Pubblicità
SEDALPAN
100 g di gel contengono: Principi attivi: Nicotinato di metile 0,500 g; Salicilato di dietilamina 10 g.- Eccipienti: Alcool isopropilico 20 g; Glicerolo 2 g; Idrossietilcellulosa 2; g Propile p idrossibenzoato 0,05 g; Metil p idrossibenzoato 0,1 g; Essenza eucaliptolo 0,05 g; Essenza di verbena 0,15 g; Acqua demineralizzata 65,15 g.
Gel.
Trattamento coadiuvante locale di affezioni dolorose dell'apparato osteo-articolare e muscolare di origine reumatica e traumatica: torcicollo, dolori intercostali, disturbi e strappi muscolari.
Pubblicità
Frizionare leggermente uno strato di Sedalpan gel sulla parte dolente, fino a completo assorbimento. Si avvertirà allora una sensazione di calore, cui seguirà l'effetto analgesico. Il trattamento può essere ripetuto 2-4 volte nel corso della giornata, secondo l'intensità del dolore.
Non superare le dosi consigliate.
Ipersensibilità individuale accertata verso il prodotto.
Applicare solamente su cute integra e sana, evitando il contatto con gli occhi, le mucose ed altri parti delicate del corpo. Utilizzare con prudenza ed in dosi ridotte nei bambini, comunque solamente sopra i sei anni, e nei soggetti con pelle delicata.
L'uso, specie se prolungato, dei prodotti per uso topico può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione; in tal caso occorre interrompere il trattamento ed istituire una terapia idonea. L'eventuale arrossamento della cute, nel punto di applicazione del prodotto, è espressione dell'azione iperemizzante del nicotinato di metile. In questo caso, attendere la regressione dell'arrossamento, prima di effettuare una successiva applicazione.
Lavare le mani dopo l'uso.
Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Links sponsorizzati
Per la possibilità di insorgenza di interazione, non utilizzare contemporaneamente altri prodotti per uso topico.
Non è noto l'effetto sulla donna gravida o che allatta. L'uso del medicinale nella gravidanza e durante l'allattamento è quindi da limitarsi ai casi di stretta necessità, limitatamente a brevi periodi di tempo e sotto diretto controllo medico.
Non noti.
L'uso prolungato può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione.
Se dovessero comparire effetti indesiderati rivolgersi al medico o al farmacista.
Links sponsorizzati
Non sono noti fenomeni di sovradosaggio.
Il nicotinato di metile, metabolita principale della nicotinammide, ha un effetto di vasodilatazione.
Il salicilato di dietilammina è in possesso di un'attività analgesica ed antinfiammatoria avente le stesse basi farmacologiche di quella dell'acido acetilsalicilico; esso inibisce l'azione dell'enzima cicloossigenasi, inibendo di conseguenza la sintesi di sostanze mediatrici dell'infiammazione, come le prostaglandine.
Links sponsorizzati
Il nicotinato di metile, metabolita principale epatico della nicotinamide, viene eliminato per via urinaria.
Il salicilato di dietilammina viene metabolizzato pressoché completamente a livello epatico, dando metaboliti inattivi ed è quindi eliminato rapidamente nelle urine come glucuronide o solfato coniugato.
-----
Alcool isopropilico; Glicerolo; Idrossietilcellulosa; Propile p idrossibenzoato; Metil p idrossibenzoato; .Essenza eucaliptolo; Essenza di verbena; Acqua demineralizzata.
Non note.
5 anni, essendo il prodotto correttamente conservato ed in condizioni di confezionamento integro.
Non utilizzare il prodotto dopo la data di scadenza riportata sulla confezione.
Conservare ad una temperatura non superiore a 25°
Astuccio contenente un tubo in alluminio da 40 g.
Frizionare leggermente uno strato di gel sulla parte dolente, fino a completo assorbimento.
TEOFARMA S.r.l. - Sede: via F.lli Cervi, 8 - 27010 Valle Salimbene (PV)
Stabilimento: viale Certosa 8/A - 27100 Pavia
A.I.C.: 007271024
1976 - 2000
01/06/2000