la sua azione anti-infiammatoria ed antidolorifica.
I tessuti si comportano da reservoir di principio attivo. Tuttavia, dato il suo lento rilascio da parte dei tessuti sottostanti, i livelli ematici risultano insufficienti a produrre effetti sistemici.
Studi con prodotto marcato (14C) hanno mostrato che il passaggio in circolo del fenilbutazone è molto scarso.
Tossicità acuta: La DL50 del Fenilbutazone per somministrazione acuta orale nel ratto adulto maschio è circa 1311 mg/Kg e nel ratto adulto femmina 647 mg/Kg.
Glicole propilenico, spermaceti, acido stearico, trietanolammina, Alcool Cetilstearilico, Alcool Oleilico, lanolina anidra, essenza di lavanda, metile p-idrossibenzoato, acqua depurata.
Non note.
36 mesi a confezionamento integro.
Conservare ad una temperatura non superiore a 25° C.
Astuccio di cartone contenente un foglietto illustrativo e un tubo da g 50 in alluminio flessibile con strato di resina interno, munito di capsula in polipropilene.
-----
Teofarma S.r.l. - Sede: via F.lli Cervi, 8 - Valle Salimbene (PV)
- Stab.: viale Certosa 8/A - Pavia
A.I.C. n° 018486023
5 gennaio 1979 - giugno 2000
01/06/2002