Pubblicità
PSYCOTON
Ogni bustina contiene:
Principio attivo: Piracetam 3,0 g
Per gli eccipienti, vedere 6.1
Granulato per soluzione orale.
Deterioramento cognitivo di grado lieve nell’anziano.
Pubblicità
1 - 3 bustine al giorno.
Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti.
Il farmaco non dà assuefazione, né dipendenza.
In presenza di insufficienza renale il prodotto va somministrato con cautela ed a dosaggi ridotti, specie quando la clearance della creatinina scende al di sotto di 60 ml/minuto.
Nelle bustine il prodotto contiene 3.5 g di saccarosio. Quando viene assunto secondo il dosaggio raccomandato, ogni dose fornisce fino a 3.5 g di saccarosio.
Il prodotto non è adatto nei soggetti con intolleranza ereditaria al fruttosio con sindrome di mal assorbimento glucosio-galattosio e nella carenza di saccarasi-isomaltasi.
Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Links sponsorizzati
Non sono note interazioni con altri farmaci di comune impiego.
Nelle donne in stato di gravidanza il prodotto va somministrato sotto diretto controllo medico. Nonostante non siano stati evidenziati effetti teratogeni negli animali, ne è sconsigliato l'uso nel primo trimestre di gravidanza.
Il piracetam non interferisce sulla capacità di guidare e sull'uso di macchine.
Sono state osservate forme di agitazione psicomotoria, all'inizio della terapia, in soggetti particolarmente reattivi all'azione del farmaco, raramente segnalati effetti neurolettici (vertigini, sintomi extrapiramidali, cefalea, ecc.), sintomatologia gastrointestinale. Questi effetti sono in genere controllabili riducendo la posologia.
Links sponsorizzati
Non sono stati riportati casi di sovradosaggio. Nel dubbio, si consiglia la sospensione del trattamento.
Categoria farmacoterapeutica: Psicostimolanti e nootropi. Codice ATC: N06BX03
Il piracetam, sostanza dotata di ottima tollerabilità, attiva il metabolismo bioenergetico della cellula nervosa, stimolando l'attività dell'adenilato-chinasi, enzima catalizzatore della conversione di due molecole di ADP in ATP+AMP. Ne consegue un aumento del rapporto ATP/ADP che è utilizzabile come fonte energetica per la sintesi di fosfolipidi di membrana, di proteine e di RNA. Nella patologia ischemica cerebrale il piracetam aumenta la resistenza del neurone all'ipossia e, riattivando il metabolismo bioenergetico delle cellule, non irreversibilmente lese, favorisce il recupero delle strutture interessate dall'ischemia.
Links sponsorizzati
ll piracetam, somministrato a volontari sani, per via intramuscolare e per os, raggiunge la massima concentrazione ematica rispettivamente dopo 15' e 30-60'. Si distribuisce nella maggior parte degli organi e supera agevolmente la barriera ematoencefalica. Il tempo di emivita nell'uomo è di 4-5 ore nel plasma e di 7-8 nel liquido cerebrospinale. Il piracetam viene eliminato in forma immodificata attraverso le urine e soltanto l'1-2% si trova nelle feci. L'eliminazione è completa dopo 30 ore.
La DL50 é risultata superiore alle massime dosi somministrabili: per os maggiore di 10 g/kg in ratto, topo e cane; per e.v. maggiore di 8 g/kg in ratto e topo, maggiore di 5 g/kg nel cane.
Saccarosio; Ammonio glicirizzinato; Saccarina; Essenza di vaniglia.
Non sono state evidenziate a tutt'oggi incompatibilità fisico-chimiche con altri farmaci.
A confezionamento integro la stabilità del prodotto é di 3 anni.
Nessuna speciale precauzione per la conservazione.
Bustine in accoppiata Carta/PE/Al, termosaldate.
Il contenuto di una bustina va disperso in mezzo bicchiere d'acqua; assumendo per via orale il contenuto.
PLIVA Pharma S.p.A.
Via T. Cremona, 10 – 20092 Cinisello Balsamo (MI)
A.I.C. n. 025039090
15.04.1992 / 01.06.2000
03/05/2006