Interazioni - [Vedi Indice]La vitamina B6 potenzia la metabolizzazione della levodopa in dopamina e pertanto ne riduce gli effetti terapeutici alle dosi abitualmente utilizzate.
Non vi sono limitazioni all'uso del prodotto in gravidanza e durante l'allattamento.
Va comunque precisato che i prodotti antiemetici in genere devono essere somministrati in gravidanza soltanto nei casi di sintomatologia conclamata, per i quali non sia possibile un intervento alternativo, e non nei frequenti e semplici casi di emesi gravidica e tanto meno con fini preventivi di essa.
Non sono stati segnalati né sono previsti effetti negativi del prodotto su tali capacità.
I preparati contenenti vitamina B1 e vitamina B12 per via parenterale possono dar origine a reazioni generali di ipersensibilità compreso lo shock anafilattico.
La vitamina B12 per via parenterale può dar luogo nei soggetti con deficienza di folati ad una risposta ematologica che può portare ad un errore diagnostico.
Sono stati segnalati rari casi di reazioni da sensibilizzazione alla vitamina B12 con esantemi, diarrea ed eccezionalmente manifestazioni anafilattiche.
Non sono state descritte manifestazioni da iperdosaggio di Benexol B12.
Categoria farmacoterapeutica: vitamina B1 in associazione con vitamina B6 e vitamina B12 ,
codice ATC: A11DB
Benexol B12 contiene in associazione la vitamina B1, la vitamina B6 e la vitamina B12.
La vitamina B1 sotto forma di estere disforico, entra nella costituzione di alcuni enzimi che svolgono una funzione primaria nel metabolismo cellulare degli zuccheri.
La vitamina B6interviene nel metabolismo quale coenzima per numerose trasformazioni degli aminoacidi, comprese la decarbossilazione e la transaminazione.
La vitamina B12 (cianocobalamina o idrossicobalamina) partecipa a numerose reazioni biochimiche, essenziali tra l'altro per la buona funzionalità della cellula nervosa.
L'idrossicobalamina possiede le stesse caratteristiche biologiche della cianocobalamina; differisce tuttavia da questa per alcune peculiarità farmacocinetiche che permettono di ottenere livelli ematici più alti e persistenti (lento assorbimento dal punto di iniezione, eliminazione renale meno rapida). L'impiego elettivo delle vitamine in terapia è rappresentato dalla profilassi e dal trattamento delle manifestazioni di carenze per scarso apporto alimentare, ridotto assorbimento o aumentata richiesta. In particolare l'associazione trova utile impiego nelle nevriti carenziali (etiliche o gravidiche) e come coadiuvante nelle nevriti di altra origine.
- Vitamina B1: l'assorbimento a livello intestinale avviene per trasporto attivo sodio-dipendente e per diffusione passiva. La tiamina viene quindi immagazzinata nei tessuti fino a saturazione ed escreta poi nell'urina come derivato pirimidinico o in forma immodificata.
- Vitamina B6: viene facilmente assorbita a livello intestinale.Nel fegato si forma acido 4-piridossico, che è il principale prodotto di escrezione. Esso deriva dall'azione dell'aldeide-ossidasi epatica sul piridossale, sostanza nella quale si trasforma la piridossina nell'organismo.
- Vitamina B12: somministrata per via orale, la cianocobalamina viene assorbita in parte per semplice diffusione attraverso la mucosa intestinale, in parte dopo essersi legata al fattore intrinseco, glicoproteina a peso molecolare 60.000. Il complesso vitamina B12-fattore intrinseco interagisce con recettori specifici della mucosa dell'ileo determinando il passaggio in circolo del principio vitaminico. La vitamina B12 si lega quindi a delle globuline plasmatiche, le transcobalamine, per essere trasportata nei tessuti ed immagazzinata nel fegato. L'escrezione avviene in piccola quota attraverso la bile ed in prevalenza per via renale. Per via parenterale l'idrossicobalamina determina concentrazioni plasmatiche più prolungate di quelle della cianocobalamina.
Non pertinente.
06.1 Eccipienti - [Vedi Indice]
- Benexol B12 compresse
silice precipitata, polivinilpirrolidone, magnesio stearato, amido, mannite, talco, lacca polimetacrilica, carbossimetilcellulosa sodica, polietilenglicole, triacetina.
- Benexol B12 fiale
le fiale liofilizzate contengono: metile p-idrossibenzoato, propile p-idrossibenzoato.
- Benexol B12 5000
le fiale liofilizzate contengono: metile p-idrossibenzoato, propile p-idrossibenzoato.
06.2 Incompatibilità - [Vedi Indice]
Non sono note, ad oggi, incompatibilità specifiche.
06.3 Periodo di validità - [Vedi Indice]
Scadenza della confezione integra correttamente conservata: 3 anni.
Le fiale vanno usate immediatamente dopo la ricostituzione del prodotto.
- [Vedi Indice]
Nessuna speciale precauzione per la conservazione.
- [Vedi Indice]
- Benexol B12 compresse
Blister costituiti da materale plastico termoformato accoppiato con nastro di alluminio.
- Benexol B12 fiale, Benexol B12 5000
Fiale di vetro scuro (color giallo ambra) I classe idrolitica per il liofilizzato.
Fiale di vetro incolore I classe idrolitica per il solvente.
I vari contenitori sono racchiusi nel rispettivo astuccio di cartone assieme al foglietto illustrativo.
. - [Vedi Indice]
Nessuna istruzione particolare.
- [Vedi Indice]
ROCHE S.p.A. - Piazza Durante 11 - 20131 Milano
08.0 NUMERO DI AUTORIZZAZIONE ALL'IMMISSIONE IN COMMERCIO - [Vedi Indice]
20 Compresse AIC n. 020213029
6 Fiale liofilizzate + 6 Fiale di solvente AIC n. 020213118
"5000" 6 Fiale liofilizzate + 6 Fiale di solvente AIC n. 020213132
REGIME DI DISPENSAZIONE AL PUBBLICO - [Vedi Indice]
-----
10.0 DATA DELLA PRIMA AUTORIZZAZIONE/RINNOVO DELL'AUTORIZZAZIONE - [Vedi Indice]
Rinnovo: giugno 2000
TABELLA DI APPARTENENZA DPR 309/90 - [Vedi Indice]
-----
- [Vedi Indice]
Giugno 2000
Prontuariofarmaci. - Copyright � 2000-2012 - Anibaldi.it@Network -
Tutti i diritti riservati.
[http://www.carloanibaldi.com/terapia/schede/summary.htm]