Pubblicità
OXILIN
100 ml di Oxilin contengono Ossimetazolina cloridrato g 0,025
Collirio, soluzione.
L'Oxilin è indicato come vasocostrittore topico oculare per il trattamento sintomatico delle congiuntiviti non infettive e dei fenomeni di congestione oculare conseguenti ad allergia, uso di lenti a contatto.
Pubblicità
Instillare una o due gocce di collirio nell'occhio affetto due volte al dì. Non superare le dosi consigliate.
Ipersensibilità individuale accertata verso il prodotto. Non deve essere usato da soggetti con glaucoma o con altre gravi malattie dell'occhio e nei bambini sotto i tre anni di età.
In caso del persistere od aggravarsi dei sintomi dopo breve periodo di trattamento, consultare il medico; in ogni caso, il prodotto non deve essere impiegato per più di 4 giorni consecutivi, stante la possibilità che possano verificarsi, in caso contrario, effetti indesiderati. Infezioni, pus, corpi estranei nell'occhio, danni meccanici, chimici, da calore richiedono l'attenzione del medico. Attenersi con scrupolo alle dosi consigliate. Il prodotto, se accidentalmente ingerito o se impiegato per un lungo periodo a dosi eccessive, può determinare fenomeni tossici. Esso va tenuto lontano dalla portata dei bambini poichè l'ingestione accidentale può provocare sedazione spiccata. Il prodotto, pur presentando uno scarso assorbimento sistemico, deve essere usato con cautela nei pazienti affetti da ipertensione, ipertiroidismo, disturbi cardiaci e iperglicemia (diabete) e nei soggetti in corso di trattamento con farmaci antidepressivi.
Links sponsorizzati
Il prodotto deve essere usato con cautela nei soggetti in corso di trattamento con farmaci antidepressivi.
Dato lo scarso assorbimento sistemico e l'assenza di dati indicativi di embriotossicità , l'Oxilin può essere somministrato in gravidanza ed in allattamento.
L'Oxilin non modifica lo stato di vigilanza e può quindi essere somministrato anche in pazienti che debbano porsi alla guida di autoveicoli.
L'uso del prodotto può determinare talvolta dilatazione pupillare, effetti sistemici da assorbimento (ipertensione, disturbi cardiaci, iperglicemia), aumento della pressione endoculare, nausea, cefalea. Raramente possono manifestarsi fenomeni di ipersensibilità. In tal caso occorre interrompere il trattamento e consulare il medico affinchè, ove necessario, possa essere istituita terapia idonea.
Links sponsorizzati
Non sono riportati in letteratura effetti da sovradosaggio.
L'attività alfa-agonistica a livello pre-sinaptico e post-sinaptico dell'ossimetazolina determina un evidente effetto vasocostrittore e quindi riduce in maniera efficace la sintomatologia infiammatoria. L'efficacia decongestionante dell'ossimetazolina è paragonabile a quella dell'adrenalina ed è superiore a quella degli altri farmaci vasocostrittori.
Links sponsorizzati
Gli studi di farmacocinetica oculare eseguiti con la sostanza marcata hanno dimostrato un ottimo assorbimento a livello dei tessuti oculari esterni ed uno scarsissimo passaggio nei tessuti interni. Questa caratteristica dell'ossimetazolina è notevolmente importante, in quanto il farmaco deve agire solo come decongestionante del segmento esterno dell'occhio.
Il principio attivo presenta una DL50 pari a 10 mg/kg per os nel topo. Le prove eseguite sull'animale per valutare la tollerabilità locale non hanno mai fatto riscontrare alterazioni indicative di un'azione tossica del prodotto.
Alcool polivinilico, povidone, sodio acetato triidrato, sodio cloruro, disodio edetato, benzalconio cloruro, acqua depurata.
Non note.
Nel contenitore chiuso: 16 mesi.
Dopo prima apertura del flacone: 28 giorni.
Conservare a temperatura non superiore a 25°C.
Flacone in plastica da 5 ml
Flacone in plastica da 10 ml
Nessuna in particolare.
Allergan S.p.A.,Via Salvatore Quasimodo 134/138, Roma
Confezione da 5 ml - AIC n. 025813015
Confezione da 10 ml - AIC n. 025813027
27-3-1987 / 1-6-2000
01/04/2006