Pubblicità
TRACTUR
Ogni capsula contiene il seguente principio attivo:
acido pipemidico triidrato mg 470 (pari ad acido pipemidico mg 400).
Capsule da 400 mg (in acido pipemidico).
Infezioni delle vie urinarie (cistiti, pieliti, cistopieliti, pielonefriti, uretriti, ecc.) sostenute sia da germi Gram-negativi che Gram-positivi sensibili all'acido pipemidico.
Pubblicità
1 capsula 2 volte al dì per via orale, preferibilmente dopo i pasti.
Per evitare le ricadute è consigliabile protrarre il trattamento per almeno 10 giorni.
La tollerabilità del preparato consente tuttavia trattamenti di più lunga durata, ove se ne ravvisi la necessità.
Ipersensibilità già nota ai componenti del prodotto.
Tractur è controindicato nell'infanzia.
Nel periodo di cura è preferibile evitare l'esposizione alle sorgenti di raggi ultravioletti (sole o lampade abbronzanti) per evitare fenomeni di fotosensibilizzazione.
Non disperdere il contenitore nell'ambiente dopo l'uso.
Tenere il medicinale fuori dalla portata dei bambini.
Links sponsorizzati
Non sono note interazioni od incompatibilità.
Nelle donne in stato di gravidanza e durante l'allattamento il prodotto va somministrato in caso di effettiva necessità e sotto il diretto controllo del Medico.
L'impiego del prodotto non risulta interferire sullo stato di veglia del soggetto.
Sono stati descritti rari casi d'intolleranza gastrica con nausea e gastralgie, eliminabili con l'assunzione del preparato a stomaco pieno e reazioni cutanee allergiche.
I casi di intolleranza gastrica e le reazioni cutanee non superano il 2%.
Eccezionali e riscontrate soltanto nei soggetti anziani le manifestazioni neuropsichiche (vertigini e disturbi dell'equilibrio).
Nel caso si verificassero degli effetti indesiderati non descritti, il paziente deve informare il suo Medico od il suo farmacista.
Links sponsorizzati
Non sono noti incidenti acuti con acido pipemidico. In caso di sovradosaggio, non essendo noto un antidoto specifico, si consiglia di mettere in atto le usuali misure di emergenza quali induzione al vomito e lavanda gastrica.
L'acido pipemidico agisce in senso antibatterico, battericida, su tutti i germi Gram-negativi, compreso Pseudomonas e sui Gram-positivi di più frequente riscontro nelle infezioni urinarie. Inibisce la duplicazione del DNA cromosomico e la duplicazione del DNA plasmidico, non provocando quindi l'insorgenza e la trasmissione di resistenza. Svolge la sua attività entro ampie variazioni del pH urinario (pH 5-pH 9).
Links sponsorizzati
Rapidamente assorbito per os, raggiunge concentrazioni urinarie terapeuticamente utili fin dalla 3ª ora dalla somministrazione orale di una dose di 400 mg nell'uomo; massime concentrazioni tra 3ª e 6ª ora e livelli ancora utili fino alla 12ª ora. Viene eliminato con le urine entro le prime 24 ore in misura del 50-80% della dose somministrata. Il resto viene eliminato con le feci. Può essere somministrato a pazienti anziani o con insufficienza renale, senza dar luogo a fenomeni di accumulo.
Somministrato per 120 giorni consecutivi risulta ben tollerato e privo di effetti tossici anche per dosi di 400 mg/kg/die pari a 121 DTS. La DL50 per la somministrazione orale è superiore ai 3000 mg/kg, mentre per via endoperitoneale la DL50 è di 1370 mg/kg pari a 415 DTS.
Una capsula contiene i seguenti eccipienti: sodio carbossimetilamido mg 10,5; talco mg 81; magnesio stearato mg 13; amido mg 36; gelatina mg 82; titanio biossido mg 2.
Non sono note incompatibilità con altri farmaci.
60 mesi a confezionamento integro, correttamente conservato.
Il prodotto può essere conservato alle normali condizioni ambientali di temperatura, umidità e luce.
Astuccio con blisters termosaldati alluminio-PVC.
Confezione: 20 capsule da 400 mg (in acido pipemidico)
Il prodotto va somministrato per via orale preferibilmente dopo i pasti.
FARMACEUTICI DAMOR S.p.A.
Via E. Scaglione, 27 - 80145 Napoli (NA)
AIC n. 024741023
2 luglio 1984
Gennaio 2000