Pubblicità
NARLISIM - Gocce nasali
100 ml di soluzione contengono:
Principi attivi:
• lisozima cloridrato 500 mg (U≥15.000.000);
• D,L-1-(p-ossifenil)-propilamina 75 mg;
• tonzilamina cloridrato 50 mg.
Eccipienti: Vedere 6.1.
Gocce nasali, soluzione.
Decongestionante della mucosa nasale specie in caso di raffreddore.
Pubblicità
Il prodotto va utilizzato esclusivamente per via nasale. Instillare le gocce nelle cavità nasali dopo aver soffiato il naso o comunque eliminato l'eccesso di muco.
Bambini dai 12 anni di età: 2 gocce per narice 2-3 volte al giorno.
Non superare le dosi consigliate e non utilizzare per periodi di tempo superiori a 5 giorni.
Ipersensibilità ai principi attivi o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Allergia alle proteine dell'uovo, malattie cardiache ed ipertensione arteriosa grave, glaucoma congenito, ipertiroidismo, ipertrofia prostatica. Da non usarsi durante e nelle due settimane successive a terapia con farmaci antidepressivi.
Il farmaco è controindicato nei bambini di età inferiore ai 12 anni .
Gravidanza e allattamento (vedere 4.6).
Nei pazienti con malattie cardiovascolari, specialmente negli ipertesi, l'uso di decongestionanti nasali deve essere di volta in volta sottoposto al giudizio del medico. Occorre cautela nell'uso del prodotto in soggetti con precedenti di reazioni allergiche a farmaci e/o alimenti. L'uso protratto di vasocostrittori può alterare la normale funzione della mucosa del naso e dei seni paranasali, inducendo anche assuefazione al farmaco. Il ripetere le applicazioni per lunghi periodi può risultare dannoso. L'uso, specie se prolungato, dei prodotti topici può dar luogo a fenomeni di sensibilizzazione; in tal caso è necessario interrompere il trattamento e, se del caso, istituire una terapia idonea. Comunque, in assenza di risposta terapeutica completa entro pochi giorni, consultare il medico; in ogni caso il trattamento non deve essere protratto per oltre 5 giorni.
Se compaiono reazioni allergiche l’uso del prodotto va sospeso e va attuato il trattamento più opportuno. Attenersi con scrupolo alle dosi consigliate. Il prodotto, se accidentalmente ingerito o se impiegato per un lungo periodo a dosi eccessive, può determinare fenomeni tossici. Esso va tenuto lontano dalla portata dei bambini poiché l'ingestione accidentale può provocare sedazione spiccata.
Links sponsorizzati
NARLISIM gocce nasali non deve essere usato durante e nelle due settimane successive a terapia con farmaci antidepressivi.
Il prodotto è controindicato in corso di gravidanza e durante l'allattamento.
Nessuno noto.
Il prodotto può determinare localmente fenomeni di sensibilizzazione e congestione delle mucose di rimbalzo. Per il rapido assorbimento del prodotto attraverso le mucose infiammate, si possono verificare effetti sistemici quali ipertensione arteriosa, bradicardia riflessa, cefalea, disturbi della minzione.
Sono stati segnalati casi molto rari di reazioni allergiche (rash, orticaria ,angioedema, difficoltà respiratorie). Tali reazioni possono comparire anche subito dopo la prima somministrazione del prodotto e tendono a verificarsi nei soggetti con anamnesi personale e/o familiare di ipersensibilità a farmaci e/o alimenti.
Il metile para-idrossibenzoato contenuto come eccipiente può determinare reazioni allergiche (anche di tipo ritardato).
Links sponsorizzati
In caso di sovradosaggio possono manifestarsi ipertensione arteriosa, tachicardia, fotofobia, cefalea intensa, oppressione toracica e, nei bambini , ipotermia e grave depressione del sistema nervoso centrale con spiccata sedazione che richiedono l'adozione di adeguate misure di urgenza.
Categoria farmacoterapeutica: decongestionanti ed altre preparazioni nasali per uso topico
Codice ATC: R01AX30
Il Narlisim è costituito da principi attivi ciascuno dei quali interviene sulle varie componenti delle affezioni infiammatorie della mucosa nasale e paranasale quali la secrezione di muco e la congestione, anche su base allergica. Il lisozima, essendo un fermento mucolitico, favorisce la fluidificazione e conseguentemente l'eliminazione del muco. La p-ossifenilpropilamina, avendo azione vasocostrittrice, contribuisce a ridurre la congestione. Sulla congestione, anche a componente allergica, agisce la tonzilamina.
Links sponsorizzati
Non sono note le caratteristiche farmacocinetiche.
La DL50 della tonzilamina è di 118 mg/kg per via intraperitoneale e 245 mg/kg per via orale nel topo, di 493 mg/kg per via intraperitoneale nella cavia; la DL50 della D,L-1-(p-ossifenil)-propilamina è 250 mg/kg per via intraperitoneale, 700 mg/kg per via orale nel topo e 300 mg/kg per via intraperitoneale e 1300 mg/kg per via orale nel ratto. Non vi è potenziamento di tossicità fra i componenti dell'associazione. La somministrazione protratta per 30 giorni dell'associazione per via orale a dosi fino a 120 volte la dose massima terapeutica/die non induce modificazioni patologiche nel ratto, ed ottima è risultata la tollerabilità locale.
Lo studio in vitro del profilo di binding recettoriale della p-ossifenilpropilamina, non ha evidenziato affinità per i recettori α1, α2, β1, β2 adrenergici da tessuto cerebrale, cardiaco e polmonare di ratto.
Glicerina, metile para-idrossibenzoato, sodio cloruro, acqua depurata.
Nessuna nota.
5 anni, in confezionamento integro.
Nessuna.
Flacone di vetro contenente 15 ml di soluzione, con contagocce.
Il prodotto va utilizzato esclusivamente per via nasale. Instillare le gocce dopo aver soffiato il naso o comunque eliminato l'eccesso di muco.
Laboratori Baldacci S.p.A., Via S. Michele degli Scalzi, 73 - 56100 Pisa.
NARLISIM gocce nasali, soluzione - 1 flacone 15 ml - A.I.C. n. 016062046
Data di prima autorizzazione: 14 Ottobre 1959
Data dell’ultimo rinnovo: 1 Giugno 2005
Determinazione AIFA del 13 Settembre 2007