Pubblicità
VALOPRIDE capsule rigide
VALOPRIDE soluzione iniettabile
Una capsula rigida è costituita da:
Principio attivo :
bromopride 10 mg
Una fiala da 2 ml contiene:
Principio attivo :
bromopride 10 mg
Capsule rigide
Soluzione iniettabile IM - IV in fiale da 2 ml
Le principali indicazioni d’impiego sono: disturbi digestivi psico-somatici in soggetti ansiosi ed affaticati, discinesie gastro-duodenali e biliari, colopatie spastiche, cefalee digestive, nausee e vomiti, inappetenza.
Indicazioni particolari sono rappresentate da: esami radiologici del tubo digerente, preparazione alle endoscopie, vomiti da anestesia, singhiozzo, meteorismo addominale post-operatorio, manifestazioni intestinali da malattia da raggi.
Pubblicità
Soluzione iniettabile: 2 fiale al giorno.
In radiologia: 1 fiala per via endovenosa in corso di esame per migliorare il riempimento gastro-duodenale ed accelerare il transito.
Capsule rigide: da 2 a 6 al giorno, in media 3.
Ipersensibilità individuale accertata verso il prodotto.
La somministrazione del farmaco per via endovenosa deve essere limitata alla terapia d’attacco o di breve durata e deve essere sostituita da quella per via intramuscolare.
Links sponsorizzati
Non é descritta alcuna incompatibilità alimentare o medicamentosa.
Controindicato.
Poichè il prodotto può determinare sonnolenza, di ciò devono essere avvertiti i conducenti di veicoli e coloro che attendono ad operazioni richiedenti integrità di vigilanza.
Sonnolenza, stati depressivi, lipotimia, sudorazione, disturbi dell’accomodazione, eruzioni cutanee orticarioidi.
In taluni pazienti precedentemente sottoposti ad una cura con neurolettici o che presentino una sensibilità particolare a questo tipo di prodotti, si possono osservare, in casi eccezionali, specialmente nel bambino, spasmi muscolari localizzati o generalizzati, spontaneamente e completamente reversibili con la sospensione del trattamento. Può essere utile la somministrazione di farmaci anti-parkinson.
Links sponsorizzati
E’ indicata una terapia sintomatica di sostegno.
La bromopride è una molecola di sintesi originale che trae il suo interesse da una azione elettiva sulle disfunzioni digestive, responsabili dei diversi disturbi e malesseri, di frequente osservati nella pratica medica.
Links sponsorizzati
La bromopride viene rapidamente assorbita e si distribuisce uniformemente: essa viene eliminata per via urinaria in parte immodificata ed in parte soprattutto sotto forma di metabolita monodeetilato.
La sua emivita plasmatica é di circa 5 ore.
La bromopride si è dimostrata dotata di scarsissima tossicità acuta: DL50 per os: 310 mg/kg nel topo, 680 mg/kg nel ratto - DL50 e.v.: 31 mg/kg nel ratto, 28 mg/kg nel topo.
Anche la tossicità subacuta e cronica nel ratto e nel cane (os - i.m.) é risultata notevolmente bassa. Quando somministrata nel ratto e nel coniglio, la bromopride non ha mai provocato effetti teratogeni.
Non provoca alcuna depressione cardio-respiratoria, non altera la funzionalità renale o vescicale, non altera i parametri ematologici.
Capsule rigide : mannitolo, metilcellulosa, talco, magnesio stearato, gelatina, titanio biossido (E171), ossido di ferro giallo (E172).
Soluzione iniettabile : acido cloridrico FU, sodio cloruro FU, acqua per preparazioni iniettabili FU.
Nessuna nota.
Valopride capsule rigide: 3 anni.
Valopride soluzione iniettabile: 5 anni
Nessuna.
- Valopride capsule rigide: scatola contenente 2 blisters in PVC/alluminio da 15 capsule ciascuno.
- Valopride soluzione iniettabile: scatola contenente 10 fiale da 2 ml di vetro di tipo I secondo Ph. Eur.
-----
PHARMAFAR S.r.l.
Corso Vittorio Emanuele II, 82 - Torino.
VALOPRIDE capsule rigide
AIC n°: 023360062
VALOPRIDE soluzione iniettabile
AIC n°: 023360074
VALOPRIDE capsule rigide
rinnovo: giugno/2000.
VALOPRIDE soluzione iniettabile
rinnovo: giugno/2000.
06/2000