Transact Lat
Condividi


CERCA FARMACI O MALATTIE O SINTOMI
  www.carloanibaldi.com
 

INDICE

01.0 DENOMINAZIONE DEL MEDICINALE
02.0 COMPOSIZIONE QUALITATIVA E QUANTITATIVA
03.0 FORMA FARMACEUTICA
04.0 INFORMAZIONI CLINICHE
04.1 Indicazioni terapeutiche
04.2 Posologia e modo di somministrazione
04.3 Controindicazioni
04.4 Speciali avvertenze e precauzioni per l'uso
04.5 Interazioni
04.6 Gravidanza e allattamento
04.7 Effetti sulla capacità di guidare veicoli e sull'uso di macchine
04.8 Effetti indesiderati
04.9 Sovradosaggio
05.0 PROPRIETÀ FARMACOLOGICHE
05.1 Proprietà farmacodinamiche
05.2 Proprietà farmacocinetiche
05.3 Dati preclinici di sicurezza
06.0 INFORMAZIONI FARMACEUTICHE
06.1 Eccipienti
06.2 Incompatibilità
06.3 Periodo di validità
06.4 Speciali precauzioni per la conservazione
06.5 Natura e contenuto della confezione
06.6 Istruzioni per l'uso e la manipolazione
07.0 TITOLARE DELL'AUTORIZZAZIONE ALL'IMMISSIONE IN COMMERCIO
08.0 NUMERI DELLE AUTORIZZAZIONI ALL'IMMISSIONE IN COMMERCIO
09.0 DATA DELLA PRIMA AUTORIZZAZIONE/RINNOVO DELL'AUTORIZZAZIONE
10.0 DATA DI REVISIONE DEL TESTO

 

Pubblicità

 

 

01.0 DENOMINAZIONE DEL MEDICINALE -Inizio Pagina

TRANSACT Lat


02.0 COMPOSIZIONE QUALITATIVA E QUANTITATIVA - Inizio Pagina

Un cerotto medicato contiene:

Principio attivo:

Flurbiprofen 40,0 mg


03.0 FORMA FARMACEUTICA - Inizio Pagina

Cerotto medicato.


04.0 INFORMAZIONI CLINICHE - Inizio Pagina

04.1 Indicazioni terapeutiche - Inizio Pagina

TRANSACT Lat è indicato per il trattamento sintomatico locale degli stati dolorosi a carico dell’apparato muscolo-scheletrico.



Pubblicità

 


04.2 Posologia e modo di somministrazione - Inizio Pagina

TRANSACT Lat è da impiegarsi esclusivamente sulla cute. Dopo aver accuratamente lavato e asciugato la zona dolorante, sfregare tra le dita uno degli angoli di TRANSACT Lat per togliere la pellicola protettiva ed applicare la parte adesiva direttamente sulla pelle.

Nel caso in cui TRANSACT Lat debba essere applicato ad articolazioni di maggiore mobilità, come ad esempio il gomito od il ginocchio, è consigliabile l’uso di un bendaggio di ritenzione da applicare all’articolazione flessa.

Usare un solo cerotto medicato per volta e sostituirlo ogni 12 ore.


04.3 Controindicazioni - Inizio Pagina

Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti.

Il medicinale è inoltre controindicato nei soggetti con ipersensibilità all’acido acetilsalicilico o ad altri analgesici, antipiretici, antinfiammatori non steroidei, in pazienti affetti da bronco-spasmo, o con pregresse reazioni anafilattoidi, o di angioedema.

Gravidanza, allattamento (vedi 4.6), ulcera peptica in fase attiva. Evitare l’applicazione di TRANSACT Lat sulla cute lesa o con segni di fragilità, o in zone che presentano dermatosi o infezioni.


04.4 Speciali avvertenze e precauzioni per l'uso - Inizio Pagina

Gli analgesici, antipiretici, antinfiammatori non steroidei possono causare reazioni di ipersensibilità, potenzialmente gravi, comprese quelle di tipo anafilattico, anche in soggetti non precedentemente esposti a questo tipo di farmaci. Il rischio di reazioni di ipersensibilità dopo assunzione di flurbiprofen è maggiore nei soggetti che abbiano presentato tali reazioni dopo l’uso di altri analgesici, antipiretici, antinfiammatori non steroidei (vedere Controin-dicazioni).

