Pubblicità
NEO CYTAMEN
Una fiala contiene:
PRINCIPIO ATTIVO: idrossocobalamina 1000 mcg. ECCIPIENTI: soluzione fisiologica.
Fiale per uso orale e parenterale.
Anemia perniciosa, altre anemie macrocitiche e sindromi neuroanemiche sensibili alla vitamina B12. Nevriti e polinevriti carenziali; coadiuvante nella terapia delle nevriti non carenziali.
Pubblicità
Anemie perniciose e perniciosiformi: 500-1000 mcg per via intramuscolare nella fase di attacco, una o due volte la settimana. Nella terapia di mantenimento, dosi più distanziate.
Forme neurologiche: 500 - 1000 mcg al giorno o secondo diversa prescrizione medica per via endovenosa, intramuscolare od orale.
Per l'uso pediatrico delle alte dosi di idrossocobalamina è indicata la somministrazione intramuscolare od orale di 200 mcg al giorno pari a 0,5 ml di Neo-Cytamen.
Ipersensibilità accertata verso il prodotto.
I prodotti contenenti vitamina B12 non dovrebbero essere somministrati a soggetti anemici se non sulla base di indagini volte a stabilire la natura esatta dell'anemia esistente. Una somministrazione non mirata del prodotto può condurre ad errori diagnostici. È consigliabile un controllo ematologico costante nel corso della terapia. Se l'anemia megaloblastica non risponde a Neo-Cytamen, è opportuna un'indagine sul metabolismo dei folati. Nelle fasi iniziali della terapia sono state riportate aritmie cardiache secondarie ad ipokaliemia, quindi in tale fase è opportuno un monitoraggio dei tassi ematici di potassio.
Tenere fuori dalla portata dei bambini
Links sponsorizzati
È possibile che i pazienti trattati con cloramfenicolo rispondono scarsamente a Neo-Cytamen. Le concentrazioni sieriche di idrossocobalamina possono essere diminuite dai contraccettivi orali.
Neo-Cytamen non va adoperato per la terapia dell'anemia megaloblastica della gravidanza.
Non riportati in letteratura.
Dolore nel punto di iniezione. L'impiego parenterale di preparazioni contenenti vitamina B12 può essere seguito da reazioni generali di ipersensibilità (febbre, ipotensione, rash cutaneo) compreso lo shock anafilattico.
Links sponsorizzati
In caso di sovradosaggio è sufficiente sospendere il trattamento.
Il diffuso impiego della cianocobalamina (vitamina B12) come fattore emopoietico, antinevritico, epatoprottetore, è stato accompagnato da una serie di studi i quali concordano tutti nella osservazione che la vitamina B12, somministrata per via parenterale ad alte dosi, viene eliminata con l'escrezione urinaria in un tempo molto breve.
Links sponsorizzati
Per potenziare e prolungare l'effetto terapeutico della vitamina è stato tentato da più ricercatori di combinare la vitamina B12 con varie sostanze che, formando un deposito nel sito di iniezione, liberassero più lentamente la vitamina stessa. Tuttavia è soltanto con l'idrossocobalamina, il cui comportamento nell'organismo è stato messo in luce da Skeggs et al., che può ritenersi realizzata una vitamina B12 naturale ed elettrofisiologicamente prolungata.
L'idrossocobalamina, definita anche come vitamina B12a e vitamina B12b, fu isolata fin dal 1948 insieme alla cianocobalamina dagli estratti del fegato. Chimicamente differenziantesi dalla cianocobalamina per avere un ossidrile in sostituzione di un gruppo cianico, di essa possiede tutte le proprietà tiologiche. Rispetto alla cianocobalamina, l'idrossocobalamina determina tassi ematici altrettanto elevati ma più duraturi: evidenti quindi i suoi vantaggi di ordine terapeutico, pratico, economico.
La prolungata ritenzione nell'organismo dell'idrossocobalamina non è dovuta ad un semplice fatto di ordine meccanico (come quello che si ottiene con complessi scarsamente solubili di vitamina B12) ma più verosimilmente è dovuta alla proprietà che ha l'idrossocobalamina di legarsi in maniera più stabile con diverse sostanze organiche, tra cui le proteine sieriche. In ogni caso è un comportamento fisiologico di una vitamina B12 naturale.
-----
Soluzione fisiologica
Non note.
18 mesi.
Nessuna.
Astuccio da 6 fiale incolori, tipo I, dosate a 2,5 ml.
-----
TEOFARMA S.r.l. - Sede: via F.lli Cervi, 8 - 27010 Valle Salimbene (PV)
Stabilimento: viale Certosa 8/A - 27100 Pavia
A.I.C.: 019969029
1962 / 2000
01/06/2000