Pubblicità
VALERIANA FARMADES
Ogni compressa rivestita da 155 mg ca. contiene:
Principio attivo:
Valeriana estratto secco allo 0.8% in acidi valerenici mg 50
Compresse rivestite.
Blando sedativo anche per favorire il sonno notturno.
Pubblicità
Nei casi d'insonnia, 1-2 compresse mezz'ora prima di coricarsi; negli stati di ipereccitabilità, 1-2 compresse nel corso della giornata o la sera prima di coricarsi. Non superare le dosi consigliate.
Ipersensibilità individuale accertata verso il prodotto.
Deglutire le compresse senza masticarle, aiutandosi con un po’ di liquido.
Se dopo un breve periodo di assunzione non si osservano risultati apprezzabili è opportuno consultare il medico.
Links sponsorizzati
Non risultano in letteratura segnalazioni specifiche di interazioni medicamentose o di altra natura.
Benché l'impiego sia libero, è buona norma non superare le dosi consigliate.
Ai dosaggi raccomandati non sono note interferenze. Le precauzioni generali sono tuttavia quelle previste per i sedativi del sistema nervoso centrale.
Il prodotto è ottimamente tollerato; non risultano dalla letteratura clinica casi di effetti indesiderati attribuibili al complesso dei principi attivi.
Links sponsorizzati
Non si conoscono segnalazioni di sovradosaggio; nei casi con sintomatologia sospetta ricorrere comunque alle misure indicate per i sedativi del sistema nervoso centrale.
Il principio attivo della valeriana (Valeriana officinalis L., Fam. Valerianacee) si ricava dagli organi sotterranei -rizoma e radici- essiccati della pianta.
All'estratto di valeriana in toto è riconosciuta un'attività antispsmodico-sedativa. Studi di farmacologia sperimentale effettuati con i principi attivi dell'estratto hanno dimostrato che queste sostanze riducono la motilità spontanea, rafforzano l'azione ipnotica, antagonizzano l'azione della caffeina e migliorano la capacità di coordinamento. In altri studi sperimentali è stato dimostrato che i principi attivi predetti diminuiscono l'irrequietezza, lo stato ansioso e l'aggressività. Ulteriori aspetti farmacologici documentati sono un'attività antagonista sulla narcosi e sull'effetto ipnotico da alcool e una debole attività analgesica.
Links sponsorizzati
La cinetica del prodotto è stata studiata dopo somministrazione per via orale, endovenosa e intraduodenale: i principi attivi sono risultati assorbiti in forma immodificata anche se in modesta quantità; la maggior parte dell'attività specifica a livello dei tessuti si ritrova come prodotti di degradazione.
Studi di tossicità subacuta (4 settimane nel ratto a dosi da 6 a 150 mg/Kg/die per os) non hanno denotato segni evidenti eccetto un interessamento della velocità di crescita e della capacità di utilizzazione del cibo al dosaggio più elevato. Nella stessa specie la somministrazione per 6 mesi di 30-360 mg/Kg/die non ha fatto evidenziare segni di tossicità.
Nessuna mortalità, nessuna anomalia organica né danno istologico si sono riscontrati in cani Beagle trattati per 6 mesi con dosi da 30 a 180 mg/Kg/die. Somministrando il prodotto per via orale nel coniglio e nel ratto non è stata ottenuta alcuna prova di potenziale mutagenicità.
Silice colloidale, magnesio stearato, polivinilpirrolidone, cellulosa microcristallina, talco, magnesio ossido, esteri polimetacrilici, polietilenglicole, saccarosio, titanio diossido, sodio carbossimetilcellulosa, cera E.
Nessuna.
36 mesi.
Non conservare al di sopra di 25°C.
Flacone in vetro contenente 30 compresse.
-----
Schering S.p.A., Via L. Mancinelli 11 – 20131 Milano
A.I.C. n. 025204037
09.06.1989/01.06.2000
01/06/2005