Pubblicità
NICERGOLINA SANDOZ compresse effervescenti
Una compressa effervescente contiene:
Nicergolina 30,0 mg
Una compressa contiene :
Nicergolina 30,0 mg
Per gli eccipienti, vedere 6.1
Compresse effervescenti
Compresse
Decadimento cognitivo di grado lieve da patologie di origine vascolare nell’anziano.
Pubblicità
Salvo diversa prescrizione medica, somministrare 60 mg al giorno in due somministrazioni per via orale ad intervalli regolari.
Le compresse effervescenti vanno assunte dopo essere state sciolte in mezzo bicchiere d'acqua.
Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti.
Gravidanza e allattamento (cfr. 4.6)
Nicergolina Sandoz è anche controindicata in caso di emorragie acute, ipotensione arteriosa, bradicardia severa, infarto miocardico recente. Non va inoltre somministrata contemporaneamente a farmaci alfa o beta agonisti. Per la presenza di aspartame, infine, le compresse effervescenti sono controindicate in soggetti affetti da fenilchetonuria.
In generale alle dosi terapeutiche Nicergolina Sandoz non modifica la pressione arteriosa. Nei soggetti ipertesi può indurre graduale diminuzione dei valori pressori. Va pertanto usata con cautela in pazienti trattati con farmaci anti-ipertensivi.
Nicergolina Sandoz deve essere somministrata con cautela anche nei soggetti in trattamento con anticoagulanti o antiaggreganti piastrinici, nonché in pazienti iperuremici o con anamnesi di gotta e/o in trattamento con farmaci che possono interferire con il metabolismo e l’escrezione dell’acido urico.
La contemporanea assunzione di bevande alcoliche può avere un effetto additivo sugli eventi avversi a carico del Sistema Nervoso Centrale.
La contemporanea somministrazione di bloccanti alfa-adrenergici può causare la comparsa di ipotensione o di ipertensione con bradicardia.
Tenere fuori della portata dei bambini.
Links sponsorizzati
La nicergolina può potenziare l'effetto dei farmaci anti-ipertensivi.
La contemporanea somministrazione di bloccanti alfa-adrenergici può causare la comparsa di ipotensione o di ipertensione con bradicardia.
Non sono stati condotti studi adeguati nell’uomo. Gli studi effettuati sugli animali hanno dato risultati contrastanti: nel ratto, la somministrazione di nicergolina per os e i.m. non ha dimostrato alcuna attività teratogena, mentre nel coniglio ha prodotto ritardo nell’accrescimento del feto ed altre anormalità. La nicergolina, inoltre, causa vasodilatazione ed incremento della circolazione utero-placentare, determinando un’accelerazione dei processi di ossificazione fetale. Per tali motivi il farmaco è controindicato in gravidanza e durante l’allattamento.
L’uso del farmaco può talora provocare effetti quali sonnolenza o vertigine (cfr 4.8). Di ciò dovrà tenere conto chi si appresta a guidare o a manovrare macchinari che richiedono prontezza di riflessi.
In rari casi sono stati rilevati i seguenti effetti indesiderati: reazioni da ipersensibilità, ipotensione e vertigini, disturbi gastro-intestinali (nausea, iperacidità, diarrea) senso di calore, rossore cutaneo, disturbi del sonno (sonnolenza o insonnia), senso di agitazione, sudorazione ed aumento dell’appetito. La maggior parte di questi effetti sono di lieve intensità e transitori. I disturbi gastrici possono essere evitati assumendo il farmaco durante i pasti.
Links sponsorizzati
Non sono stati descritti in letteratura casi di sovradosaggio. In caso di assunzione accidentale di quantità eccessive del farmaco, avvisare il proprio medico o recarsi all’ospedale più vicino.
La nicergolina ha dimostrato di migliorare le condizioni metaboliche emodinamiche del distretto cerebrale, nicergolina è dotata inoltre di attività antiaggregante piastrinica e svolge favorevoli effetti emoreologici.
Links sponsorizzati
Quando viene somministrata per via orale nicergolina è rapidamente assorbita. L'eliminazione, sotto forma di metaboliti, avviene principalmente per via urinaria e solo in minima quantità con le feci.
Le prove tossicologiche condotte in varie specie animali hanno evidenziato i seguenti dati: (DL50 per os: 726 mg/kg nel topo, 2.872 mg/kg nel ratto). Per quanto riguarda la tossicità embriofetale ed il potenziale teratogenico si veda al 4.6
Compresse effervescenti:
Acido tartarico; aroma; aspartame; L-leucina; mannnitolo; polietilenglicole; sodio bicarbonato.
Compresse:
Calcio fosfato bibasico; sodio carbossimetilcellulosa, cellulosa microgranulare, magnesio stearato, idrossipropilmetilcellulosa, silicone, titanio biossido, polietilenglicole 6000, E 172 (ossido di ferro giallo).
Non sono note incompatibilità chimico-fisiche di Nicergolina Sandoz verso altri composti.
36 mesi
NICERGOLINA Sandoz non richiede particolari precauzioni di conservazione.
Compresse effervescenti
Astuccio contenente blister alluminio/alluminio. Confezione da 30 compresse effervescenti.
Compresse
Astuccio contenente blister di alluminio e PVC/PVDC contenente 30 compresse
Nessuna
Sandoz S.p.A. – Largo U. Boccioni, 1 – 21040 Origgio (VA)
Compresse effervescenti: A.I.C. n. 028592018/G
Compresse: A.I.C. n. 028592020/G
Compresse effervescenti : 31.10.1994
Compresse : 31.10.1994
Rinnovo : 16.11.1999
Marzo 2004