Pubblicità
MEDIPLASTER
Un cerotto medicato di Mediplaster S contiene:
Metilsalicilato mg 50,4
Levomentolo mg 25,2
Canfora mg 31,5
Un cerotto medicato di Mediplaster L contiene:
Metilsalicilato mg 74,88
Levomentolo mg 37,44
Canfora mg 46,8
Cerotti transdermici
Trattamento coadiuvante delle lombalgie, dei dolori muscolari in genere, delle distorsioni e degli stiramenti.
Pubblicità
Mediplaster basso dosaggio e Mediplaster alto dosaggio sono sistemi di somministrazione percutanea che vengono applicati sulla cute.
Due cerotti al giorno (al mattino e alla sera) applicati localmente sui siti maggiormente dolorosi. Qualora venga raggiunta una sufficiente attenuazione del dolore o dei sintomi, si consiglia di ridurre il dosaggio (1 cerotto/giorno).
Mediplaster non dovrebbe essere usato in bambini con meno di 14 anni di età.
È controindicato nei pazienti con ipersensibilità verso i componenti o altre sostanze strettamente correlate dal punto di vista chimico, in particolare i salicilati, il mentolo, la canfora e l’olio essenziale di menta.
Il cerotto non deve essere applicato su ferite o su aree di cute con infiammazioni essudative o con soluzioni di continuità o danni di altro genere.
È controindicato in pazienti con ulcera peptica attiva e in quelli con asma o con anamnesi di asma. Il suo uso è inoltre controindicato in pazienti con gravi affezioni epatiche e renali.
Solo per uso esterno. Evitare il contatto con gli occhi.
Si consiglia di consultare un medico in caso di persistenza o peggioramento dei sintomi.
In caso di bruciore o prurito intenso, rimuovere il cerotto immediatamente.
Non eccedere il dosaggio raccomandato. Evitare l’uso prolungato.
Se somministrato contemporaneamente a FANS e aspirina, potrebbe potenziare gli effetti collaterali di questi farmaci.
Links sponsorizzati
Gli effetti collaterali a carico del tratto gastroenterico determinati dall’aspirina e dai farmaci antinfiammatori non steroidei potrebbero essere potenziati dall’applicazione contemporanea di Mediplaster, causando, p.es., dispepsia, nausea e/o vomito, dolori addominali, ecc.
Il cerotto non dovrebbe essere usato durante la gravidanza e l’allattamento, dal momento che i principi attivi in esso contenuti possono attraversare la barriera placentare. Qualora il suo uso fosse necessario, esso dovrà avvenire solo previa consultazione di un medico, perché valuti attentamente l'opportunità di un trattamento, soppesando i possibili vantaggi per la madre e gli eventuali rischi per il feto o il neonato.
Non sono note interferenze sulla capacità di guida e sull’uso di macchinari.
Gli effetti collaterali sono generalmente rari e si limitano a lievi disturbi topici a livello del sito di applicazione: prurito, arrossamento, eczema da contatto, allergia da contatto, bruciore, sensazione locale di freddo. Inoltre, possono manifestarsi anche nausea o effetti collaterali a carico del tratto gastroenterico.
Links sponsorizzati
In caso di effetti collaterali quali bruciore o sensazione di freddo, rimuovere Mediplaster.
I principi attivi presentano le seguenti proprietà farmacodinamiche:
Metilsalicilato: analgesico locale con proprietà antinfiammatorie
Levomentolo: analgesico e antipruriginoso locale
Canfora: analgesico e antipruriginoso locale
Links sponsorizzati
I tre principi attivi (metilsalicilato, canfora e levomentolo) vengono assorbiti attraverso la cute e possono esercitare un’azione sistemica.
Il metilsalicilato viene prontamente idrolizzato in acido salicilico durante l’assorbimento attraverso la cute. L’acido salicilico viene eliminato come acido salicilurico, salicilfenolglucuronide, saliciletilglucuronide, acido salicilico o acido gentisinico.
La canfora viene idrolizzata nel fegato e il prodotto di tale reazione viene eliminato come glucuronide attraverso le urine.
Il mentolo viene eliminato dal rene e dal fegato come glucuronide.
A seguito della somministrazione percutanea terapeutica di Mediplaster, la concentrazione sistemica di ognuno dei tre principi attivi è rimasta di gran lunga inferiore ai rispettivi livelli tossici registrati negli studi preclinici.
Non sono stati osservati effetti tossici sistemici o locali nell’uomo dopo applicazione singola o ripetuta.
Mediplaster S ed L
Un cerotto medicato contiene:
Glicerolo, carbomer (polimero di carbossivinile), acrilato 300 innestato con amido (=Sanwet IM-300), polivinilalcol parzialmente idrolizzato, gelatina, titanio biossido, idrossido di alluminio anidro, caolino pesante, metilcellulosa, acido malico, polisorbato 80, glicerolo monostearato autoemulsionante, poliacrilato di sodio, acqua depurata, tessuto non tessuto, film di polietilene.
Nessuna nota.
Se conservato ad una temperatura di 5°-25°C, con un grado di umidità del 40-70%, Mediplaster S ed L presentano una durata di conservazione di 2 anni.
Conservare il prodotto ad una temperatura inferiore ai 25°C, non congelare né refrigerare.
Scatola di cartone sottile pieghevole contenente una busta di carta rivestita internamente con un foglio di alluminio laminato e polietilene, saldato a caldo, con all’interno 5 cerotti e 5 buste di plastica contenenti ognuna un copricerotto adesivo.
Sfilare il film di polietilene, coprire l’area colpita con il cerotto e fissare quest’ultimo con il copricerotto adesivo.
Tenere lontano dalla portata dei bambini.
Usare tutti i cerotti medicati di Mediplaster entro 10 giorni dall’apertura della confezione.
Sato Pharmaceutical Co., Ltd.
Immermann Straße 40
40210 Düsseldorf
Concessionario per la vendita: MONTEFARMACO OTC S.p.A. – Via Turati, 3 – 20121 Milano
- Mediplaster basso dosaggio cerotti transdermici: AIC n° 033734017
-Mediplaster alto dosaggio cerotti transdermici: AIC n° 033734029
-Mediplaster basso dosaggio cerotti transdermici:
-Mediplaster alto dosaggio cerotti transdermici:
-----