Pubblicità
LIPOVISC
Ogni grammo di gel contiene 2 mg di carbomer
Per gli eccipienti, vedere paragrafo 6.1;
Gel oftalmico; bianco, torbido, altamente viscoso, somministrabile in gocce.
Trattamento sintomatico della sindrome da occhio secco.
Pubblicità
La terapia dei disturbi da occhio secco necessita di un regime di dosaggio individuale.
In base alla gravità ed all’intensità dei sintomi, instillare una goccia nel sacco congiuntivale 3-5 volte al giorno ed approssimativamente circa 30 minuti prima di coricarsi (altrimenti si corre il rischio di palpebre appiccicose).
Di solito, per il trattamento della keratoconjunctivitis sicca, si dovrebbe consultare un oftalmologo visto che, di norma, la terapia risulta essere molto lunga o permanente.
Una goccia di dimensioni adeguate si ottiene mantenendo il tubetto in posizione verticale sopra l’occhio durante l’instillazione.
Ipersensibilità ad uno qualsiasi dei componenti di questo prodotto.
Le lenti a contatto dovrebbero essere rimosse prima della somministrazione e possono essere applicate nuovamente 30 minuti dopo l’instillazione del Lipovisc. Eventuali farmaci oftalmici utilizzati in concomitanza con il presente prodotto dovrebbero essere somministrati 15 minuti prima dell’instillazione del Lipovisc (vedere 4.5).
Non è stato condotto alcuno studio specifico concernente l’azione del Lipovisc sui bambini.
Se i sintomi di secchezza dell’occhio persistono o peggiorano, interrompere il trattamento e consultare un oftalmologo.
Links sponsorizzati
Nessuna interazione riscontrata.
Nota bene:
Il Lipovisc può prolungare il tempo di contatto di farmaci topici utilizzati in oftalmologia. Eventuali farmaci oftalmici utilizzati in concomitanza con il presente prodotto dovrebbero essere somministrati 15 minuti prima dell’instillazione del Lipovisc.
Non sono disponibili dati clinici riguardanti la sicurezza d’uso del Lipovisc durante la gravidanza umana o l’allattamento. I dati preclinici fanno presupporre che il rischio legato all’uso del Lipovisc durante la gravidanza umana o l’allattamento è molto basso.
Ma, vista la mancanza di dati clinici sull’argomento, l’uso del Lipovisc durante la gravidanza o l’allattamento non può essere raccomandato.
Anche nei casi in cui il prodotto viene utilizzato seguendo le indicazioni date, esso può indebolire l’acuità visiva per circa cinque minuti a causa della formazione di filamenti di gel dopo la sua instillazione; i pazienti che guidano veicoli o usano macchinari devono usare prudenza.
Raramente possono manifestarsi irritazioni oculari dovute al conservante contenuto nel prodotto. Reazioni d’intolleranza ad uno dei componenti possono essere riscontrate in casi isolati. Gli effetti indesiderati riscontrati includono bruciore, arrossamento degli occhi, palpebre appiccicose, congiuntivite papillare gigante, punteggiatura corneale, episclerite, visione sfocata, prurito, fastidio.
Links sponsorizzati
Qualsiasi sovradosaggio o assunzione orale non hanno alcuna rilevanza clinica.
Comunque, bisogna fare attenzione ad instillare piccole gocce di prodotto per evitare fenomeni di palpebre appiccicose.
Codice ATC S01X A20
Il gel oculare Lipovisc è a base di un polimero idrofilo ad alto peso molecolare. Il suo pH e osmolalità sono simili a quelli dei normali film lacrimali.
Grazie alle sue proprietà fisiche, il gel oculare si lega all’acqua formando, sulla superficie dell’occhio, un film lubrificante e traslucido. La struttura del gel viene distrutta dai sali contenuti nel liquido lacrimale rendendo l’occhio umido. Uno studio condotto su 54 pazienti affetti da keratoconjunctivitis sicca ha mostrato come una terapia a base di Lipovisc prolunghi il tempo medio di rottura del film lacrimale da 5.3 secondi a 11.2 secondi dopo 6 settimane. I valori medi del test Schirmer 1 sono aumentati da 4.8 mm a 10.7 mm dopo 6 settimane.
Links sponsorizzati
Non sono disponibili studi controllati su animali né studi farmacocinetici su soggetti umani condotti con il presente farmaco. In ogni caso, l’assorbimento o l’accumulo nei tessuti possono essere presumibilmente esclusi considerato l’elevato peso molecolare del carbomer. Studi clinici condotti con un prodotto fondamentalmente simile hanno mostrato che il tempo di residenza nell’occhio può considerarsi approssimativamente di 90 minuti.
I dati preclinici non rivelano alcun pericolo particolare per gli esseri umani in base a studi a dosi ripetute sulla tossicità, la genotossicità, potenziale cancerogeno, tossicità riproduttiva e sicurezza farmacologica.
Cetrimide, sorbitolo, trigliceridi a catena media, sodio idrossido (per la correzione del pH), acqua depurata.
Fino ad oggi nessuna incompatibilità riscontrata.
3 anni.
28 giorni dopo l’apertura del contenitore.
Non conservare a temperatura superiore ai 25° C
Tubetti da 10 g di gel oftalmico.
Confezioni contenenti uno o tre tubetti da 10 g di gel oftalmico.
Tubetti da 5 g di gel oftalmico. € 8,60
Confezioni contenenti uno o tre tubetti da 5 g di gel oftalmico.
Nessuna istruzione particolare.
BAUSCH & LOMB IOM S.p.A. – Via Pasubio, 34 – 20050 Macherio (MI), Italia Corso
Italia, 141 - 95127 Catania, Italia.
LIPOVISC GEL OFTALMICO:
1 tubo di gel oftalmico da 5 g A.I.C. N. 036498018
3 tubi di gel oftalmico da 5 g A.I.C. N. 036498020
1 tubo di gel oftalmico da 10 g A.I.C. N. 036498032
3 tubi di gel oftalmico da 10 g A.I.C. N. 036498044
19/01/2005
01/12/2005