ARTROXICAM crema
- [Vedi Indice]Principio attivo: piroxicam g 1
Eccipienti: etere cetilico del polietilenglicole, esteri del poliglicole con acidi grassi, alcool cetostearilico, propilenglicole, sodio citrato, acido citrico, alcool benzilico, acqua depurata.
Tubo crema 1% da 50 g.
- [Vedi Indice]Stati dolorosi di natura reumatica, flogistica o traumatica delle articolazioni, dei muscoli, dei tendini e dei legamenti (artriti, periartriti, artrosi a varia localizzazione in fase di riacutizzazione, sinoviti, tendiniti, tenosinoviti, borsiti, contusioni, distorsioni, stiramenti, postumi di lussazioni, mialgie, brachialgie, lombalgie, torcicollo, esiti post-traumatici e post-chirurgici).
Applicare sulla cute 2-3 volte al dì, (3-5 cm o più a seconda dell'estensione della parte interessata) massaggiando delicatamente per favorire l'assorbimento della crema.
Il prodotto non deve essere usato nei soggetti che hanno dimostrato ipersensibilità al medicinale.
L'uso del prodotto non è previsto in età pediatrica, salvo, a giudizio del medico, in casi di assoluta necessità.
La quantità di principio attivo assorbita attraverso la cute non raggiunge, di norma, concentrazioni in circolo tali da rendere valide le avvertenze ed esporre a rischio di effetti collaterali relativi alla somministrazione del farmaco per via sistemica.
Tenere il medicinale fuori dalla portata dei bambini.
In base agli studi di biodisponibilità è estremamente improbabile che il piroxicam crema spiazzi altri farmaci legati alle proteine plasmatiche.
Tuttavia i medici dovranno tenere sotto controllo i pazienti trattati con Artroxicam crema e farmaci ad alto legame proteico per eventuali aggiustamenti dei dosaggi.
In via precauzionale, a meno che il medico non lo ritenga assolutamente necessario, se ne sconsiglia l'impiego in gravidanza.
Nessuno noto.
Il Piroxicam per uso topico è ben tollerato, e non si osservano reazioni indesiderate sistemiche ad esso attribuibili.
L'applicazione dei prodotti per uso topico, specie se protratta, può dare origine a fenomeni di ipersensibilizzazione; in questi casi si dovrà interrompere il trattamento ed istituire una terapia idonea.
Riferire immediatamente al medico o al farmacista il manifestarsi di eventuali effetti indesiderati.
Non sono stati finora riportati in letteratura casi di iperdosaggio.
Il piroxicam è un FANS di marcata attività antiinfiammatoria ed analgesica alla quale si associa anche un effetto antipiretico. Il meccanismo d'azione è prevalentemente costituito da un'inibizione della biosintesi delle prostaglandine, note mediatrici dei processi flogistici, mentre è esclusa qualsiasi interferenza del farmaco sul sistema ipofisi-surrene.
L'attività del principio attivo somministrato per via percutanea nei vari modelli di infiammazione acuta e cronica appare assai rilevante, pur in presenza di livelli plasmatici ridotti: ciò trova una convincente spiegazione nel marcato tropismo del piroxicam, veicolato per via percutanea, per il sito infiammato.
Gli studi condotti sia nell'uomo che nell'animale hanno dimostrato che la biodisponibilità "sistemica" dell'applicazione epicutanea è circa 1/10 di quella per via orale (confronto delle cinetiche con dosi equiponderali).
Le prove tossicologiche eseguite su diverse specie di animali hanno dimostrato che l'Artroxicam crema è ottimamente tollerato ed è sprovvisto di attività fotosensibilizzante, teratogena e mutagena.
Nel topo, ratto e cane la DL50 per os dopo somministrazione unica è rispettivamente 360, 270 e oltre 700 mg/kg mentre, per via peritoneale nel topo e nel ratto è rispettivamente 360 e 220 mg/kg. Per gli studi di tossicità subacuta e cronica nel topo, nel ratto, nel cane e nella scimmia sono state impiegate dosi fra 0,3 e 25 mg/kg/die.
Quest'ultima dose è circa 60 volte maggiore di quella indicata per l'uomo.
I soli eventi patologici osservati, alla dose massima impiegata, sono costituiti da necrosi papillare renale e da lesioni gastrointestinali.
Etere cetilico del polietilenglicole, esteri del poliglicole con acidi grassi, alcool cetostearilico, propilenglicole, sodio citrato, acido citrico, alcool benzilico, acqua depurata.
vedere "Interazioni".
36 mesi.
Nessuna.
Tubo in alluminio flessibile rivestito internamente con resine epossidiche.
Tubo da 50 g di crema all'1%
Uso topico.
FONTÈN FARMACEUTICI S.r.L.
Via Cavour, 9/11 - Crema (CR)
AIC n. 025554041
Da vendersi dietro presentazione di ricetta medica.
02.989/ rinnovo: 01/06/2000
y TABELLA DI APPARTENENZA DPR 309/90 - [Vedi Indice]Non soggetto.
Gennaio 1998
Prontuariofarmaci. - Copyright � 2000-2012 - Anibaldi.it@Network -
Tutti i diritti riservati.
[http://www.carloanibaldi.com/terapia/schede/summary.htm]
|