Interazioni - [Vedi Indice]In pazienti trattati con altri antinfiammatori non steroidei e con anticoagulanti di tipo cumarinico, sono stati osservati aumento del tempo di protrombina e diminuita aggregazione piastrinica. Non si può escludere che anche Axer Alfa possa potenziare gli effetti degli anticoagulanti.
A causa dell'elevato legame di Axer Alfa con le proteine plasmatiche i pazienti che ricevono contemporaneamente idantoinici o sulfamidici devono essere controllati.
Axer Alfa può essere impiegato contemporaneamente a sali d'oro e/o corticosteroidi.
Si sconsiglia l'uso contemporaneamente ad acido acetilsalicilico.
Il prodotto è controindicato durante la gravidanza e l'allattamento.
L'uso del farmaco in prossimità del parto determina il ritardo del parto stesso; inoltre il farmaco può provocare, se somministrato in tale periodo, alterazioni della emodinamica del piccolo circolo del nascituro, con gravi conseguenze per la respirazione.
In considerazione del fatto che la categoria dei FANS (farmaci antinfiammatori non steroidei), alla quale appartiene il naproxene sodico, può influenzare lo stato di vigilanza, dovrebbero usare cautela quei pazienti la cui attività richieda particolare vigilanza, nel caso in cui notassero stordimento, sonnolenza, vertigini o depressione durante la terapia con naproxene sodico.
Di più comune osservazione sono quelli a carico dell'apparato gastrointestinale: stitichezza, dolore addominale, pirosi gastrica, nausea, dispepsia, diarrea, stomatite.
Seguono poi i disturbi a carico del SNC quali cefalea, sonnolenza, vertigini, stordimento.
A carico della cute si è osservato: prurito, ecchimosi, eruzioni cutanee, angioedema.
A carico del sistema cardiovascolare: tachicardia, dispnea, edema.
Sporadicamente si sono verificate modificazioni del sistema emopoietico (trombocitopenia, granulocitopenia, anemia aplastica o emolitica), ittero, casi di epatite grave, riduzione della funzionalità renale, reazioni di ipersensibilità, turbe dell'udito e della vista, sensazione di sete.
L'uso parenterale esclude il rischio di sovradosaggio legato all'ingestione di una forte quantità di Axer Alfa.
Ricerche sull'animale indicano che la pronta somministrazione di un'adeguata quantità di carbone attivo riduce sensibilmente l'assorbimento del farmaco.
Axer Alfa (naproxene sodico) è un antinfiammatorio non steroideo dotato di spiccata attività analgesica.
Gruppo farmacoterapeutico
Antinfiammatorio ed antireumatico - Classe ATC M01AE02
Meccanismo d'azione/effetti farmacodinamici
Naproxene sodico - principio attivo di Axer Alfa - è una sostanza antinfiammatoria non steroidea appartenente alla classe dei derivati dell'acido propionico.
Le indagini di farmacodinamica hanno messo in evidenza una più intensa e rapida azione analgesica del sale sodico rispetto a naproxene.
La somministrazione di naproxene sodico determina livelli ematici di principio attivo notevolmente più elevati ed un peak-time più precoce, ad attestazione di un più rapido e completo assorbimento del prodotto. Lo studio di farmacocinetica è stato eseguito anche sull'uomo. I risultati ottenuti comprendenti, oltre ai singoli valori delle concentrazioni sieriche, anche la loro media per ogni tipo di prelievo, il peak-time, il tempo di emivita, il coefficiente alfa (corrispondente alla costante di assorbimento), il coefficiente beta (corrispondente alla costante di eliminazione), l'area sperimentale 12 ore, dimostrano un eccellente e rapido assorbimento del sale sodico di naproxene dopo somministrazione parenterale.
L'eliminazione del naproxene sodico avviene per via renale nel 98%, parte come prodotto immodificato, parte come coniugato con l'acido glucoronico, parte dopo desmetilazione epatica, come naproxene desmetilato o coniugato; il rimanente per via fecale dopo escrezione epatica.
Le prove farmaco-tossicologiche eseguite in diverse specie animali (topo - ratto - coniglio - cane - mini pig) hanno permesso di verificare la buona tollerabilità locale e generale del principio attivo naproxene sodico.
Iniettabile i.m. da 275 mg
Una fiala liofilizzata contiene: L-arginina, glicina, sodio cloruro
Una fiala solvente contiene: lidocaina cloridrato, acqua per preparazioni iniettabili
Iniettabile i.m. da 550 mg
Un flacone liofilizzato contiene: L-arginina, glicina
Una fiala solvente contiene: lidocaina cloridrato, acqua per preparazioni iniettabili
Non previste.
A confezionamento integro: 3 anni.
Non previste.
Iniettabile i.m. da 275 mg: scatola di cartone contenente una vaschetta preformata in polistirolo con 6 fiale liofilizzate + 6 fiale solvente.
Iniettabile i.m. da 550 mg: scatola di cartone contenente una vaschetta preformata in polistirolo con 6 flaconi liofilizzati + 6 fiale solvente.
Vale quanto riportato ai paragrafi precedenti.
ALFA WASSERMANN S.p.A.
Sede Legale: Contrada S. Emidio, s.n.c. - 65020 Alanno (PE)
Sede amministrativa: Via Ragazzi del '99, 5 - 40133 Bologna (BO)
6 fiale liof. i.m. da 275 mg + solv.AIC n. 024749119
6 flac. liof. i.m. da 550 mg + solv.AIC n. 024749107
Esitabile dietro presentazione di ricetta medica ripetibile.
24/08/1982 - 01/06/2000
Il prodotto non rientra nella tabella citata.
01/06/2000.
Prontuariofarmaci. - Copyright � 2000-2012 - Anibaldi.it@Network -
Tutti i diritti riservati.
[http://www.carloanibaldi.com/terapia/schede/summary.htm]