Pubblicità
NEURAMIDE
Ogni fiala da 1,3 ml contiene mg 80 di polipeptidi di peso molecolare compreso tra 10.000 e 1.000, titolanti 32 unità inibenti 50% secondo il metodo Baron - Mckerlie (alla diluizione 1:32 inibisce la replicazione del 50% delle placche di citonecrosi da virus).
Il farmaco si presenta sotto forma di fiale.
Herpes Zoster; Herpes Genitalis; Cheratite Erpetica; Nevriti - Radicoliti - Neurassiti; Varicella.
Pubblicità
Una o due fiale al giorno per 4 o più giorni o secondo prescrizione medica. Solo per uso intramuscolare.
Ipersensibilità individuale già accertata nei confronti del prodotto
Se il liquido, per errata tecnica di somministrazione, venisse iniettato accidentalmente in vena, si potrebbe verificare una reazione di tipo anafilattoide. In tal caso occorre iniettare sottocute Adrenalina (0,2 - 0,5 ml di soluzione 1:1000) o per via endovenosa, lentamente, un antistaminico e sospendere la somministrazione di NEURAMIDE.
Avvertenze: l’iniezione deve essere praticata solo per via intramuscolare profonda (gluteo-deltoide o tricipite) dopo essersi debitamente assicurati che l’ago non sia penetrato in vena
Links sponsorizzati
Non sono mai stati riferiti casi di interazione od incompatibilità con altri farmaci.
Nessuna controindicazione.
Nessuno.
Non sono mai stati segnalati effetti secondari indesiderati.
Links sponsorizzati
La NEURAMIDE è sprovvista di tossicità acuta e cronica anche a dosi sensibilmente maggiori di quelle terapeutiche, non sono mai stati descritti casi di tossicità da superdosaggio
NEURAMIDE inibisce la replicazione virale: risolve rapidamente il dolore delle forme nevralgiche mono e polineuritiche e delle flogosi radicolari. E’ specifica per le infezioni da Herpes Zoster.
Links sponsorizzati
Farmacocinetica: La NEURAMIDE inibisce, in maniera proporzionale alla concentrazione, la replicazione del Virus Varicella Zoster, riducendo sia la resa del virus che l’area delle placche di citonecrosi. L’effetto inibente si esplica sui meccanismi replicativi virali e non sui sistemi biosintetici cellulari. La NEURAMIDE, nel bloccare la replicazione virale, riduce il responso infiammatorio e così, indirettamente, la neuralgia anche qualora quest’ultima sia conseguente ad una variazione del flusso di CA++.
Tossicologia: La NEURAMIDE è ottimamente tollerata e sprovvista di azione sensibilizzante: non influisce negativamente sulla maturazione dei gameti e sui processi riproduttivi ed è priva di effetti apprezzabili sul sistema nervoso centrale e periferico, sulle funzioni cardiocircolatorie e respiratorie e sulla mobilità propulsiva dell’intestino. La DL50 per somministrazione unica (tossicità acuta) è risultata superiore a: -40 ml/kg nel topo (per somministrazione endoperitoneale e sottocutanea); - 30 ml/kg e 4 ml/kg nel ratto (rispettivamente per somministrazione endoperitoneale ed intramuscolare); - 4 ml/kg nel coniglio (per somministrazione e.v.). La DL50 per somministrazioni i.m. prolungate (tossicità cronica) è risultata superiore a: -0,8 ml/kg/die nel coniglio (per 13 settimane); -0,3 ml/kg/die nel cane (per 17 settimane).
-----
Non risultano dati al riguardo.
5 anni.
Nessuna.
NEURAMIDE scatola da 3 fiale 1,3 ml
-----
DIFA COOPER S.p.A. - Via Milano 160 - 21042 Caronno Pertusella (Varese).
Officina di Produzione: Istituto Biochimico Pavese Pharma S.p.A. - Viale Certosa 10 - 27100 Pavia
NEURAMIDE 3 fiale - Codice 005104029. La specialità è stata messa in commercio il 3 novembre 1951.
-----
01/01/1998