Pubblicità
VASOSTERONE collirio
100 cc contengono:
Principi attivi: idrocortisone acetato g 1; tetrizolina cloridrato g 0,100; neomicina solfato g 0,500
Eccipienti: benzalconio cloruro g 0,020; sodio solfito g 0,200; sodio fosfato monobasico g 0,133; sodio cloruro g 0,514; sodio fosfato bibasico g 0,187; acqua per preparazioni iniettabili q.b. a ml 100
Flaconcino da 5 ml
Infezioni oculari causate da germi sensibili alla neomicina nei casi in cui sia utile associare la azione antinfiammatoria dell'idrocortisone e della tetrizolina.
Pubblicità
1-2 gocce per sacco congiuntivale 3 volte al giorno o secondo diversa prescrizione medica.
Ipersensibilità nota verso i componenti. Ipertensione oculare. Herpes semplice acuto e la maggior parte delle altre malattie virali della cornea salvo associazioni con chemioterapici specifici per il virus erpetico; congiuntiviti con cheratite ulcerativa anche in fase iniziale (test fluorescina +). La tubercolosi e la micosi dell'occhio, le oftalmie acute, le congiuntiviti e le blefariti purulente ed erpetiche possono essere aggravate dai corticosteroidi. Orzaiolo.
Il prodotto va impiegato sotto diretto controllo medico, e se l'affezione non risponde prontamente ed effettivamente alla terapia combinata questa deve essere sospesa e l'infezione curata adeguatamente con altri provvedimenti. Comunque non superare una settimana di trattamento.
Avvertenze
Come per gli altri preparati antibiotici è possibile lo sviluppo di microrganismi non sensibili alla neomicina. I cortisonici inoltre possono ridurre la resistenza alle infezioni e attivare, potenziare o mascherare un processo infettivo. Se il trattamento concomitante è inappropriato o inefficace si può verificare, per l'effetto antiflogistico degli steroidi, un miglioramento solo apparente della situazione clinica. I cortisonici possono mascherare una reazione d'ipersensibilità alla neomicina. È possibile ipersensibilità crociata verso altri antibiotici aminoglucosidici.
Il prodotto contiene sodio solfito; tale sostanza può provocare in soggetti sensibili e particolarmente negli asmatici reazioni di tipo allergico ed attacchi asmatici gravi.
Utilizzare il prodotto entro 30 giorni dalla prima apertura del flacone
Tenere lontano dalla portata dei bambini .
Links sponsorizzati
Il Vasosterone Collirio non dovrebbe essere usato da pazienti sottoposti a trattamento con inibitori delle MAO. La presenza di cortisonici potrebbe causare ipersensibilità crociata verso altri antibiotici aminoglucosidici.
Nelle donne in stato di gravidanza e nei bambini nella primissima infanzia, il prodotto va somministrato nei casi di effettiva necessità e sotto il diretto controllo del Medico.
L'impiego del Vasosterone Collirio non altera la capacità di guida, né d'uso di altri macchinari.
Localmente si possono verificare fenomeni di ipersensibilità (iperemia, bruciore, prurito) che richiedono la sospensione della terapia. I trattamenti di lunga durata possono provocare ipertensione oculare, lesioni del nervo ottico, formazione di cataratta subcapsulare posteriore. Nelle malattie che provocano assottigliamento della cornea o della sclera è stata descritta perforazione oculare dopo l'impiego di steroidi topici. Il corretto uso del prodotto non dà luogo in genere a fenomeni collaterali da assorbimento sistemico: tuttavia è possibile che le gocce contenenti corticosteroidi siano assorbite in quantità sufficienti da causare una parziale soppressione delle secrezioni surrenali nell'adulto e produrre la comparsa di sindrome di Cushing nel bambino.
Links sponsorizzati
Non sono stati riportati casi di iperdosaggio con l'uso del Vasosterone Collirio
-----
Links sponsorizzati
-----
-----
-----
Il Vasosterone Collirio non presenta incompatibilità specifiche con altri farmaci o sostanze di comune impiego, salvo quanto riportato alla voce "Interazioni".
36 mesi a temperatura ambiente.
Nessuna precauzione si rende necessaria.
Flacone 5 ml
-----
Aziende Chimiche Riunite Angelini Francesco - A.C.R.A.F. S.p.A.
Viale Amelia, 70 - 00181 Roma (RM)
AIC n. 010316026
Data di prima commercializzazione: ottobre 1956
-----
-----