I livelli sierici raggiunti con TRANSACT Lat sono molto più bassi rispetto a quelli ottenuti mediante somministrazione sistemica e, sebbene non si possa del tutto escludere l’insorgenza di effetti collaterali sistemici, è tuttavia assai improbabile che gli stessi siano correlati ai livelli sierici.

In pazienti con asma di tipo non allergico, TRANSACT Lat deve essere usato solo in caso di effettiva necessità.

E’ sconsigliabile l’uso di TRANSACT Lat nei pazienti con anamnesi di ulcera peptica, emorragie gastrointestinali, colite ulcerosa, scompenso cardiaco ed ipertensione arteriosa.

Poichè è noto che flurbiprofen può prolungare il tempo di sanguinamento, TRANSACT Lat deve essere impiegato con cautela in pazienti con diatesi emorragica.

L’uso prolungato o ripetuto di prodotti per uso cutaneo può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione. In presenza di reazioni d’ipersensibilità è necessario interrompere la terapia.

Per evitare eventuali fenomeni di ipersensibilità o di fotosensibilizzazione evitare l’esposizione alla luce solare diretta, compreso il solarium, durante il trattamento e nelle due settimane successive.


Links sponsorizzati

 

04.5 Interazioni - Inizio Pagina

Studi clinici specifici hanno dimostrato che la somministrazione sistemica di flurbiprofen può occasionalmente ridurre la risposta alla furosemide. In maniera analoga si è verificata interazione con gli anticoagulanti. Ulteriori studi non hanno attestato l’interazione di flurbiprofen con digossina, tolbutamide o antiacidi.

Non sono state evidenziate interazioni tra flurbiprofen ed i test standard di laboratorio.

E’ sconsigliabile la contemporanea somministrazione orale di ogni altro Fans.


04.6 Gravidanza e allattamento - Inizio Pagina

La sicurezza del prodotto non è stata studiata in donne in stato di gravidanza e durante l’allattamento. Pertanto TRANSACT Lat non va usato durante la gravidanza e l’allattamento.


04.7 Effetti sulla capacità di guidare veicoli e sull'uso di macchine - Inizio Pagina

TRANSACT Lat non interferisce sulla capacità di guidare veicoli e sull’uso di macchinari.


04.8 Effetti indesiderati - Inizio Pagina

L’incidenza di effetti indesiderati è assai bassa e le reazioni sono generalmente di lieve entità; i livelli sierici ottenuti con TRANSACT Lat sono infatti decisamente più bassi di quelli registrati con la somministrazione sistemica di flurbiprofen e quindi raramente si verificano disturbi sistemici. L’eventuale comparsa di disturbi a carico dell’apparato digerente richiede la sospensione della terapia

Le reazioni più comuni sono fenomeni cutanei quali prurito, arrossamento, intorpidimento e formicolii nel sito di applicazione. Come per altri FANS, raramente possono comparire reazioni di ipersensibilità quali orticaria ed eritema multiforme.

In particolare, è stato segnalato un caso di sindrome di Stevens-Johnson in associazione all’uso di TRANSACT Lat. Tuttavia non è stato definito un possibile nesso di causalità.

Con alcuni antinfiammatori non steroidei ad uso topico cutaneo o transdermico, derivati dell’acido propionico, sono state segnalate reazioni avverse cutanee con eritema, prurito, irritazione, sensazione di calore o bruciore e dermatiti da contatto. Sono stati segnalati anche alcuni casi di eruzioni bollose di varia gravità.

Sono possibili reazioni di fotosensibilità.


Links sponsorizzati

 

04.9 Sovradosaggio - Inizio Pagina

Per la particolare forma farmaceutica sono improbabili fenomeni correlabili ad iperdosaggio.


05.0 PROPRIETÀ FARMACOLOGICHE - Inizio Pagina

05.1 Proprietà farmacodinamiche - Inizio Pagina

Flurbiprofen è un farmaco antinfiammatorio non steroideo con una spiccata azione antinfiammatoria, analgesica ed antipiretica. Gli effetti farmacologici sono dovuti principal-mente alla inibizione della prostaglandinsintetasi.


