Pubblicità
VIRDEX
VIRDEX Normale ogni supposta da gr 1.5 contiene:
Principi attivi:
Ergotamina Tartrato mg 0.5
Caffeina mg 100
Aminofenazone mg 250
Eccipienti:
Gliceridi semisintetici gr 1.1495
VIRDEX Forte ogni supposta da gr 1.5 contiene:
Principi attivi:
Ergotamina tartrato mg 2
Caffeina mg 100
Aminofenazone mg 250
Eccipienti:
Gliceridi semisintetici gr 1.148
Supposte
Nella terapia sintomatica dell'attacco acuto di emicrania.
Pubblicità
Supposte serie
+Normale:1 supposta al primo avvertimento dell'attacco di emicrania, seguito da 1 supposta a distanza di un'ora, fino ad un totale giornaliero di 5 supposte nei casi acuti;
supposte serie Forte: 1 supposta a distanza di un'ora, fino ad un totale giornaliero di 3 supposte nei casi acuti non superare le dosi consigliate.
Ipersensibilità già nota verso i componenti, malattie vascolari periferiche, malattie delle coronarie, ipertensione, alterazione della funzione renale ed epatica, gravidanza ed allattamento, sepsi, granulocitopenia e porfiria acuta intermittente, insufficienza della glucosio - 6 fosfato - deidrogenasi; bambini al di sotto dei 12 anni.
Dopo breve periodo di trattamento senza risultato consultare il medico.
Avvertenze
In soggetti ipersensibili, dosi elevate o prolungate del prodotto possono determinare danni a carico del sangue. Si consiglia di evitare l'assunzione contemporanea di alcool, in quanto può essere potenziato l'effetto di quest'ultimo. L'occasionale colorazione rossa delle urine non ha carattere patologico, essa infatti è dovuta alla presenza dell'acido rubazoico, metabolita innocuo dei pirazolonici.
Links sponsorizzati
È possibile che l'impiego simultaneo di troleandomicina, di Eritrocina, di josamicina, di propranololo e di ergotamina possa determinare costrizione periferica. Il prodotto può interagire inoltre con alcool, alcuni ipoglicemizzanti (acetoesamide, clorpropamide, tolbutamide), anticoagulanti (warfarin), fenitoina.
Sebbene nessun effetto teratogeno sia stato evidenziato nell'animale, il VIRDEX non va usato in gravidanza o durante l'allattamento.
-----
Insensibilità e formicolio delle dita e delle mani e dei piedi, dolori muscolari alle estremità, debolezza di gambe, dolori epigastrici, tachicardia passeggera o extrasistolia o brachicardia, nausea, vomito, edema localizzato, prurito, sindrome di iperstimolazione. Il VIRDEX può causare sonnolenza e manifestazioni allergiche di diversa sede e grado, ipersensibilità a carico del sangue (leucopenia raramente agranulacetosi). Qualora durante il trattamento comparisse ripresa della febbre, alterazione della mucosa e della cute sospendere la terapia, consultare il medico.
Links sponsorizzati
Sebbene manifestazioni o sintomi di ergotismo si manifestano raramente, anche dopo lunghi periodi di tempo di somministrazione del prodotto, deve essere presa molta cura per rimanere entro i limiti dei dosaggi consigliati. Il trattamento andrà immediatamente interrotto al primo insorgere di disturbi precoci dovuti all'Ergotamina quali insensibilità e formicolio delle estremità. Astenersi temporaneamente all'uso del medicamento ogni qualvolta ne sia stato fatto impiego intenso e ripetitivo.
-----
Links sponsorizzati
-----
-----
-----
Si sconsiglia l'uso se il paziente è in trattamento con antinfiammatori.
Reazioni contrarie
In soggetti predisposti potrebbe verificarsi una sindrome da iperstimolazione da Caffeina con eccitazione, insonnia, tremore, aumento della diuresi, nausea, vomito, aritmia cardiaca, scotoma.
24 mesi, nelle normali condizioni ambientali.
Nessuna.
VIRDEX NORMALE supposte: Astuccio contenente n. 5 supposte da gr 1.5
VIRDEX FORTE supposte: Astuccio contenente n. 5 supposte da gr 1.5
-----
FULTON medicinali S.p.A. - Via Marconi 28/9 - 20020 Arese MI -
C.F./P.I. 07922790154.
VIRDEX supposte normale cod. n. 012437036
VIRDEX supposte forte cod. n. 012437048
Data di prima commercializzazione: 25.06.81
-----
-----