Pubblicità
LIOTON 100.000 U.I./100 g Gel
100 g di gel contengono:
Principio attivo:
eparina sodica 100.000 U.I.
Gel
Sindromi varicose e le loro complicanze; flebotrombosi; tromboflebiti; periflebiti superficiali; ulcere varicose; varico-flebiti post-operatorie; postumi di safenectomia.
Traumi e contusioni; infiltrati ed edemi localizzati; ematomi sottocutanei. Affezioni traumatiche degli apparati muscolo-tendinei e capsulo-legamentosi.
Pubblicità
Una-tre applicazioni al dì spalmando sulla zona cutanea interessata 3-10 cm di gel, delicatamente frizionando.
Ipersensibilità individuale accertata verso il prodotto.
L’impiego di LIOTON in presenza di fenomeni emorragici deve essere attentamente valutato.
LIOTON non va applicato in caso di sanguinamento su ferite aperte e sulle mucose, nonché su sedi di infezioni in caso di processi suppurativi.
Tenere fuori della portata dei bambini.
Links sponsorizzati
La somministrazione di eparina può prolungare ulteriormente il tempo di protrombina in pazienti in cura con anticoagulanti orali.
Non ci sono dati specifici sull’uso del preparato in caso di gravidanza e di allattamento.
Il LIOTON non influenza lo stato di vigilanza e quindi non ha effetti sulla capacità di guidare né sull’uso di macchine.
L’uso, specie se prolungato, di prodotti per uso topico può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione.
Links sponsorizzati
Non sono stati descritti finora fenomeni di sovradosaggio. Nel caso si verificassero, l’effetto dell’eparina può essere antagonizzato con solfato di protamina.
Codice ATC: C05BA03
I dati di farmacologia sperimentale hanno documentato che il LIOTON svolge per via percutanea notevole azione antiedemigena, antigranulomatosa, antiessudativa, antiflogistica ed anticoagulante.
Links sponsorizzati
Le prove farmacocinetiche condotte nel ratto hanno dimostrato che l’eparina sodica, principio attivo del farmaco in esame, viene assorbita in circolo dove raggiunge livelli ematici massimi all’8a ora del trattamento e ritorna a valori normali tra la 12a e la 24a e che la sua escrezione avviene per la maggior parte con le urine. Nell’uomo la somministrazione di LIOTON per via cutanea non ha determinato alterazioni dei parametri della coagulazione.
Le prove di tossicità acuta condotte nel topo e nel ratto hanno dimostrato che il LIOTON è dotato di una tossicità per via s.c. e i.p. molto bassa (DL50 2.000 mg/kg). Anche il trattamento subcronico e quello cronico per via cutanea hanno dimostrato la buona tollerabilità locale e generale del farmaco.
Carbomer 940, metile p-idrossibenzoato, propile p-idrossibenzoato, essenza di neroli, essenza di lavanda, etanolo, trietanolamina, acqua depurata
Nessuna nota.
48 mesi a confezionamento integro.
Nessuna.
Scatola di cartone contenente un tubo da 50 g di gel
Vedere 4.2 Posologia e modo di somministrazione
SANOFI-SYNTHELABO S.p.A. - Via Messina, 38 - Milano
AIC n. 024946042
Rinnovo: 1 giugno 2000
Febbraio 2003