Pubblicità
TONOPLUS
Ogni flaconcino da ml 10 contiene :
-Principi attivi:
l-arginina-alfa-chetoglutarato mg 380
n-acetil-l-glutammina mg 65
-Eccipienti:
sorbitolo soluzione g 6
sodio acetato mg 5
sodio citrato tribasico mg 36
metile p-idrossibenzoato mg 12
aroma naturale solubile di lampone 1/800 mg 10
alcool ml 0,200
acqua depurata g 5,1
- Flaconcini da 10 ml per uso orale.
Stati di debilitazione fisica e psichica. Astenie, anoressie, convalescenze anche in corso di stati tossi-infettivi.
Pubblicità
. Adulti : due flaconcini al giorno, come tali o diluiti in acqua, prima dei pasti principali.
. Bambini : metà dose.
Non superare le dosi consigliate
Ipersensibilità verso i componenti del prodotto e verso altre sostanze strettamente correlate dal punto di vista chimico.
Non esiste alcun rischio di assuefazione, dipendenza o altro.
Dopo breve periodo di trattamento senza risultati apprezzabili, consultare il medico.
TENERE IL MEDICINALE FUORI DALLA PORTATA DEI BAMBINI
Links sponsorizzati
Non sono state segnalate in letteratura né rilevate nella pratica clinica.
Non sono stati segnalati effetti collaterali che controindichino l'impiego del preparato in gravidanza e durante l'allattamento. Tuttavia usare il medicinale solo nei casi di effettiva necessità, sotto il diretto controllo del medico.
Non sono note in letteratura e dal monitoraggio finora eseguito, interferenze di TONOPLUS con lo stato di vigilanza, per cui il prodotto non esplica alcun effetto sulla capacita' di guidare e sull'uso di macchine.
Il preparato ha dimostrato una tollerabilità decisamente buona sia a livello gastroenterico che a livello generale.
Alle dosi consigliate non sono stati segnalati effetti indesiderati.
Links sponsorizzati
Non sono state finora osservate manifestazioni di intossicazione da iperdosaggio nell'uomo. In caso di ingestione accidentale di TONOPLUS in dosi altamente superiori a quelle terapeutiche potrebbero insorgere disturbi da intolleranza gastrica quali nausea, vomito e diarrea: in questa evenienza si suggerisce di porre in atto i normali provvedimenti medici consigliati nella patologia da intossicazione.
-Alfa chetoglutaratodi arginina -
L'alfa-chetoglutarato di arginina è costituita dalla unione a mezzo di legame covalente di due aminoacidi che prendono parte a importanti reazioni del metabolismo intermedio.
Da un lato contribuisce alla neutralizzazione ed al trasporto dei residui azotati del catabolismo proteico, mentre dall'altro aumenta il pool dei costituenti del ciclo di Krebs-Henseleit deputato alla ureogenesi epatica. Incrementa inoltre la disponibilità di composti intermedi del ciclo degli acidi tricarbossilici da cui dipende l'apporto di equivalenti riducenti alla catena respiratoria.
- N-acetil-l-glutammina -
L'n-acetil-l-glutammina, derivato idrosolubile e stabile della l-glutammina, oltre ad aumentare il pool degli accettori dei radicali aminici, funge da precursore metabolico dell'N-acetil-l-glutammato. Quest'ultimo è considerato l'attivatore allosterico della carbamilfosfato sintetasi che condiziona, in parte, l'ingresso dell'ammoniaca nel ciclo dell'urea.
Links sponsorizzati
-----
Tossicità acuta
Nel ratto e nel topo la somministrazione per via orale di una dose singola del preparato Tonoplus pari a 20 ml/kg non ha determinato la comparsa di alcuna manifestazione riferibile a tossicità acuta.
Tossicità subacuta
La tossicità subacuta è stata valutata nel ratto con la somministrazione di 10 ml/kg/die (pari a 35 volte la dose massima consigliata nell'impiego clinico) per 7 settimane e nel cane con la somministrazione di 2,5 ml/kg/die per 8 settimane. In entrambe le specie non sono state rilevate alterazioni significative dei parametri di controllo presi in esame (accrescimento ponderale, indici ematochimici, peso dei singoli organi e loro morfologia microscopica).
Sorbitolo soluzione, sodio acetato, sodio citrato tribasico, metil-p-idrossibenzoato, aroma naturale solubile di lampone 1:800, alcool etilico, acqua depurata.
Non sono state segnalate, per il prodotto in questione, incompatibilità con altre sostanze.
Mesi 36.
Il preparato deve essere conservato " nelle ordinarie condizioni ambiente" previste dalla F.U.IX Ed.
Flaconcini in vetro da 10 ml con chiusura a strappo alloggiati in astuccio di cartone rigido litografato a lembi incollati, riportante sull'interno il testo del foglio illustrativo.
- Scatola di 10 flaconcini
Il preparato può essere maneggiato senza particolari precauzioni. Vedi modo di somministrazione.
ISTITUTO BIOLOGICO CHEMIOTERAPICO S.p.A.
Via Crescentino, 25 - TORINO
Codice n.024077024
07/02/91 (nella attuale formulazione)
Data rinnovo autorizzazione : maggio 1995.
-----