Pubblicità
PASSIFLORINE
100 g contengono: Principi attivi: Passiflora estratto molle idroalcoolico (titolato 2,6% di flavonoidi espressi come isovitexina) g 1,0; Biancospino estratto secco idroalcoolico (titolato 1,8% di vitexina 4'-ramnoside) g 0,35; salice bianco estratto molle (titolato 2% di salicina) g 5,0 - Eccipienti: Estere metilico dell'acido p.idrossibenzoico sale sodico g 0,066; Estere propilenico dell'acido p.idrossibenzoico sale sodico g 0,033; Saccarosio g 33,94; Glicerina g 8; Acqua depurata q.b.a 100 g.
Sciroppo.
Blando sedativo anche per favorire il riposo notturno.
Pubblicità
Come sedativo del sistema nervoso: da uno a due cucchiaini da caffè; a mezzogiorno ed alla sera, prima dei pasti, in un po' d'acqua zuccherata o non;
Contro l'insonnia di origine nervosa: la sera, per alcuni giorni, al momento di andare a letto; da uno a tre cucchiaini da caffè in un po' di acqua zuccherata o non.
Queste dosi possono essere aumentate su parere del medico.
Ipersensibilità individuale accertata verso il prodotto.
Il prodotto contiene saccarosio: di ciò si tenga conto per l'uso nei pazienti diabetici ed in soggetti che seguono diete ipocaloriche.
Passiflorine è ben tollerato e può essere somministrato anche ai bambini ed ai vecchi; è comunque opportuno tenere il medicinale fuori calla portata dei bambini.
Links sponsorizzati
L'alcool può modificare l'azione sedativa del farmaco; è pertanto opportuno non assumere il medicinale contemporaneamente ad alcool.
L'assunzione del prodotto nella gravidanza, soprattutto nel primo trimestre e durante l'allattamento deve essere limitato a casi di stretta necessità, per brevi periodi di tempo e sotto diretto controllo medico.
Poichè il prodotto può determinare sonnolenza, di ciò devono essere avvertiti coloro che conducono veicoli di qualsiasi tipo o che attendono ad operazioni delicate richiedenti integrità del grado di vigilanza.
Raramente sono state riportate eruzioni cutanee, che sono regredite dopo la sospensione del farmaco; in tal caso interrompere il trattamento.
In caso di comparsa di effetti indesiderati non descritti, rivolgersi al medico o al farmacista.
Links sponsorizzati
Non sono noti casi di sovradosaggio.
L'attività di Passiflorine si svolge verosimilmente a livello del sistema nervoso centrale, interferendo con le strutture biochimiche che possono essere patologicamente impegnate in presenza di disturbi della sedazione.
Non sono noti dati di farmacocinetica dei singoli principi attivi.
Links sponsorizzati
-----
Relativamente all'estratto di passiflora: DL50 (ratto / topo, per os) = 15 g/Kg
Relativamente all'estratto di biancospino: DL50 (ratto, per os) = 33,8 g/Kg ; DL50 (topo, per os) = 18,5 g/Kg
Estere metilico dell'acido p.idrossibenzoico sale sodico; Estere propilenico dell'acido p.idrossibenzoico sale sodico; Saccarosio; Glicerina; Acqua depurata.
Non note.
36 mesi, essendo il prodotto correttamente conservato ed in condizioni di confezionamento integro.
Non utilizzare il prodotto dopo la data di scadenza riportata sulla confezione.
Conservare ad una temperatura non superiore a 25° C.
Astuccio contenente un flacone in vetro dosato a 160 g di sciroppo.
Agitare leggermente prima dell'uso.
Un leggero precipitato sul fondo del flacone è caratteristico degli estratti vegetali e non è indice di deterioramento del prodotto.
TEOFARMA S.r.l. - Sede: via F.lli Cervi, 8 - 27010 Valle Salimbene (PV)
Stabilimento: viale Certosa 8/A - 27100 Pavia
A.I.C.: 006325029
1952 - 2000
01/06/2000