Pubblicità
PROCTIDOL
100 g di unguento contengono - Principi attivi: idrocortisone acetato g 0,5; benzocaina g 5,0.
Unguento.
Emorroidi esterne non complicate.
Pubblicità
Applicare localmente un sottile strato di unguento 2-3 volte al giorno.
Non superare le dosi consigliate.
Ipersensibilità individuale accertata verso i componenti. Come per ogni preparato cortisonico ad uso topico, l'impiego di PROCTIDOL è controindicato nelle lesioni cutanee di natura batterica, virale e fungina.
Evitare il contatto con gli occhi.
L'impiego, specie se prolungato, dei prodotti per uso topico può dare luogo a fenomeni di sensibilizzazione. In tal caso è necessario interrompere il trattamento ed istituire una terapia idonea. L'efficacia e la sicurezza della benzocaina dipendono da un corretto dosaggio.
Bisogna pertanto impiegare la quantità minima del preparato sufficiente ad ottenere l'effetto desiderato applicandolo con cautela nei soggetti con mucose gravemente danneggiate o sede di processi infiammatori che potrebbero causare un assorbimento eccessivo del principio attivo.
Un elevato assorbimento della benzocaina può provocare gravi reazioni in particolare nei bambini e nei pazienti anziani.
Tenere lontano dalla portata dei bambini.
Links sponsorizzati
Non sono mai stati segnalati casi di interazioni medicamentose con altri farmaci.
Nelle donne in stato di gravidanza, il prodotto va somministrato nei casi di effettiva necessità sotto il diretto controllo del medico.
Nessuno conosciuto.
Gli effetti collaterali sistemici dei preparati corticosteroidei per uso topico sono estremamente improbabili per i bassi dosaggi impiegati: in caso di insorgenza, interrompere la terapia.
Links sponsorizzati
Non sono mai stati segnalati casi di iperdosaggio.
Categoria farmacoterapeutica: Antiemorroidario per uso topico
L'idrocortisone acetato è uno dei glucorticoidi secreti dalla corteccia surrenale, noto per le caratteristiche proprietà antiflogistiche che si esplicano non solo con l'inibizione degli immediati effetti del processo infiammatorio (edema, deposizione di fibrina, dilatazione capillare, migrazione di leucociti nell'area infiammata e attività fagocitica), ma anche con l'inibizione degli effetti meno prossimi (proliferazione capillare e fibroblastica, deposizione di collageno e cicatrizzazione).
La benzocaina è un anestetico locale poco solubile in acqua e come tutti i farmaci di questo gruppo è assorbita tanto lentamente da non risultare tossica.
Svolge la sua azione tramite il blocco delle terminazioni nervose sensoriali della pelle o delle membrane mucose. In tal modo previene la trasmissione degli impulsi lungo le fibre e le terminazioni nervose inibendo la depolarizzazione e lo scambio ionico.
Links sponsorizzati
L'idrocortisone può essere assorbito per via cutanea ma non dà luogo a livelli ematici tali da indurre effetti sistemici. La benzocaina è scarsamente assorbita attraverso l'epidermide intatta.
L'idrocortisone acetato somministrato per os in varie specie animali ha dimostrato una bassa tossicità acuta.
La benzocaina è un anestetico topico con una bassa tossicità, e in questo gruppo viene considerata uno dei farmaci meglio tollerati per l'applicazione locale.
Vaselina bianca; gliceridi semisintetici (Miglyol 812).
Nessuna conosciuta.
5 anni.
Nessuna.
Tubo da 20 g di unguento
Vedi paragrafo “Posologia e modo di somministrazione”.
Novartis Consumer Health S.p.A., Origgio (Varese).
A.I.C. n. 025750023
Rinnovo A.I.C: 1.06.2000
Settembre 1997