Pubblicità
SODIO BICARBONATO GALENICA SENESE
1 MEQ/ML CONCENTRATO PER SOLUZIONE PER INFUSIONE
10 ml contengono:
Sodio bicarbonato 0,84 g;
Acqua per preparazioni iniettabili q.b.
mEq/l:
(Na+) 10;
(HCO3 -) 10.
pH 7,0 - 8,5
Soluzione concentrata sterile ed apirogena.
Nell’arresto cardiocircolatorio e nello shock. Nel trattamento degli stati di acidosi metabolica e nelle intossicazioni da barbiturici, salicilati, alcool metilico, nelle sindromi emolitiche, nelle sindromi rabdomiolitiche e nelle iperuricemie. È indicato nelle perdite intestinali di bicarbonato (diarrea).
Pubblicità
Per via endovenosa. La dose è dipendente dall’età, peso e condizioni cliniche del paziente. Nell’arresto cardiaco da 50 a 100 mEq in bolo, seguiti da 50 mEq ogni 5-10 minuti in base ai rilievi dell’equilibrio acidobase.
Nelle forme subacute e croniche di acidosi metabolica somministrare da 2 a 5 mEq/kg di peso corporeo durante 4-8 ore. Nei bambini somministrare molto lentamente, e non più di 8 mEq/kg di peso corporeo al giorno per evitare diminuzione della pressione cerebrospinale e possibili emorragie intracraniche. Si consiglia di non ottenere una piena correzione dell’acidosi nelle prime 24 ore, per evitare una alcalosi legata ad un successivo ipercompenso respiratorio.
Non utilizzare in pazienti con alcalosi metabolica o respiratoria, specie se ipocloremiche.
Da non iniettare come tale, ma solo dopo opportuna diluizione e miscelazione. La soluzione deve essere limpida, incolore e priva di particelle visibili. Serve per una sola ed ininterrotta somministrazione e l’eventuale residuo non può essere utilizzato. Non usare con soluzioni contenenti noradrenalina e dobutamina.
Usare con grande cautela in pazienti con scompenso cardiaco congestizio, insufficienza renale grave, e in stati clinici in cui esiste edema con ritenzione salina, in pazienti in trattamento con farmaci corticosteroidei o corticotropinici. Correggere una eventuale deplezione di potassioe di calcio per evitare episodi di tetania.
Monitorizzare il bilancio dei fluidi, gli elettroliti e l’equilibrio acido-base. Nei bambini la sicurezza e l’efficacia non sono state determinate.
Questo è un medicinale generico prodotto secondo le regole della Farmacopea. Per ulteriori notizie in relazione al suo uso (precauzioni, interazioni farmacologiche, eventi indesiderati) si rimanda il medico utilizzatore alla letteratura scientifica.
Links sponsorizzati
Si rimanda il medico utilizzatore alla letteratura scientifica.
In gravidanza somministrare solo in caso di effettiva necessità.
Si rimanda il medico utilizzatore alla letteratura scientifica.
Alcalosi metabolica, ipernatriemia, cellulite chimica con necrosi tissutale per stravaso accidentale nei tessuti molli. Episodi febbrili, infezioni nella sede di iniezione, trombosi venose o flebiti. In caso di reazione avversa, interrompere la somministrazione e conservare la parte non somministrata per eventuali esami.
Links sponsorizzati
Si rimanda il medico utilizzatore alla letteratura scientifica.
Si rimanda il medico utilizzatore alla letteratura scientifica.
Links sponsorizzati
Acqua per preaparazioni iniettabili.
Si rimanda il medico utilizzatore alla letteratura scientifica.
24 mesi dalla data di preparazione.
In contenitori ermeticamente chiusi. Non congelare. Conservare a temperatura ambiente (25 °C). La data di scadenza si riferisce al prodotto in confezionamento integro, correttamente conservato. Non usare oltre tale data.
Fiale in vetro tipo I (borosilicato) da 10 ml, serigrafate, in colori distintivi per prodotto, ermeticamente sigillate con saldatura della punta per fusione.
Per infusione.
Industria Farmaceutica Galenica Senese.
Fiala 1 mEq/ml da 10 ml, AIC 029872417
5 fiale 1 mEq/ml da 10 ml, AIC 029872429
10 fiale 1 mEq/ml da 10 ml, AIC 029872431
Dicembre 1993/Dicembre 2003/Dicembre 2008.
Marzo 2011