Pubblicità
NIZORAL
Un grammo di Nizoral shampoo contiene:
Principio attivo
Ketoconazolo 20,00 mg
Shampoo.
Trattamento delle infezioni del cuoio capelluto che implicano il lievito Pityrosporum, come la dermatite seborroica e la pityriasis capitis (forfora).
Pubblicità
Lavare le zone colpite con NIZORAL shampoo e lasciar agire per 5-10 minuti prima di sciacquare.
Trattamento
* forfora: 2 volte alla settimana per 2-4 settimane
* dermatite seborroica: 2 volte alla settimana per 2-4 settimane.
Ipersensibilità individuale nota verso il farmaco.
Dopo un trattamento prolungato con corticosteroidi locali è consigliabile attendere una quindicina di giorni prima di applicare Nizoral shampoo sulla stessa zona cutanea.
Dato lo scarso assorbimento percutaneo del ketoconazolo non sono da aspettarsi effetti collaterali sistemici a seguito dell’uso del prodotto, nonostante ciò andranno trattati con molta prudenza i pazienti anziani, quelli con anamnesi positiva per malattie epatiche e quelli già trattati in precedenza con griseofulvina, interrompendo il trattamento in caso si sviluppino segni indicativi di una reazione epatica.
L'uso, specie se prolungato, del prodotto può dare luogo a fenomeni di sensibilizzazione; in tal caso è necessario interrompere il trattamento e consultare il medico curante.
Links sponsorizzati
Nessuna nota.
L’assorbimento percutaneo del ketoconazolo, dopo applicazione topica, è risultato nullo; pertanto non è controindicato l’uso di Nizoral shampoo durante la gravidanza e l’allattamento.
A causa dello scarsissimo assorbimento, NIZORAL shampoo non altera le capacità di guidare veicoli o di usare macchinari.
Si possono talvolta verificare sensazione di bruciore, prurito o dermatite da contatto (dovuta a irritazione o allergia) nelle aree trattate, in particolare quando Nizoral shampoo è utilizzato immediatamente dopo un trattamento prolungato con corticosteroidi.
Sono stati riportati casi isolati di eczema e alopecia.
Links sponsorizzati
Non sono noti casi di sovradosaggio.
Lo scarso assorbimento percutaneo del farmaco rende improbabile il verificarsi di sintomi e segni da sovradosaggio. In caso di ingestione accidentale adottare misure di supporto; non provocare vomito e non effettuare lavanda gastrica.
Categoria farmacoterapeutica: Antimicotici per uso dermatologico ATC: D01AC
Il Ketoconazolo è un derivato imidazoldiossolanico dotato di potente attività antimicotica contro dermatofiti come Trichophyton sp., Epidermophyton sp., Microsporum sp. e lieviti come Candida sp. e Malassezia furfur (Pityrosporum ovale).
Nizoral shampoo allevia rapidamente prurito e desquamazione che sono usualmente associati con dermatite seborroica e pityriasis capitis.
Links sponsorizzati
L'assorbimento percutaneo di Nizoral shampoo è trascurabile dal momento che la sua presenza nel sangue non è rilevata neanche dopo un trattamento cronico.
Non ci sono informazioni, derivanti dai dati preclinici, di rilevante importanza per il medico che non siano già state riportate nelle altre sezioni del Riassunto delle Caratteristiche del prodotto.
Sodio lauril etere solfato; lauril semisolfosuccinato bisodico; coccoildietanolamide; laurdimonium idrolizzato (collagene animale); macrogol 120 metilglucosio dioleato; profumo; imidazolidinilurea; acido cloridrico; sodio cloruro; sodio idrossido; eritrosina; acqua depurata.
Nessuna nota.
3 anni.
Non conservare a temperatura superiore ai 25°C.
Flacone da 80 g
Flacone in polietilene ad alta densità con capsula di chiusura a vite dello stesso materiale.
Precauzioni particolari per lo smaltimento
Nessuna istruzione particolare.
Il prodotto non utilizzato ed i rifiuti derivati da tale medicinale devono essere smaltiti in conformità ai requisiti di legge.
---
Johnson & Johnson SpA
Via Ardeatina km 23,500 00040 Santa Palomba Pomezia ROMA
N° AIC: 024964138
1/12/1989
Ottobre 2008