Pubblicità
PREXAN Pomata
100 g di pomata contengono:
Principio attivo: Naproxene g 10
Pomata.
Prexan pomata trova applicazione nella terapia locale di: mialgie, lombalgie, contusioni, distorsioni e strappi muscolari, lussazioni, torcicollo, fibromiositi, borsiti, tendiniti, tenosinoviti, ematomi, edemi ed infiltrati traumatici.
Nella preparazione o in concomitanza di trattamenti ortopedici e riabilitativi.
Pubblicità
Applicare la pomata sulla parte da trattare, 2 volte al giorno, frizionando leggermente fino all'assorbimento totale.
Ipersensibilità verso il prodotto od uno dei componenti.
Il rischio di effetti dannosi a carico del feto e/o del bambino non e' escluso. Pertanto l'uso di PREXAN in gravidanza e/o allattamento, è da riservare, a giudizio del medico ai casi di assoluta necessità.
Evitare l'uso del prodotto sulle ferite.
L’uso, specie se prolungato dei prodotti per uso topico, può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione. In tal caso sospendere il trattamento ed adottare idonee misure terapeutiche.
La quantità di Naproxene assorbita attraverso la cute mediante l'applicazione di PREXAN pomata, non raggiunge in circolo concentrazioni tali da rendere valide le avvertenze relative alla somministrazione del farmaco per via sistemica.
Tuttavia si sconsiglia l'uso di PREXAN a pazienti nei quali l'acido acetilsalicilico e/o altri FANS inducano reazioni allergiche ed inoltre si sconsiglia l'uso ai pazienti con manifestazioni allergiche in atto o all'anamnesi.
Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Links sponsorizzati
Possibile sinergismo con terapie antiflogistiche sistemiche.
In caso di gravidanza accertata o presunta e durante l'allattamento, somministrare solo in caso di necessità e sotto il diretto controllo del medico.
Nessuno.
L'uso specie se prolungato dei prodotti per uso topico, può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione. In tal caso sospendere il trattamento ed adottare idonee misure terapeutiche.
"Comunicare al medico curante o al farmacista l'eventuale insorgenza di effetti indesiderati, non descritti nel presente foglio illustrativo".
Links sponsorizzati
Non segnalati fenomeni di iperdosaggio
Categoria farmacoterapeutica: Antinfiammatori antireumatici non steroidei.
codice ATC: M01AE02
Il Naproxene è un farmaco antinfiammatorio non steroideo con proprietà analgesiche e antiessudative.
Applicato sulla cute viene assorbito nelle diverse specie animali, mostrandosi efficace nei test di attività antinfiammatori (edema subplantare da carragenina e test della pleurite essudativa). Dosi attive localmente in senso antinfiammatorio si sono dimostrate esenti da effetti sistemici a livello gastrico e di altri organi e tessuti.
Links sponsorizzati
Piccole quantità di Naproxene e del suo metabolita demetilato (pari al 13% della quota assorbita) sono reperibili nelle urine
Prove di tollerabilità nell’uomo hanno dimostrato l’assenza di fenomeni di tipo irritativo e di fotosensibilità.
DL50 epicutanea 3000 mg/Kg di pomata. Dosi di 500 mg/Kg di pomata applicata sulla cute per 6 settimane sono state ben tollerate nelle varie specie di animali.
Xalifin 15, Alcool stearilico, Vaselina filante, Olio di vaselina, p-Combin, Etere monoetilico del dietilenglicole, Sodio idrossido, Sodio citrato acido, Essenza Eucaliptolo, Acqua deionizzata.
Nessuna.
60 mesi in confezionamento integro.
Nessuna.
Tubo di alluminio internamente rivestito con vernice protettiva. Astuccio contenente un tubo da g 50 di pomata.
Nessuna istruzione particolare.
Il prodotto non utilizzato e i rifiuti derivati da tale medicinale devono essere smaltiti in conformità ai requisiti di legge locali.
LA.FA.RE. srl - Laboratorio Farmaceutico Reggiano
via Sac. Benedetto Cozzolino 77, Ercolano - Napoli
AIC n° 024467084
01/09/1991
01/01/2003