Pubblicità
LOCORTEN lozione
100 ml di lozione contengono: flumetasone pivalato g 0,02.
Lozione.
Eczemi di qualunque tipo e localizzazione, tra cui l’eczema infantile e la crosta lattea; dermatiti, compresa la radiodermite e l’eritema solare; eczema del condotto uditivo esterno; intertrigine ed eritema intertriginoso ano-genitale dei lattanti; affezioni appartenenti al gruppo della neurodermite; dermatosi resistenti ad altri corticosteroidi quali la psoriasi volgare, il lichen ruber planus, il lupus eritematoso discoide. Otite esterna.
Pubblicità
All’inizio del trattamento delle forme acute, Locorten va applicato 4-6 volte al giorno; ottenuto un evidente miglioramento sono sufficienti 2-3 applicazioni quotidiane. A guarigione avvenuta, onde prevenire recidive, si applichi ancora una volta al giorno Locorten per 1-2 settimane.
La lozione è un’emulsione che non unge e non aderisce alla cute ma forma su di essa una pellicola invisibile permeabile alle secrezioni. Essa è indicata nel trattamento delle dermatosi con componente flogistica acuta ed in fase essudativa, nonchè per l’applicazione su zone cutanee esposte e ricoperte di peli (per esempio cuoio capelluto, volto, condotto uditivo esterno, ecc.).
La lozione può essere tolta facilmente lavando con acqua. Superato lo stadio acuto e secernente dell’affezione è opportuno ricorrere alla crema.
Infezioni virali o tubercolari locali. Soggetti con ipersensibilità verso i componenti del preparato.
In presenza di infezioni cutanee, istituire un’adeguata terapia antibatterica o antifungina e, in caso di insuccesso di questa, interrompere il trattamento corticosteroideo.
L’impiego, specie se prolungato, di prodotti per uso topico può dare luogo a fenomeni di sensibilizzazione.
Detto impiego deve essere evitato in presenza di lesioni estese e nelle altre condizioni che possono favorire l’assorbimento del corticosteroide. Il prodotto non è per uso oftalmico.
Links sponsorizzati
Nessuna nota.
Nelle donne in stato di gravidanza il prodotto va somministrato nei casi di effettiva necessità, sotto il diretto controllo del medico.
Nessuno.
Gli effetti collaterali sistemici sono estremamente improbabili a causa dei bassi dosaggi impiegati. La loro comparsa, tuttavia, può essere favorita quando vengano trattate zone cutanee estese con dosi elevate o per periodi di tempo prolungati.
Si tratta, in questi casi, dei disturbi classici della corticoterapia, in forma lieve e reversibile. Localmente, invece, si possono manifestare talora senso di bruciore, irritazione, secchezza della cute, follicoliti, eruzioni acneiche, ipertricosi, iperpigmentazione, atrofia cutanea, dermatite periorale.
L’eventuale comparsa delle reazioni sopra accennate richiede l’interruzione del trattamento e, quando necessario, l’istituzione di terapia idonea.
Links sponsorizzati
Non sono noti casi di sovradosaggio in seguito a terapia locale con la specialità.
-----
Links sponsorizzati
-----
-----
Alcool cetilico; olio di paraffina; glicerina; laurilsolfonato sodico; silicone; estere metilico dell’acido p-ossibenzoico; estere propilico dell’acido p-ossibenzoico; acqua depurata.
Nessuna nota.
5 anni.
Proteggere dal calore.
Flacone in PVC contenente 30 ml di lozione.
Nessuna.
Novartis Farma S.p.A.
Largo Umberto Boccioni, 1 - Origgio (VA)
A.I.C. n. 020613030
Prima autorizzazione: 27.11.1971
Rinnovo: 01.06.2000
Maggio 2003