Pubblicità
VINCA-RI
1 capsula contiene:
Principio attivo: Vincamina cloridrato monoidrato (pari a Vincamina cloridrato mg 33) mg34,60.
Capsule a cessione protratta
Disturbi funzionali da sclerosi cerebrale cronica senile (irritabilità, ansia, agitazione, demenza arteriopatica, ecc.) e da insufficienza cerebrale progressiva (vertigini, cefalea, diminuzione dell'attenzione e della concentrazione, ecc.); accidenti cerebro-vascolari acuti e loro complicanze; postumi da traumatismi cranici; disturbi da alterata circolazione ematica a livello oculare (angiosclerosi della retina, trombosi delle vene retiniche, ecc.) e vestibolare; quali vertigini ed acufeni.
Pubblicità
2 capsule al dì, 1 la mattina e 1 la sera, salvo diversa prescrizione medica.
Si consiglia di assumere le capsule a stomaco pieno.
Neoformazioni cerebrali con ipertensione endocranica. Ipersensibilità individuale accertata verso il prodotto. La Vincamina non deve essere usata in gravidanza accertata o presunta.
In presenza di sequele di infarto del miocardio o di cardiopatie organiche, di insufficienza cardiaca, di disturbi gravi e persistenti del ritmo e di forme di ipereccitabilità conseguenti ad ipopotassiemie, è opportuno iniziare il trattamento con la posologia minore (1 capsula al dì) previa normalizzazione della eventuale ipopotassiemia e sotto sorveglianza elettrocardiografica.
Non tenere il prodotto a portata di mano dei bambini. Attenersi strettamente alle prescrizioni mediche.
Links sponsorizzati
Non sono note.
È controindicato in gravidanza accertata o presunta.
Il prodotto non determina interferenza su tali azioni, tuttavia agendo sulla microcircolazione cerebrale occorre fare attenzione ad eventuali effetti collaterali del prodotto quali cefalee e stati ipotensivi.
Raramente sono stati osservati nausea ed altri disturbi gastrointestinali e rossore al volto. La loro frequenza molto scarsa e la loro gravità molto ridotta.
Links sponsorizzati
Eventuali variazioni pressorie marcate da iperdosaggio devono essere accuratamente controllate in ambiente ospedaliero, tenendo conto anche della fragilità dei pazienti (anziani) sottoposti a terapia con Vincamina.
Le prove farmacologiche hanno dimostrato che la Vincamina è in grado di ridurre le resistenze dei vasi cerebrali, coronarici e periferici migliorando l'afflusso del sangue e l'ossigenazione conseguente dei tessuti. Oltre all'azione vasodilatatrice, il farmaco esplica anche un'azione sedativa sul S.N.C. ed una azione eumetabolica normalizzando il metabolismo e l'ossigenazione della cellula nervosa. La sua azione di regolazione della microcircolazione cerebrale e periferica non si accompagna a modificazioni della pressione arteriosa sistemica.
Links sponsorizzati
Vinca-Ri è una speciale preparazione farmaceutica che fa sì che il principio attivo venga ceduto lentamente ed in quantità costante nel tempo. Pertanto la dose giornaliera di Vincamina può essere assunta in 2 sole volte, anziché in 3-4, come si verifica con le preparazioni di Vincamina semplice.
Con il Vinca-Ri si ottengono picchi ematici meno elevati ma più prolungati nel tempo: alla 8a ora dopo amministrazione di Vinca-Ri si possono rilevare tassi ematici ancora ben evidenziati (54,2 ng/ml).
Tossicità e teratogenesi
Le prove tossicologiche hanno dimostrato che la Vincamina è un farmaco ben tollerato sia in rapporto alle dosi attive in senso farmacodinamico che a quelle consigliate nella pratica
Tossicità acuta
Nel topo la DL50 per os è di 587 mg/kg, mentre quella per vena è 74,6 mg/kg. Nel ratto la DL50 per os è di 486 mg/kg, mentre quella per vena è di 60,9 mg/kg.
Tossicità cronica
Ratto:
3 gruppi di 20 ratti ciascuno sono stati trattati per 6 giorni alla settimana per 24 settimane alle dosi di 12,5 mg/kg, 25 mg/kg e 50 mg/kg. Un gruppo di 20 ratti è stato usato come controllo. Gli animali hanno ben tollerato le dosi orali di 12,5 e 25 mg/kg mentre la dose di 50 mg/kg ha determinato rallentamento della crescita e aumento del peso del fegato.
Cane:
4 cani sono stati trattati per 6 giorni alla settimana per 24 settimane con la sostanza, alla dose di 1 cps/die e 4 cani sono stati trattati per la stessa durata di tempo, con 3 cps/die. La tollerabilità generale del farmaco è stata buona ad entrambe le dosi somministrate.
Tossicità embrio-fetale e teratogenesi:
Sia nel ratto che nel coniglio la somministrazione orale della sostanza alla dose di 5-15 mg/kg durante il periodo organo-genetico non ha provocato manifestazioni di sofferenza nelle gravide e non ha influenzato lo sviluppo embrio-fetale.
Acido citrico anidro - Microgranuli inerti (Saccarosio; Amido) - Copolimeri metacrilici espressi in sostanza secca (EUDRAGIT L 12,5 P) - Gomma lacca - Talco.
Composizione dell'involucro: Gelatina - Titanio biossido (E171)
Nessuna nota.
Durata di stabilità in confezionamento: 36 mesi.
Mantenere in luogo asciutto.
50 capsule in blister.
Nessuna in particolare.
ALFA INTES - Industria Terapeutica Splendore
Via Fratelli Bandiera, 26 - 80026 Casoria (NA)
AIC n. 025125030
31/12/1984 - 01/06/2000
Febbraio 2000