Pubblicità
LAMPOFLEX
1% crema
100 g di crema contengono g 1 di piroxicam
- crema bianca, omogenea
1% schiuma cutanea
100 g schiuma cutanea contengono g 1 di piroxicam
- schiuma soffice di colore bianco-crema
Per l’elenco degli eccipienti, vedere sezione 6.1
Crema
Schiuma cutanea.
-crema bianca, omogenea.
-schiuma soffice di colore bianco-crema
Stati dolorosi e flogistici di natura reumatica o traumatica delle articolazioni, dei muscoli, dei tendini e dei legamenti.
Pubblicità
Applicare Lampoflex 1% crema o schiuma sulla cute 2-3 volte al giorno, massaggiando delicatamente per favorirne l'assorbimento.
Per erogare la schiuma, agitare prima dell’uso il contenitore capovolto, quindi premere la valvola per pochi secondi: la valvola eroga 1-2 g/sec, sufficienti per una superficie di circa 40 cm².
Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti.
La quantità di principio attivo assorbita attraverso la cute non raggiunge, di norma, concentrazioni in circolo tali da rendere valide le avvertenze ed esporre a rischio di effetti collaterali relativi alla somministrazione del farmaco per via sistemica.
L’applicazione di prodotti per uso topico, specie se protratta, può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione. In presenza di reazioni di ipersensibilità si dovrà interrompere il trattamento ed istituire una terapia opportuna (vedere anche sezione 4.8).
L’alcool cetostearilico presente come eccipiente nella formulazione crema può causare reazioni cutanee locali (es. dermatite da contatto)
Il glicole propilenico presente come eccipiente nella crema può causare irritazione cutanea.
I paraidrossibenzoati presenti come eccipienti nella schiuma cutanea possono causare reazioni allergiche.
Il glicole propilenico presente come eccipiente nella schiuma cutanea può causare irritazione cutanea.
Links sponsorizzati
In base agli studi di biodisponibilità è estremamente improbabile che il piroxicam crema o schiuma spiazzi altri farmaci legati alle proteine plasmatiche.
Tuttavia i medici dovranno tenere sotto controllo i pazienti trattati con Lampoflex 1% (crema o schiuma) e farmaci ad alto legame proteico per eventuali aggiustamenti dei dosaggi.
In via precauzionale se ne sconsiglia l’impiego durante la gravidanza e l’allattamento.
L’eventuale uso è consentito solo su indicazione del medico, qualora lo ritenga assolutamente necessario.
Nessuno noto.
L’uso, specie se prolungato, del prodotto può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione ed irritazione locale. Raramente reazioni immediate con orticaria e broncospasmo. In tal caso occorre interrompere il trattamento.
Con l’uso topico di piroxicam sono stati segnalati anche i seguenti effetti indesiderati dermatologici: dermatite da contatto, eczema e reazioni cutanee di fotosensibilità.
Links sponsorizzati
Non sono stati finora riportati in letteratura casi di sovradosaggio.
Categoria farmaco-terapeutica: antinfiammatori non steroidei per uso topico – Codice ATC: M02AA07
Il piroxicam è un FANS di marcata attività antiinfiammatoria ed analgesica alla quale si associa anche un effetto antipiretico. Il meccanismo d’azione è prevalentemente costituito da un’inibizione della biosintesi delle prostaglandine, note mediatrici dei processi flogistici, attraverso l’inibizione reversibile dell’enzima ciclosigenasi. E’ esclusa qualsiasi interferenza del farmaco sul sistema ipofisi-surrene.
L’attività del principio attivo somministrato per via percutanea nei vari modelli di infiammazione acuta e cronica appare assai rilevante, pur in presenza di livelli plasmatici ridotti: ciò trova una convincente spiegazione nel marcato tropismo del piroxicam, veicolato per via percutanea, per il sito infiammato.
Links sponsorizzati
Gli studi condotti sia nell’uomo che nell’animale hanno dimostrato che la biodisponibilità “sistemica” dell’applicazione epicutanea è circa 1/10 di quella per via orale (confronto delle cinetiche con dosi equiponderali).
L’emivita sierica del piroxicam è di circa 50 ore.
I dati preclinici hanno scarsa rilevanza clinica alla luce della vasta esperienza acquisita con l’uso nell’uomo del principio attivo contenuto nel prodotto medicinale.
Lampoflex 1% crema: esteri poliglicolici di acidi grassi, glicole propilenico, alcool cetostearilico, polietilenglicole 1000 monocetiletere, alcool feniletilico, sodio citrato, acido citrico monoidrato, profumo anallergico (green flowers), acqua deionizzata.
Lampoflex 1% schiuma cutanea: glicole propilenico, polisorbato 80, gomma xantano, mentolo, metil p-idrossibenzoato, propil p-idrossibenzoato, acido citrico monoidrato, sodio idrossido gocce, titanio biossido, etanolo 96%, acqua depurata.
Propellente: propano-butano isobutano.
Nessuna nota.
Crema: 3 anni
Schiuma: 3 anni
Lampoflex 1% crema: nessuna speciale precauzione per la conservazione.
Lampoflex 1% schiuma cutanea: non esporre a temperature superiore a 50°C. Il contenitore sotto pressione non va forato, non deve essere avvicinato, anche se vuoto, a fonti di calore, non deve essere congelato e non deve essere esposto alla luce solare diretta.
Lampoflex 1% crema: Tubo di alluminio flessibile rivestito internamente con resine epossidiche contentente 50 g di crema all’1%
Lampoflex 1% schiuma cutanea: contenitore sotto pressione di alluminio verniciato internamente contenente 50 g di schiuma cutanea, dotato di valvola e cappuccio.
Uso cutaneo
Lampoflex 1% schiuma cutanea contiene gas infiammabile, non vaporizzare il contenuto su una fiamma o su un corpo incandescente, non fumare durante l’erogazione.
Non perforare, non bruciare il contenitore dopo l’uso e non disperderlo nell’ambiente.
Lampugnani Farmaceutici S.p.A.
Via Gramsci 4 – 20014 Nerviano (MI)
Lampoflex 1% crema – AIC n° 025824071
Lampoflex 1% schiuma cutanea – AIC n° 025824095
Lampoflex 1% crema – tubo 50 g: 02/10/1989 - febbraio 2005
Lampoflex 1% schiuma cutanea – contenitore sotto pressione 50 g – 17/11/2006
Novembre 2006