Pubblicità
TILADE
TILADE 10 mg/2 ml soluzione da nebulizzare:
Ogni fiala da 2 ml per aerosol contiene:
Principio attivo: sodio nedocromile 10 mg.
Soluzione in fiale da somministrare per via topica inalatoria mediante apparecchio per aerosol.
Prevenzione delle recidive degli accessi di asma bronchiale.
Pubblicità
Adulti e bambini: 1 fiala nebulizzata mediante normale apparecchio per aerosol 2 volte al dì. A giudizio del medico il dosaggio può essere aumentato fino a 4 volte al dì.
Istruzioni per l’uso (vedi punto 6.6).
TILADE deve essere usato regolarmente ogni giorno. TILADE non è un farmaco sintomatico e come tale non può essere usato per risolvere un attacco asmatico acuto. Solo il suo uso continuato induce la remissione dei sintomi.
TILADE può essere usato in concomitanza con i comuni farmaci antiasmatici.
Documentata ipersensibilità al farmaco.
Nessuna in quanto il farmaco non dà luogo a rischi di assuefazione o di dipendenza.
Links sponsorizzati
Non descritte.
Studi negli animali non hanno messo in evidenza effetti embrio‑tossici e teratogeni del farmaco, tuttavia, la sua somministrazione durante la gravidanza (specialmente nel primo trimestre) e durante l’allattamento va limitata ai casi di effettiva necessità e sotto il controllo del medico.
Nessun effetto.
Gli effetti indesiderati riportati sono stati rari e non persistenti. Sono stati segnalati principalmente mal di testa e sintomi a livello dell’apparato gastrointestinale superiore (nausea, vomito, dispepsia e dolore addominale). Sono stati anche riportati eruzione cutanea, prurito, vampate, irritazione faringea. Alcuni pazienti hanno riferito una sensazione di gusto amaro. Riferire al proprio medico o farmacista qualsiasi effetto indesiderato osservato e non ancora sopra descritto.
Links sponsorizzati
Il sovradosaggio di TILADE è estremamente improbabile. In caso di sospettato sovradosaggio, si deve ricorrere al trattamento sintomatico.
Codice ATC: R03BC03
La farmacologia del sodio nedocromile è stata studiata in una serie di modelli animali particolarmente adatti a verificare l’attività di sostanze antiasmatiche.
Due di questi modelli sono di particolare rilevanza: la reazione immunologica e la iper‑reattività bronchiale aspecifica.
La reazione immunologica coinvolge due tipi distinti di cellule mastocitarie: le mucosali e le connettivali.
Gli studi farmacologici con il sodio nedocromile hanno dimostrato che il composto è altamente efficace nell’inibire la liberazione dei mediatori chimici di tutti e due le classi mastocitarie a differenza di quanto avviene per altri composti di questo tipo attivi solo su mastociti connettivali. È stato dimostrato che il sodio nedocromile è in grado di inibire o di attenuare significativamente la risposta broncoreattiva a provocazioni sia specifiche che aspecifiche sia nel modello animale che nell’uomo. Il sodio nedocromile si è dimostrato particolarmente attivo in quei modelli in cui altri composti della stessa classe hanno dimostrato scarsa efficacia come, ad esempio, l’inibizione del broncospasmo indotto da adenosina e da anidride solforosa.
Links sponsorizzati
Il sodio nedocromile somministrato per via inalatoria viene assorbito rapidamente a livello bronchiale mentre l’assorbimento a livello intestinale è molto modesto (2% circa). Il farmaco assorbito viene rapidamente eliminato nella bile e nelle urine in forma non metabolizzata. Il farmaco non si accumula nell’organismo.
Il sodio nedocromile ha un bassissimo indice di tossicità.
La DL 50 sia per somministrazione orale che sottocutanea nel ratto è superiore ai 4000 mg/kg. La somministrazione cronica in varie specie animali e per varie vie di somministrazione ha rivelato pochi o nessun segno di tossicità.
Il sodio nedocromile inoltre non ha effetti sulla fertilità o sulla riproduzione ed è privo di effetti teratogeni. Studi di carcinogenesi sia nel ratto che nel topo hanno dimostrato che il composto e privo di effetti carcinogenetici.
Ogni fiala da 2 ml per aerosol contiene:
Eccipienti: sodio cloruro, acqua sterile q.b.
Non descritte.
Soluzione da nebulizzare: 24 mesi.
Conservare al riparo dalla luce diretta del sole. Non congelare.
Non usare oltre la data di scadenza indicata sulla confezione.
Scatola contente 36 fiale di vetro giallo da 2 ml di soluzione allo 0,5%.
Accertarsi del buon funzionamento dell’apparecchio per aerosol prima del suo riempimento.
L’ampolla dell’apparecchio dovrà essere perfettamente pulita prima del riempimento con Tilade soluzione da nebulizzare.
Chiudere l’ampolla dell’apparecchio, accendere l’apparecchio e portare la mascherina a coprire naso e bocca. Respirare lentamente e profondamente fino ad esaurimento del liquido.
Attenzione: il tempo di nebulizzazione varia a seconda dell’apparecchio. In genere, la somministrazione si considera terminata quando la nuvola comincia ad uscire ad intermittenza anziché in modo continuo. Una piccola parte del liquido verrà trattenuta dall’apparecchio; questo volume residuo varia a seconda dell’apparecchio usato. Tale quantità non potrà essere utilizzata per le successive somministrazioni.
Dopo l’uso pulire bene con acqua tutte le parti dell’apparecchio bagnate dalla soluzione lasciandole poi asciugare all’aria.
NOTA: apertura della fiala.
La fiala si spezza facilmente, senza limetta. Il vetro è assottigliato alle estremità, in modo che queste possono essere spezzate con le mani.
Tenere la fiala ad un angolo; spezzare l’estremità inferiore (la soluzione non uscirà).
Girare la fiala in modo che l’estremità spezzata si trovi in alto.
Porre attentamente l’indice sulla parte aperta. Mantenendo ben fermo il dito, spezzare la parte inferiore.
Porre la fiala sopra l’ampolla dell’aerosol e rilasciare l’indice. La soluzione uscirà dalla fiala.
Mentre si spezzano le estremità, tenere la fiala lontana dall’ampolla dell’apparecchio.
sanofi-aventis S.p.A. – Viale L. Bodio, 37/B - Milano
Tilade 10 mg/2 ml soluzione da nebulizzare: AIC n° 026632036
Tilade 10 mg/2 ml soluzione da nebulizzare: 31.10.1994 / 31.05.2005
01/10/2007