Pubblicità
TOBRAL 0,3%
Collirio, soluzione
100 ml contengono: Principio attivo: tobramicina 0,3 g - Eccipienti: tyloxapol 0,1 g, acido borico 1,24 g, sodio solfato anidro 0,152 g, sodio cloruro 0,278 g, benzalconio cloruro 0,01 g, acqua depurata q.b.
Unguento oftalmico
100 grammi contengono: Principio attivo: tobramicina 0,3 g - Eccipienti: clorobutanolo 0,5 g, olio di vaselina 5,0 g, vaselina q.b.
Collirio, soluzione e unguento oftalmico.
TOBRAL® è indicato nel trattamento delle infezioni dell'occhio e degli annessi oculari, causate da batteri sensibili alla tobramicina: congiuntiviti catarrali acute, sub-acute e croniche; blefariti; cheratiti batteriche; dacriocistiti; profilassi pre e post-operatorie negli interventi sul segmento anteriore.
Pubblicità
Collirio, soluzione
Instillare nel sacco congiuntivale due gocce quattro volte al giorno nelle forme acute e tre volte al giorno nelle forme croniche, secondo prescrizione medica.
Unguento oftalmico
Applicare nel sacco congiuntivale da due a quattro volte al giorno, secondo prescrizione medica.
Ipersensibilità ad uno dei componenti.
Come per tutti gli antibiotici, l'uso prolungato può favorire la crescita di microrganismi resistenti, inclusi i funghi.
Nel caso in cui la somministrazione topica di tobramicina si accompagni a trattamento sistemico con antibiotici aminoglicosidici, deve essere attentamente controllata la concentrazione sierica totale. Non superare le dosi o il periodo di terapia consigliati dal medico.
Tenere il medicinale fuori della portata dei bambini.
Links sponsorizzati
Collirio, soluzione: il componente tyloxapol è incompatibile con la tetraciclina.
Unguento oftalmico: nessuna nota.
Studi clinici hanno dimostrato che TOBRAL® è sicuro ed efficace nell’uso pediatrico.
Nelle donne in stato di gravidanza e nella prima infanzia il prodotto va somministrato nei casi di effettiva necessità, sotto il diretto controllo del medico. Il prodotto non deve essere usato durante l'allattamento. Se il medico ritenesse il trattamento necessario, l'allattamento dovrà essere sospeso.
===
Come con tutti gli antibiotici aminoglicosidici per uso topico oculare, potrebbero manifestarsi reazioni di intolleranza o di ipersensibilità locale quali prurito, gonfiore palpebrale o eritema congiuntivale. Questi fenomeni sono stati rilevati in meno del 3% dei pazienti trattati.
Links sponsorizzati
Non sono noti casi di surdosaggio.
S01AA12 tobramicina
La tobramicina è un antibiotico amminoglicosidico isolato da un complesso prodotto dallo Streptomices tenebrarius, attivo su una vasta gamma di patogeni oculari gram-positivi e gram-negativi, in modo particolare su Staphylococcus aureus e Pseudomonas aeruginosa. Lo spettro antimicrobico della tobramicina è paragonabile a quello della gentamicina; comunque essa ha rivelato una migliore attività in vitro e in vivo, in particolare contro lo Pseudomonas, ed inoltre presenta un effetto nefro ed ototossico inferiore rispetto ad altri antibiotici aminoglicosidici.
Studi clinici hanno dimostrato che TOBRAL® è sicuro ed efficace nell'uso pediatrico.
Links sponsorizzati
Studi sulla penetrazione della tobramicina a livello oculare, dopo somministrazione topica nel coniglio, hanno evidenziato che la concentrazione massima di tobramicina nella cornea si rileva dopo 0,5 ore dalla somministrazione e dopo 1,5 – 2,5 ore nell’umore acqueo.
La DL50 della tobramicina somministrata per via endovenosa nel topo è di 118 mg/Kg. Studi sulla tossicità acuta, per somministrazione topica oculare nel coniglio, hanno dimostrato che TOBRAL® non esplica effetti irritativi locali. La somministrazione di TOBRAL®, per via topica oculare ripetuta nel coniglio per tre settimane, non ha evidenziato effetti irritativi a livello locale come pure effetti farmaco-tossici a livello sistemico.
Tossicità embrio-fetale, cancerogenesi e mutagenesi
Studi condotti sul ratto e sul coniglio con dosi 33 volte superiori alla dose umana normale sistemica hanno evidenziato che questo antibiotico non è mutageno né cancerogeno e non esplica effetti tossici a livello embrio-fetale.
Collirio, soluzione
tyloxapol, acido borico, sodio solfato anidro, sodio cloruro, benzalconio cloruro, acqua depurata.
Unguento oftalmico
clorobutanolo, olio di vaselina,vaselina.
Collirio, soluzione: il componente tyloxapol è incompatibile con la tetraciclina.
36 mesi sia per il collirio, soluzione che per l’unguento oftalmico.
Collirio, soluzione: Il prodotto non deve essere usato oltre 30 giorni dopo la prima apertura del contenitore.
Collirio, soluzione:
Non conservare a temperatura superiore ai 25°C.
Il prodotto non deve essere usato oltre 30 giorni dopo la prima apertura del contenitore.
Unguento oftalmico:
Non conservare a temperatura superiore ai 25°C. Non refrigerare.
Il prodotto non deve essere utilizzato oltre 28 giorni dopo la prima apertura del contenitore.
Non usare dopo la data di scadenza.
Flacone contagocce da 5 ml in polietilene a bassa densità.
Tubo in alluminio da 3,5 g con punta oftalmica in HDPE (Ostalene) e/o LPDE (Lupolene) e chiusura in HDPE.
Nessuna istruzione particolare.
ALCON Italia S.p.A., Viale Giulio Richard 1/B, 20143 Milano
Collirio, soluzione: AIC n. 025860026
Unguento oftalmico: AIC n. 025860077
Collirio, soluzione: 20 Agosto 1985
Unguento oftalmico: 27 Luglio 1987
Ultimo rinnovo: 31 maggio 2000
Ottobre 2008