Pubblicità
NAFCON A collirio
Nafazolina cloridrato 0,025 %, feniramina maleato 0,30%.
Veicolo: benzalconio cloruro 0,01%, acido borico 1,0%, sodio borato 0,15%, disodio edetato 0,01%, sodio cloruro 0,20%, acqua depurata q.b.
Soluzione oftalmica sterile per somministrazione topica oculare.
Stati allergici e infiammatori della congiuntiva accompagnati da fotofobia, lacrimazione e sensazione di corpo estraneo.
Pubblicità
Instillare due gocce 2-3 volte al giorno nel sacco congiuntivale. Non superare le dosi consigliate. Attenersi scrupolosamente alle dosi consigliate. Un dosaggio superiore del prodotto, anche se assunto per breve periodo di tempo, può dar luogo ad effetti sistemici gravi.
Ipersensibilità verso i componenti.
Glaucoma ed altre gravi malattie dell'occhio.
Bambini sotto 6 anni di età.
Per esclusivo uso oftalmico. Non toccare con la punta del flacone le ciglia o la zona circostante l'occhio in modo da evitare la contaminazione della punta oftalmica e della soluzione.
Tenere il flacone ben chiuso quando non usato. Proteggere dalla luce. Non usare se la soluzione appare inscurita.
Avvertenze
Il prodotto va impiegato entro 30 giorni dall'apertura del flacone.
In caso del persistere o aggravarsi dei sintomi dopo breve periodo di trattamento, consultare il Medico; in ogni caso, il prodotto non deve essere impiegato per più di 4 giorni consecutivi,stante la possibilità che si verifichino, in caso contrario, effetti indesiderabili.
Infezioni, pus, corpi estranei nell'occhio, danni meccanici,chimici, da calore richiedono l'attenzione del Medico. Il prodotto, pur presentando uno scarso assorbimento sistemico,deve essere usato con cautela nei pazienti affetti da ipertensione,ipertiroidismo, disturbi cardiaci e iperglicemia (diabete) e nei soggetti in corso di trattamento con farmaci antidepressivi.
Attenersi con scrupolo alle dosi consigliate.
Va tenuto lontano dalla portata dei bambini poiché l'ingestione accidentale può provocare sedazione spiccata.
Links sponsorizzati
L'uso concomitante di antidepressivi triciclici può potenziare gli effetti pressori della nafazolina. Pazienti in trattamento con inibitori delle Monoaminossidasi (MAO), se trattati con parasimpaticomimetici, possono accusare una grave crisi ipertensiva.
Nelle donne in stato di gravidanza e in allattamento il prodotto deve essere usato dopo aver consultato il Medico.
Non si hanno informazioni su eventuali effetti.
Raramente l'uso di Nafcon A può provocare bruciore e senso di puntura di debole intensità e breve durata (dai pochi secondi a qualche minuto) che si risolvono con l'uso continuo del prodotto.
Talvolta si può verificare depressione del sistema nervoso centrale che può portare a perdita di coscienza e/o coma.
L'uso del prodotto può determinare talvolta dilatazione pupillare, effetti sistemici da assorbimento (ipertensione,disturbi cardiaci, iperglicemia), aumento della pressione endoculare,nausea, cefalea.
Raramente possono manifestarsi fenomeni di ipersensibilità. In tal caso occorre interrompere il trattamento e consultare il Medico affinché, ove necessario, possa essere istituita terapia idonea.
Links sponsorizzati
Data la via di somministrazione (topica oculare) è difficile che si verifichino casi di surdosaggio. Tuttavia un eccesso di prodotto può provocare aumento di rossore ed irritazione oculare e può essere eliminato con un lavaggio dell'occhio con acqua corrente.
Il prodotto, se accidentalmente ingerito o se impiegato per un lungo periodo a dosi eccessive, può determinare fenomeni tossici.
-----
Links sponsorizzati
-----
-----
-----
Nessuna nota.
36 mesi.
Il prodotto non deve essere usato oltre 30 giorni dopo la prima apertura del contenitore.
Conservare a temperatura ambiente.
Flacone da 15 ml e contagocce in polietilene naturale a bassa densità, con tappo in polistirene o polipropilene bianco.
-----
ALCON COUVREUR S.A.
Rijksweg, 14 B-2870 Puurs (Belgio)
Rappresentante esclusiva per la vendita in Italia:
Alcon Italia S.p.A. - Via Roma, 108 - 20060 Cassina de'Pecchi (MI)
Flacone contagocce da 15 ml AIC n. 028857011
Data di commercializzazione: gennaio 1998.
-----
-----