Pubblicità
POLIMUCIL®
5 ml di sciroppo contengono
principio attivo: carbossimetilcisteina mg 250
Sciroppo.
Mucolitico, fluidificante nelle affezioni acute e croniche dell'apparato respiratorio.
Pubblicità
Bambini fino a 5 anni: 1 cucchiaino (5 ml) 2 volte al giorno
Bambini da 5 a 10 anni: 1 cucchiaio (15 ml) 2 volte al giorno
Adulti: 1 cucchiaio 3 volte al giorno
Ipersensibilità verso i componenti o altre sostanze strettamente correlate da un punto di vista chimico ed in caso di ulcera peptica (ovvero del tratto digerente) in fase attiva).
Il flacone di sciroppo contiene circa 80 g di saccarosio: quando il medicinale è assunto secondo il dosaggio raccomandato (5 ml per i bambini e 15 ml per gli adulti), ogni dose fornisce, rispettivamente, circa 2 g e 6 g di saccarosio; esso è pertanto controindicato in caso di intolleranza ereditaria al fruttosio, di sindrome di malassorbimento glucosio-galattosio e di deficienza sucrasi-isomaltasi.
Generalmente controindicato in gravidanza e allattamento (v. par. 4.6)
Non sono indicate particolari precauzioni per l'uso di Polimucil®.
Polimucil® Sciroppo contiene saccarosio, di ciò si tenga conto in caso di diabete e di diete ipocaloriche. Il prodotto contiene, inoltre, p-idrossibenzoato che può provocare reazioni allergiche di tipo ritardato quali dermatiti da contatto; più raramente può provocare reazioni immediate come orticaria e broncospasmo.
Tenere il medicinale fuori dalla portata dei bambini.
Links sponsorizzati
Non sono descritte interazioni farmacologiche con Polimucil®.
L’uso di Polimucil® Sciroppo non è raccomandato nel primo trimestre di gravidanza. Nel periodo successivo l’assunzione deve essere attentamente valutata dal medico, tenendo presente i potenziali rischi per il feto.
Poichè non sono disponibili dati relativi al passaggio di carbossimetilcisteina nel latte materno se ne sconsiglia l’uso durante l’allattamento.
Non sono riportati effetti negativi.
L'impiego di dosi elevate, superiori a quelle consigliate, può talvolta provocare la comparsa di turbe digestive quali: gastralgie, nausea e diarrea. In tal caso la posologia dovrà essere opportunamente ridotta.
Links sponsorizzati
Non sono riportati sintomi da sovradosaggio.
Nei casi di ingestione di quantità elevate di prodotto di potrà praticare la lavanda gastrica e promuovere la peristalsi intestinale.
Il principio attivo carbossimetilcisteina è una sostanza di attività mucoregolatrice in grado di indurre un pronto ed intenso effetto fluidificante sui secreti vischiosi delle vie respiratorie sia di tipo mucoso che mucopurulento.
La carbossimetilcisteina esercita inoltre una azione inibitrice sulle chinine plasmatiche, presenti nei secreti in maggiori quantità in corso di infiammazioni bronchiali acute, determinando una riduzione della permeabilità capillare alterata, dell’essudazione e dell’edema della mucosa.
La carbossimetilcisteina favorisce, infine, la formazione di IgA secretorie la cui produzione è quasi sempre ridotta nelle bronchiti croniche più gravi quando la funzione della mucosa bronchiale è maggiormente compromessa.
La carbossimetilcisteina provoca, quindi, la diminuzione della viscosità patologica del muco delle vie respiratorie, consentendo una migliore rigenerazione della mucosa respiratoria alterata. Nei pazienti trattati si ottiene di conseguenza un miglioramento del quadro clinico e degli indici di funzionalità respiratoria.
Links sponsorizzati
La carbossimetilcisteina somministrata per via orale nell'uomo, ha dimostrato di essere ben assorbita dal tratto gastroenterico. Il picco ematico si osserva tra la prima e la seconda ora. La carbossimetilcisteina è dosabile nel siero fino alla dodicesima ora.
La DL50 per via orale è risultata superiore a 5000 mg/kg nel ratto e nel topo. In somministrazione cronica non si è evidenziato alcun effetto tossico. Inoltre, nel ratto e nel coniglio, non si sono evidenziati effetti teratogeni.
Sodio fosfato bibasico; metile p-idrossibenzoato; saccarosio; aromatizzante alla frutta; sodio idrossido; acqua depurata.
Non sono segnalate incompatibilità.
36 mesi a confezionamento integro, correttamente conservato.
Non conservare al di sopra dei 25°C
Flacone in vetro scuro di classe III con tappo a vite child-proof in astuccio di cartone litografato contenente il foglio illustrativo. Flacone da 200 ml di sciroppo al 5%
Nulla da segnalare.
Laboratorio Farmaceutico SIT S.r.l. – Via Cavour, 70 – 27035 Mede (PV)
025463062
9 agosto 1984/febbraio 2005
01/11/2005