Links sponsorizzati

 

05.2 Proprietà farmacocinetiche - Inizio Pagina

L’applicazione topica di TRANSACT Lat promuove la diffusione di flurbiprofen nei tessuti profondi attraverso la cute ed il tessuto sottocutaneo. Sebbene la biodisponibilità della formulazione sia bassa, circa il 2%, le concentrazioni di flurbiprofen nei tessuti profondi periarticolari sono simili a quelle riscontrate dopo somministrazione per via sistemica. Le concentrazioni sieriche di flurbiprofen sono comunque molto più basse, con livelli plasmatici massimi di 38,5 ng/ml osservati dopo 13,8 ore in seguito a singola applicazione. Le concentrazioni plasmatiche allo “steady-state” (circa 100-200 ng/ml), raggiunte in circa 1-2 settimane a seguito di applicazioni ripetute, rimangono molto più basse rispetto al trattamento orale. Si è pertanto postulato che la scarsa incidenza di effetti indesiderati sistemici sia da attribuire alle basse concentrazioni sieriche. Alla rimozione di TRANSACT Lat i livelli plasmatici di flurbiprofen regrediscono molto più lentamente rispetto alla somministrazione orale per la continua ridistribuzione da parte dei tessuti arrivando a quantità non misurabili entro 48 ore.

Flurbiprofen nel sangue è fortemente legato (99%) alle proteine plasmatiche.

L’eliminazione della sostanza avviene per via renale, principalmente in forma di metaboliti. Il profilo metabolico, dopo applicazione topica, è simile a quello osservato dopo somministrazione orale.

L’idrossiflurbiprofen è il metabolita principale.


05.3 Dati preclinici di sicurezza - Inizio Pagina

Estesi studi tossicologici su diverse specie animali, per somministrazione orale, hanno dimostrato che flurbiprofen è ben tollerato. I risultati degli studi preclinici sono quelli tipicamente correlati alla somministrazione orale di FANS e, in generale, riflettono la situazione riportata nell’esteso uso clinico di flurbiprofen.

Inoltre, in seguito ad applicazione locale di flurbiprofen Lat nel coniglio e nella cavia utilizzando concentrazioni fino a 4 volte superiori a quella di TRANSACT Lat (0.33%), non vi è stata alcuna evidenza di tossicità sistemica né indicazione di irritazione o sensibilizzazione.


06.0 INFORMAZIONI FARMACEUTICHE - Inizio Pagina

06.1 Eccipienti - Inizio Pagina

Acido tartarico, acqua depurata, biossido di titanio (E 171), caolino, carbossimetilcellulosa sodica, essenza di menta, glicerolo, isopropilmiristato, poliacrilato sodico, polisorbato 80, sorbitan sesquioleato.

Supporto in poliestere con pellicola protettiva in polipropilene, da rimuovere prima dell’uso.


06.2 Incompatibilità - Inizio Pagina

Nessuna.


06.3 Periodo di validità - Inizio Pagina

A confezionamento integro: 18 mesi

A confezionamento aperto: 1 mese


06.4 Speciali precauzioni per la conservazione - Inizio Pagina

Conservare a temperatura non superiore a 25°C.


06.5 Natura e contenuto della confezione - Inizio Pagina

Astuccio contenente 1 busta laminata, contenente 5 cerotti medicati da 40 mg

La confezione contiene anche una busta nella quale è inserito un bendaggio.

Astuccio contenente 2 buste laminate, contenenti ciascuna 5 cerotti medicati da 40 mg

La confezione contiene anche una busta nella quale è inserito un bendaggio.


06.6 Istruzioni per l'uso e la manipolazione - Inizio Pagina

Vedi punto 4.2.


07.0 TITOLARE DELL'AUTORIZZAZIONE ALL'IMMISSIONE IN COMMERCIO - Inizio Pagina

THE BOOTS COMPANY PLC – Nottingham

Su licenza: Lead Chemical Co. Ltd.

Rappresentante per l’Italia:

ABBOTT S.p.A – 04010 CAMPOVERDE (LT)


08.0 NUMERI DELLE AUTORIZZAZIONI ALL'IMMISSIONE IN COMMERCIO - Inizio Pagina

10 cerotti medicati 40 mg - A.I.C.: n. 028741015

5 cerotti medicati 40 mg - A.I.C.: n. 028741039 S


09.0 DATA DELLA PRIMA AUTORIZZAZIONE/RINNOVO DELL'AUTORIZZAZIONE - Inizio Pagina

10 cerotti medicati 40 mg   : 15.11.1994

5 cerotti medicati 40 mg  : 13.07.1999

Rinnovo autorizzazione          : 15.11.2004


10.0 DATA DI REVISIONE DEL TESTO - Inizio Pagina

01/11/2004