Pubblicità
URALYT-U
100 g di granulato contengono:
Principio attivo: complesso esapotassico esasodico pentacitrato idrato g 99,8.
Granulato per uso orale.
Trattamento e profilassi dei calcoli di acido urico.
Pubblicità
Occorre seguire attentamente le seguenti istruzioni da attuarsi con la collaborazione del paziente:
1) determinazione della dose di Uralyt-U atta a portare la reazione urinaria ad un valore di pH compreso fra 6,4 e 7. Entro questa escursione di valori si realizza un'azione litica sui calcoli: l'azione è tanto maggiore quanto più il valore del pH è prossimo a 7, valore comunque che non deve essere in alcun caso superato.
2) Impiego protratto dell'Uralyt-U con controllo continuo della reazione urinaria da parte del paziente. La posologia idonea a raggiungere il grado di pH può variare da caso a caso: tuttavia la dose media giornaliera può essere indicata in 4 misurini di granulato (1 misurino corrisponde a g 2,5). Tale dose deve essere presa per via orale sciolta in acqua e ripartita nel modo più uniforme possibile lungo il giorno. A tale scopo si indica il seguente schema di somministrazione:
| Mattino | Pomeriggio | Sera |
| tra le ore 7 e le 8 | dopo colazione tra le ore 14 e 15 | se possibile verso le ore 22 |
No. Misurini | 1 | 1 | 2 |
L'azione dell'Uralyt-U deve essere controllata soprattutto all'inizio del trattamento, tre volte al giorno con striscioline di carta-indicatore (annesse alla confezione) che consentono una valutazione della reazione urinaria da valori di pH compresi fra 5,2 e 7,4. Il risultato deve essere riportato su apposito calendario di controllo: si stacca una strisciolina di carta-indicatore e si immerge per alcuni secondi nell'urina emessa di recente, si sgocciola la parte di liquido in eccesso e si confronta la colorazione che compare sulla carta con l'annessa scala cromatica.
Il numero corrispondente al colore ottenuto (valore del pH dell'urina) viene segnato sul calendario con l'indicazione della data e della dose somministrata (periodo del giorno e quantità).
Per ottenere una condizione idonea ad un favorevole risultato occorre che il pH non sia inferiore a 6,4 né superi 7; come detto sopra, i risultati ottimali si realizzano con valori di pH prossimi a 7. Se il controllo dell'urina ripetuto tre volte nel corso della giornata, possibilmente ogni volta prima della somministrazione di Uralyt-U, dà valori di pH compresi fra quelli sopraindicati, la posologia impiegata è esatta.
Se il valore del pH è inferiore a 6,4 si può somministrare una dose supplementare (ad esempio mezzo misurino ogni volta); se il pH è oltre 7 si deve diminuire la dose singola secondo il consiglio del Medico, fino ad ottenere la reazione ottimale dell'urina.
L'Uralyt-U è controindicato nell'insufficienza renale e nel corso di terapia digitalica, come pure nella calcolosi calcio ammonio magnesiaca nella quale si deve, invece, attuare una terapia acidificante. Ipersensibilità individuale accertata verso il prodotto.
Uralyt-U va utilizzato con cautela in pazienti con deficit della funzionalità renale, negli ipertesi, nei cardiopatici e nei soggetti portatori di edema.
Occorre ricordare che, soprattutto se coesiste gotta o se la litiasi è di grado elevato, è necessario adottare limitazioni alimentari seguendo una dieta ipoproteica; nei casi meno gravi è sufficiente evitare un'eccessiva dieta carnea, rinunciando alle interiora (cervello, animella, cuore, polmone, fegato, reni). La quantità totale di liquidi introdotti nel corso delle 24 ore (valutando anche quelli contenuti nei cibi ingeriti), deve essere almeno di due litri-due litri e mezzo, mentre nei cardiopatici questa quantità verrà ridotta ad un litro e mezzo.
Le perdite idriche che si verificano in seguito ad eccessiva traspirazione, o ad altre cause, devono essere compensate da apporti idrici supplementari. Sono raccomandate le acque oligominerali lievemente alcaline.
Occorre ricordare che la dose media quotidiana di Uralyt-U (10 g di granulato) contiene circa g 1,7 di potassio. Nelle diete iposodiche, si consideri che la quota di Sodio in 10 g di granulato è di circa 1 g. Se vi è un'infezione delle vie urinarie occorre continuare la terapia antibatterica anche durante l'impiego dell'Uralyt-U.
Tenere fuori dalla portata dei bambini
Links sponsorizzati
Si tenga presente che gli antiacidi in generale possono interferire con la somministrazione orale di altri farmaci. In particolare deve essere evitata la somministrazione contemporanea di tetracicline per os in quanto si possono formare complessi insolubili con riduzione dell'assorbimento e dell'attività di tali antibiotici. È comunque opportuno non somministrare altri farmaci entro 2 ore dall'impiego del prodotto.
In caso di gravidanza o allattamento il prodotto va somministrato solo in caso di effettiva necessità e sotto il controllo del Medico.
Uralyt -U non interferisce su tali capacità.
Uralyt-U è di solito ben tollerato; in qualche caso sono stati segnalati nausea e altri lievi disturbi gastrointestinali che in genere regrediscono spontaneamente o con l'assunzione del farmaco a stomaco pieno.
Links sponsorizzati
Non sono stati segnalati casi di sovradosaggio. D'altra parte seguendo attentamente il modo di somministrazione sopra indicato, eventuali eccessi posologici possono essere prontamente corretti.
Nelle vie urinarie i calcoli di acido urico si formano solo in presenza di un pH nettamente acido dell'urina, mentre, d'altro canto, l'innalzamento del pH urinario permette di aumentare notevolmente la solubilità dell'acido urico e dei suoi sali. Elevando quindi il pH dell'urina ad un valore adeguato (6,4-7) e mantenendolo per un tempo abbastanza protratto, si riesce ad ottenere la dissoluzione dei calcoli di acido urico presenti e a prevenirne la formazione.
Links sponsorizzati
Dopo somministrazione orale Uralyt-U viene eliminato per via urinaria.
La DL50 dell'Uralyt-U nel ratto dopo somministrazione orale è di 5,85 g/kg. Le prove di tossicità cronica eseguite nel ratto e nel cane alle dosi rispettivamente di 3 g/kg/die e 1,2 g/kg/die per un periodo di 6 mesi non hanno evidenziato la comparsa di fenomeni tossici. Parimenti nelle prove di teratogenesi eseguite sul ratto e sul coniglio Uralyt-U non ha mostrato effetti fetotossici né teratogeni o di tossicità perinatale.
Essenza di limone, E 110.
Non sono note.
5 anni.
Non sono necessarie.
Flacone contenente 100 g oppure 200 g di granulato con annessi misurino dosatore e blocchetto di striscioline di carta-indicatore per la misura del pH urinario.
1 flacone 100 g
1 flacone 200 g
Nessuna particolare istruzione.
Istituto Biochimico Italiano GIOVANNI LORENZINI S.p.A.
Via Tucidide, 56 - Torre 6 - 20134 Milano (MI)
1 flacone 100 g di granulato AIC n. 021213018
1 flacone 200 g di granulato AIC n. 021213032
Giugno 2000.
Giugno 2000