Pubblicità
METILERGOMETRINA MALEATO MAYNE PHARMA
Ogni fiala da 1 ml contiene: Principio attivo: Metilergometrina maleato mg 0,2.
Soluzione iniettabile per uso intramuscolare, endovenoso e sottocutaneo.
In ostetricia e ginecologia quando è necessario arrestare una emorragia uterina con una rapida ed energica contrazione dell’utero. Nel secondamento: emorragia da distacco della placenta, distacco manuale della placenta, emorragie atoniche dopo il secondamento. Trattamento attivo del secondamento (solo quando la presentazione è normale). Taglio cesareo. Puerperio: lochiometria, subinvoluzione uterina, emorragie tardive del puerperio. Metrorragie, menorragie, emorragie da aborto, profilassi prima del raschiamento.
Pubblicità
1 ml eventualmente ripetuto per via intramuscolare o sottocutanea; ¼ - ½ ml per via endovenosa; 1 ml per via endovenosa durante la narcosi.
Ipersensibilità individuale accertata verso i componenti o sostanze strettamente correlate dal punto di vista chimico.
Tossiemia, gravidanza, ipersensibilità individuale; nella fase di dilatazione del parto. Nella fase di espulsione del parto il prodotto può essere impiegato solo dopo l’avvenuto disimpegno della spalla anteriore. Inerzia uterina primaria e secondaria.
Nella presentazione podalica, la metilergometrina maleato non dovrebbe essere somministrata prima dell’avvenuta fuoriuscita del feto; nei parti plurimi non prima della fuoriuscita dell’ultimo feto. Da usare con cautela in presenza di ipertensione, nelle sepsi, nelle malattie con obliterazione dei vasi, nei soggetti con insufficienza epatica o renale. Non iniettare per via endovenosa se non con la massima cautela ad evitare accessi di ipertensione o incidenti cardiovascolari.
Links sponsorizzati
Non risultano segnalazioni di interazioni con altri farmaci.
Il medicinale è controindicato in gravidanza.
Nessuno.
Potrebbero verificarsi, a dosaggi molto elevati, nausea, vomito e dolori addominali. In casi molto rari sono stati riferiti ipertensione transitoria, vertigini, cefalea, tinnitus, palpitazioni, dolori temporanei del torace, dispnea.
Links sponsorizzati
Potrebbero verificarsi, a dosaggi molto elevati, nausea, vomito e dolori addominali.
Categoria farmacoterapeutica: emostatico uterino, codice ATC: G02AB01.
La metilergometrina è l’alcaloide (+)-butanolamide-2 dell’acido d-lisergico. Tra gli alcaloidi naturali e semisintetici della segale cornuta, la metilergometrina è quella che ha azione più energica sull’utero. L’attività uterotonica della metilergometrina si manifesta precocemente, con contrazioni ampie e frequenti, con una lunga durata d’azione (6-8 ore). Tale durata è maggiore di quella della ergobasina (ergonovina, ergometrina), ma minore di quella dell’ergotamina.
Links sponsorizzati
Il picco massimo plasmatico dopo somministrazione orale in volontari sani viene raggiunto entro 30 minuti dalla somministrazione e l’assorbimento è del 64%. L’escrezione avviene prevalentemente per via biliare: dopo 32 ore solo il 3% viene ritrovato nelle urine.
La tossicità acuta (DL50 mg/kg), determinata per vie diverse di somministrazione, è la seguente:
DL50mg/kg | os | i.v. | s.c. |
ratto | 93 | 23 | 21 |
topo | 140 | 85 | 64 |
La tollerabilità della metilergometrina maleato è ampiamente documentata; in particolare l’assenza di effetti sistemici sul circolo e di azione ipertensiva come pure la mancanza di effetti sul sistema neurovegetativo rendono possibile l’impiego del farmaco anche in donne ipertese, angiopatiche, miocardiopatiche e con squilibri vegetativi.
Sodio cloruro, acido maleico, acqua per preparazioni iniettabili.
Nessuna.
A confezionamento integro: 2 anni.
Conservare a temperatura non superiore a 25°C nel contenitore originale.
Fiala in vetro scuro, neutro da 1 ml di capacità.
Confezione: 10 fiale da 0,2 mg/1 ml
La fiala è a prerottura: non occorre limetta.
Mayne Pharma S.r.l., Via Orazio, 20/22 - 80122 Napoli
A.I.C. n° 032811010
01/03/2005
01/03/2007