Pubblicità
RELAXAR
100 g contengono: Mefenesina g 10, metile nicotinato g1.
Eccipienti: glicole propilenico, alcol cetilico, polietilenglicole 1500, polietilenglicole 4000, polietilenglicole 300.
Linimento.
Terapia per cutanea della contrazioni muscolari dolorose. Dolori di natura reumatica: torcicollo, periartrite della spalla, dolori intercostali (anche precordiali), lombaggine. Spasmi dolorosi (crampi): secondari a fatica (sport), traumi, discopatie, strappi muscolari, distorsioni, cellulite.
Pubblicità
Più volte al giorno per frizione leggera e prolungata per facilitare la penetrazione o per unzione, ricoperta da una bendatura ovattata o per massaggio, secondo il bisogno.
Ipersensibilità nota verso i componenti.
Evitare il contatto con gli occhi e con le mucose. Non applicare sulla pelle in presenza di ferite o piaghe. Uso esterno.
Avvertenze
L’uso, specie se prolungato e ripetuto del prodotto, può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione e irritazione (arrossamenti), in tal caso interrompere il trattamento.
Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Comunicare al medico o al farmacista l’insorgenza di eventuali effetti indesiderati non descritti nel foglio illustrativo.
Links sponsorizzati
Evitare l’associazione del linimento con altri farmaci iperemizzanti.
Non sono noti effetti dannosi.
Nessuno.
L’applicazione locale del linimento provoca un arrossamento di modesta durata.
Links sponsorizzati
Alle normali condizioni di uso non sono stati riportati danni da sovradosaggio.
La Mefenesina, principio attivo del RELAXAR, appartiene al gruppo dei rilassanti muscolari ad azione centrale. Essa è usata per il trattamento di spasmi dolorosi o delle spasticità che si manifestano nei disturbi muscoloscheletrici e neuromuscolari. Agisce diminuendo il tono muscolare mediante una azione selettiva sul sistema nervoso centrale.
La Mefenesina, al pari di altri depressivi a livello spinale dell’attività motoria, può inibire una serie di riflessi spinali in modo da ridurre, o anche abolire, la concentrazione muscolare involontaria sostenuta da riflessi spinali polisinaptici senza presentare disturbi della motilità volontaria.
Impiegata localmente, sotto forma di crema idrosolubile (linimento), la Mefesina esercita una attività rilassante diretta sul muscolo, alla quale si aggiunge un’azione analgesica. L’assorbimento di tale principio attivo attraverso la cute viene aumentato dall’effetto vasodilatatore del Nicotinato di Metile.
Links sponsorizzati
La Mefenesina è rapidamente assorbita dal tratto gastrointestinale e si distribuisce nella maggior parte dei tessuti del corpo. Dopo iniezione endovenosa essa non è più presente nel plasma dopo 60-90 minuti. La sua durata di azione è di circa 3 ore e viene di n orma somministrata per via orale.
La Mefenesina viene metabolizzata principalmente nel fegato; meno del 2% viene eliminata inalterata con le urine e circa il 50% viene trasformata in metaboliti inattivi.
La somministrazione orale di Mefenesina, prolungata per 30 giorni nel ratto, alla dose di 50 e 100 mg/kg è stata ben tollerata in quanto non ha evidenziato modificazioni comportamentali, né significative variazioni del peso degli animali e dei parametri ematologici ed ematochimici.
L’applicazione locale del linimento sulla cute leggermente scarificata del ratto, per un periodo di 30 giorni, è stata molto ben tollerata, non avendo provocato alcuna alterazione della cute, né alcun fenomeno reattivo o irritativi, a parte un arrossamento di modesta durata, dovuto alla precitata azione vasodilatatrice del Nicotinato di Metile.
Anche il peso corporeo e gli esami ematologici ed ematochimici non hanno dimostrato differenze significative con i controlli.
-----
Vedasi capitolo “Interazioni medicamentose ed altre”.
5 anni a confezionamento integro.
Non sono necessarie particolari condizioni per la conservazione.
Tubo in alluminio contenente 50 di linimento.
-----
Titolare A.I.C. : S.p.A. Italiana Laboratori BOUTY - Milano
A.I.C. N° 005032026
-----
-----