Pubblicità
TURBINAL 50 µg/
Un flacone contiene:
Principio attivo
Beclometasone dipropionato mg 10
Per gli eccipienti vedere 6.1
Spray nasale, sospensione.
Terapia e profilassi delle riniti su base allergica, stagionale e perenne.
Febbre da fieno.
Coadiuvante per la risoluzione della componente flogistica nel corso di riniti di altra natura e di forme ipertrofiche.
Pubblicità
Adulti
1 spruzzo autodosato (50 µg) per narice, due - quattro volte al giorno.
Bambini
1 spruzzo autodosato (50 µg) per narice, una - due volte al giorno.
L’effetto, a differenza di quello dei vasocostrittori, non è immediato, per cui necessita una regolare somministrazione per più giorni.
Ipersensibilità individuale accertata verso il prodotto. Affezioni virali, micotiche e tubercolari.
Turbinal va usato con cautela nelle infezioni delle vie nasali per evitare l’eventuale verificarsi di dismicrobismi batterici o micotici; in caso di infezioni locali può rendersi necessaria una terapia antibiotica di copertura.
E’ bene che il medico inviti il paziente a leggere attentamente il foglio illustrativo e a tenere il medicinale fuori della portata dei bambini.
Links sponsorizzati
-----
É consigliabile non somministrare il farmaco nei primi tre mesi di gravidanza. Nel restante periodo usare solo in caso di effettiva necessità e sotto il diretto controllo del Medico.
-----
Ove si presentino sintomi irritativi, o di ipersensibilità, è necessario interrompere il trattamento e, se del caso, istituire una terapia idonea.
Altrettanto dicasi in caso di alterazioni della funzione surrenale anche se, per le minime dosi impiegate e per il bassissimo assorbimento, Turbinal è normalmente privo di effetti generali.
Links sponsorizzati
-----
Gruppo farmacoterapeutico: R01AD01
Beclometasone dipropionato, principio attivo di Turbinal, ha le caratteristiche farmacodinamiche di un potente steroide anti-infiammatorio.
In vari test sperimentali ha infatti mostrato di esplicare per applicazione topica un’attività antiflogistica, antiedemigena ed antianafilattica intensa, prolungata, dose-dipendente e localizzata nelle zone di applicazione, senza ripercussioni sull’asse ipofisi-surrene.
In clinica l’attività antireattiva ed antiinfiammatoria di Beclometasone dipropionato per somministrazione endonasale trova applicazione nel trattamento delle rinopatie in genere ed in particolare delle riniti allergiche.
Links sponsorizzati
Beclometasone dipropionato, principio attivo di Turbinal, viene metabolizzato a Beclometasone 17-monopropionato e a Beclometasone, ed eliminato sotto forma di composti coniugati.
Beclometasone dipropionato non determina alcun caso di morte, né sintomatologia tossica di alcun tipo quando venga somministrato una volta al ratto e al topo per via intramuscolare alle dosi di 0,5 e 1 g/Kg, nonché al coniglio per via endonasale alle dosi di 300 e 600 µg pro die per 120 giorni. Anche la tollerabilità locale è molto buona.
Turbinal contiene: Glicerina, Glicole propilenico, MCCS (MCCS è una miscela di cellulosa microcristallina e carbossimetilcellulosa sodica), Polisorbato 60, Benzalconio cloruro e Acqua depurata.
-----
36 mesi.
Non conservare al di sopra di 25°C.
Il contenitore primario è costituito da un flacone in polivinile cloruro bianco munito di pompetta dosatrice nebulizzatrice, della capacità di 50 µL, munita di un cappuccio protettivo. Ciascun flacone eroga 200 dosi da 50 µg di Beclometasone dipropionato.
Agitare bene prima dell’uso.
Quando lo spray viene utilizzato per la prima volta, è opportuno far precedere la somministrazione da 4 spruzzi a vuoto.
Non utilizzare il prodotto dopo la data di scadenza riportata sulla confezione.
Valeas s.p.a. - Industria Chimica e Farmaceutica - Via Vallisneri, 10 - 20133 Milano
Confezione: A.I.C. N. 023833015
Maggio 2000
Ottobre 2001