Pubblicità
MECLODERM® 2% SCHIUMA CUTANEA
100 g di prodotto contengono:
Principio attivo:
meclociclina solfosalicilato anidra g 2, 914
(pari a meclociclina base g 2)
Schiuma cutanea.
Acne volgare, ed in specie quella insorgente in età giovanile. MECLODERM2% schiuma cutanea è stato usato con successo anche in casi di acne rosacea e dermatite seborroica.
Pubblicità
MECLODERM2% schiuma cutanea deve essere applicato 1-2 volte al giorno sulla zona interessata.
Ipersensibilità già nota verso il prodotto e alle tetracicline.
L’uso, specie se prolungato, del prodotto può dare origine, in soggetti predisposti, a fenomeni di sensibilizzazione. Ove ciò si verifichi, interrompere il trattamento ed istituire, se del caso, una terapia idonea. Lo stesso dicasi in caso di sviluppo di germi insensibili.
Tenere il medicinale fuori dalla portata dei bambini.
Links sponsorizzati
Non sono stati sino ad ora segnalati effetti di interazioni farmacologiche con il prodotto.
Nelle donne in stato di gravidanza e nella primissima infanzia il prodotto va somministrato nei casi di effettiva necessità sotto il diretto controllo del medico.
Non sono riportati effetti negativi.
Nei soggetti che hanno manifestato ipersensibilità alle tetracicline l’applicazione del prodotto può condurre a manifestazioni allergiche di vario tipo.
Links sponsorizzati
Non sono mai state riportate manifestazioni da sovradosaggio del farmaco.
L’attività antibatterica esercitata dalla meclociclina su numerosi ceppi batterici, sia Gram+ che Gram-, è notevole. La sua attività inibente nei confronti del Corynebacterium acnes è comparabile a quella della clindamicina.
La meclociclina riduce sensibilmente la concentrazione del Corynebacterium acnes nel follicolo pilifero e l’attività lipasica del saprofita.
La meclociclina, applicata su differenti zone cutanee, non entra in circolo in quantità determinabile con metodo microbiologico, pur penetrando negli strati più profondi dell’epidermide. Questa peculiarità, verosimilmente correlata alla elevata affinità dei legami che si stabiliscono tra meclociclina e macromolecole tissutali, consente al farmaco di esercitare una intensa azione antibatterica concentrata in loco. Modifica notevolmente la composizione del sebo, riducendo il tasso degli acidi grassi liberi senza incidere sulla concentrazione totale degli acidi grassi e sul ritmo secretivo del sebo e ciò risulta terapeuticamente utile nel trattamento dell’acne, in quanto agli acidi grassi liberi viene attribuita la responsabilità della componente infiammatoria della lesione acneica.
Links sponsorizzati
La meclociclina non viene assorbita per via cutanea o, se viene assorbita, ciò si verifica in quantità non determinabili con metodo microbiologico. Non provoca alcun effetto tossico nè collaterale e non viene praticamente assorbita attraverso la cute, che risulta invece adeguatamente penetrata fino agli strati più profondi dell’epidermide. Tutto ciò per la sua capacità molto elevata di legarsi alle macromolecole presenti nelle superfici di assorbimento.
La tossicità acuta, subacuta e cronica della meclociclina solfosalicilato anidra è stata determinata in modo approfondito nel topo, nel ratto e nel coniglio per diverse vie di somministrazione, ed è stata comparata alla doxiciclina.
DL50 | per os | per i.p. |
Doxiciclina | 1870 | 410 |
Meclociclina | > 5000 | 425 |
Nessuno degli animali trattati per via topica ha presentato manifestazioni tossiche apparenti. Gli esami ematochimici non hanno posto in rilievo alcuna variazione sostanziale. Sia all’esame macroscopico che microscopico in nessun caso sono state osservate alterazioni, sia a carico della cute che degli organi prelevati.
Estere poliglicolico di acidi grassi,
glicerolo,
sodio metabisolfito,
acido sorbico,
gallato di propile,
retinolo estere,
profumo,
protossido d’azoto,
acqua depurata.
Non sono stati sino ad ora segnalati effetti di incompatibilità tra MECLODERM2% schiuma cutanea e altri farmaci.
24 mesi a confezionamento integro.
Conservare a temperatura non superiore a 30° C. Conservare al riparo da raggi solari diretti e fonti di calore.
Contenitore sotto pressione da 30 g in alluminio rivestita internamente con resine epossidiche, munita di valvola erogatrice.
Agitare prima dell’uso. Togliere il cappuccio, tenere il contenitore sotto pressione verticale e premere leggermente e brevemente la valvola.
1X2 Pharma S.r.l. – Via Concordia, 5 – 20094 Corsico (MI) – Italia
Contenitore sotto pressione da 30 g di schiuma cutanea A.I.C. n. 022839132
Giugno 2005
Marzo 2008