Pubblicità
NATAFUCIN
100 g contengono: natamicina 2 g (2.000.000 di unità).
Crema per uso dermatologico.
Micosi cutanee. Manifestazioni allergico-disreattive primitive complicate da infezioni micotiche.
Pubblicità
Applicare uno strato sottile di Natafucin crema sulla lesione cutanea, 2-3 volte al giorno.
Ipersensibilità individuale accertata verso il farmaco.
L'impiego specie se prolungato, dei prodotti per uso topico può dare luogo a fenomeni di sensibilizzazione; ove ciò accada, occorre interrompere il trattamento ed adottare idonee misure terapeutiche.
Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Links sponsorizzati
Da studi effettuati in vitro non sono state ravvisate interazioni negative né incompatibilità con altri farmaci di comune impiego nella terapia pertinente, quali corticosteroidi, antibiotici e chemioterapici.
Nelle donne in stato di gravidanza il prodotto va somministrato nei casi di riconosciuta ed elettiva indicazione, sotto il diretto controllo del Medico.
Il prodotto non compromette la capacità di guidare e l'uso di macchine.
Non sono mai stati riportati effetti collaterali dovuti alla natamicina.
Links sponsorizzati
In letteratura non sono riferiti casi da iperdosaggio.
-----
Links sponsorizzati
La natamicina, principio attivo del Natafucin, è un antibiotico antimicotico a struttura polienica tetraenica, isolato dalle colture di Streptomices natalensis. La natamicina è dotata di una elevata attività biologica nei confronti di muffe e dermatofiti patogeni per l'uomo e, in particolare, verso i più comuni agenti etiologici delle micosi cutanee sui quali, già a minime concentrazioni, esplica una intensa azione fungistatica e fungicida.
L'ampio spettro di azione comprende i microorganismi del genere Candida, Torulopsis, Rhodotorula, Aspergillus, Microsporum, Trichophyton, Epidermophyton e Scopulariopsis e, pertanto, la natamicina sotto forma di crema dermatologica esplica il suo effetto terapeutico nelle diverse forme di micosi cutanee e nelle manifestazioni allergico-disreattive complicate da funghi.
Natafucin crema è particolarmente efficace nel trattamento delle tricofizie eritemato-squamose, eritemato-vescicolose e pustolose, dell'intertrigine, delle micosi cutanee, interdigitali e ungueali, delle vulviti di origine micotica, del piede d'atleta, dell'eczema marginato di Hebra, delle dermatofitosi, ecc.
Natafucin crema dermatologica contiene natamicina 2% in eccipienti chimicamente stabili e privi di azione irritante e sensibilizzante.
Studi sulla tossicità acuta hanno dimostrato che la DL50 per via orale è di 2,73 g/kg (ratti maschi), 4,67 g/kg (femmine), 1,5 g/kg (topi), 0,45 g/kg (cavie) e 1,42 g/kg (conigli). Per via parenterale la DL50 nei ratti è di 2 g/kg (i.m.) e 5 g/kg (s.c.).
Le prove di tossicità subacuta (3 mesi) e cronica (2 anni) nel ratto e nel cane, nonché di tossicità fetale e neonatale hanno dimostrato che la natamicina per via orale è ben tollerata. Prove microbiologiche condotte sul siero di ratti trattati con natamicina per via orale hanno evidenziato che essa non viene assorbita nel tratto gastro-enterico.
L'applicazione topica di natamicina sia sulla cute che sulle mucose non dà luogo ad effetti sistemici in quanto non viene assorbita.
Il suo impiego topico è privo di rischi di effetti collaterali. Non dà luogo a reazioni allergiche né di sensibilizzazione neanche dopo esposizione intensa e prolungata ad alte concentrazioni.
La natamicina non dà luogo a resistenza crociata con altri antibiotici né a fenomeni di resistenza primaria o indotta in lieviti, funghi o pseudolieviti.
Alcool cetilstearilico, sodio laurilsolfato, deciloleato, spermaceti, metil-p-idrossibenzoato, propil-p-idrossibenzoato, acqua depurata.
Sostanze ad attività ossidante quali perossidi, permanganati, iodati, ipocloriti, ecc., possono inattivare la natamicina.
4 anni.
Da conservare a temperatura non superiore a 25 °C.
Natafucin crema è contenuto in tubo di alluminio, rivestito internamente di araldite, da 25 g.
Non pertinente.
YAMANOUCHI PHARMA S.p.A.
Via delle Industrie, 2 - 20061 Carugate (Milano)
AIC n. 023501012
Registrazione 8 ottobre 1976 - Rinnovo autorizzazione giugno 2000
Giugno 2000