Pubblicità
METILE SALICILATO AGENZIA INDUSTRIE DIFESA 20% UNGUENTO
100 g di unguento contengono:
Principio attivo:
Metile salicilato 20 g
(un tubo da 28 grammi contiene metile salicilato 5.60 g).
Per gli eccipienti, vedere 6.1.
Unguento.
Trattamento a breve termine degli stati dolorifici di origine muscolare ed articolare (contusioni, distorsioni, strappi muscolari, lombalgie).
Pubblicità
Due o tre frizioni al giorno, massaggiando la parte dolente con circa 3-5 g di prodotto (1-2 cm di unguento).
Non superare le dosi consigliate; non usare nelle 24 ore una quantità di unguento superiore ai 20 grammi.
Se la sintomatologia dolorosa persiste dopo un breve periodo di trattamento (3-5 giorni), interrompere il trattamento e consultare il medico.
Ipersensibilità al principio attivo, ai salicilati in genere, o ad uno qualsiasi degli eccipienti.
Poiché il prodotto contiene mentolo, ed in assenza di dati clinici disponibili, il suo impiego è controindicato in età pediatrica.
L’uso, specie se prolungato, del prodotto può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione. In tal caso, è necessario interrompere il trattamento e consultare il medico.
Il prodotto non deve essere applicato su zone di pelle sensibili, irritate o con soluzioni di continuità (ferite, abrasioni), né sulle mucose.
Links sponsorizzati
Non sono note interazioni con altri farmaci né altre forme di interazione dopo uso topico.
Non vi sono dati adeguati riguardanti l’uso del Metile salicilato in donne in gravidanza.
Gli studi condotti su animali hanno evidenziato una tossicità riproduttiva (vedere 5.3). Il rischio potenziale per gli esseri umani non è noto.
Pertanto, METILE SALICILATO 20% unguento non deve essere usato durante la gravidanza, se non in caso di assoluta necessità e sotto il diretto controllo del medico.
METILE SALICILATO 20% unguento non influisce o influisce in modo trascurabile sulla capacità di guidare veicoli o di usare macchinari.
Sono possibili dermatiti da contatto, fenomeni irritativi, eruzioni cutanee su base allergica.
Links sponsorizzati
Sebbene non siano stati riportati casi di sovradosaggio per uso topico, l’ingestione anche di piccole quantità di metile salicilato provoca segni e sintomi tossici anche gravi e può essere fatale, specialmente per i bambini.
Categoria farmacoterapeutica: farmaci per uso topico per dolori articolari e muscolari, preparati a base di derivati dell’acido salicilico; codice ATC: M02AC.
Il metile salicilato possiede le attività antinfiammatorie ed analgesiche tipiche dei salicilati. Esso svolge pure una azione revulsiva, importante per l’effetto antalgico.
Links sponsorizzati
Il metile salicilato va incontro ad una rapida idrolisi a livello cutaneo e, dopo applicazione topica, il suo assorbimento sistemico appare estremamente scarso e dipendente dal sito e dal numero di applicazioni.
La sua attività dipende quindi dalla penetrazione diretta nei tessuti e non dal suo eventuale assorbimento nella circolazione sistemica.
I dati preclinici rivelano assenza di rischi per gli esseri umani sulla base di studi convenzionali di farmacologia di sicurezza, tossicità per somministrazioni ripetute, genotossicità, potenziale cancerogeno. Il metile salicilato esercita un certo grado di tossicità riproduttiva, con effetti teratogeni anche per via topica.
Lanolina, vaselina bianca, mentolo racemico.
Non pertinente.
3 anni.
Nessuna speciale precauzione per la conservazione.
Tubo di alluminio da 28 g di unguento al 20% in astuccio di cartone rigido litografato.
Il prodotto non utilizzato ed i rifiuti derivati da tale medicinale devono essere smaltiti in conformità ai requisiti di legge locali.
Agenzia Industrie Difesa
Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare
Via XX Settembre, 123/A - Roma
Metile salicilato Agenzia Industrie Difesa 20 % Unguento – 1 tubo da 28 g – AIC 036430015
25 luglio 2006
Determinazione AIFA del 12 luglio 2006