La frequenza degli effetti indesiderati è generalmente bassa. Terbutalina, somministrata per via inalatoria alle dosi consigliate, difficilmente determina effetti indesiderati sistemici significativi in quanto non vengono raggiunte concentrazioni farmacologicamente attive di prodotto a livello sistemico.
Gli effetti indesiderati rilevati, generalmente tremori e palpitazioni, sono caratteristici delle amine simpaticomimetiche.
In genere la tolleranza a questi effetti si sviluppa entro 1-2 settimane.
Possono verificarsi casi di orticaria ed esantema.
In rari casi, attraverso meccanismi non noti, i farmaci somministrati per via inalatoria possono causare broncospasmo.
Invitare il paziente a comunicare al proprio Medico o Farmacista qualsiasi effetto indesiderato diverso da quelli sopra indicati .
Bricanyl Turbohaler consente una somministrazione estremamente semplice: l'inalatore è attivato dal respiro mediante inspirazione e non richiede coordinazione motoria, a differenza delle preparazioni in aerosol dosato e quindi consente l'assunzione anche durante un attacco acuto di asma.
Il farmaco somministrato attraverso il Turbohaler arriva direttamente ai polmoni nel momento in cui il paziente inala la specialità; è quindi importante insegnare al paziente a inspirare vigorosamente e profondamente attraverso il boccaglio.
Descrizione del Turbohaler
Turbohaler è uno speciale inalatore costituito schematicamente da boccaglio, corpo e impugnatura colorata girevole. Sul corpo è situata la finestrella indicatrice.
. del Turbohaler
1.Svitare e togliere il cappuccio di protezione.
2.Tenere il Turbohaler in posizione verticale con l'impugnatura colorata verso il basso.
Caricare l'inalatore di una dose ruotando l'impugnatura fino a fondo corsa, quindi riportarla alla posizione di partenza fino a udire un caratteristico "click".
3.Espirare con calma, non attraverso il Turbohaler.
4.Mettere il boccaglio tra i denti, chiudere le labbra e inspirare vigorosamente e profondamente, attraverso la bocca.
5.Rimuovere il Turbohaler dalla bocca, trattenere il respiro per circa 10 secondi e poi espirare. Se è stata prescritta più di una dose, ripetere le fasi 2-5.
6.Riavvitare il cappuccio di protezione.
Sciacquare la bocca con acqua dopo l'inalazione della dose prescritta.
Nota bene
Non espirare attraverso il boccaglio e riavvitare sempre il cappuccio di protezione del Turbohaler.
La mancanza di sapore di terbutalina e la piccola quantità di farmaco assunta potrebbero dare la sensazione di non avere eseguito l'inalazione; se sono state seguite correttamente le istruzioni si può essere certi che la dose è stata inalata.
Pulire settimanalmente il boccaglio. Esso si rimuove impugnandolo tra l'indice e il pollice e forzandolo verso destra o sinistra. La pulizia del boccaglio va effettuata con un panno asciutto; ricollocare il boccaglio nella sua posizione originale.
Non usare acqua per pulire il boccaglio .
Il rumore udibile agitando il Turbohaler è prodotto dal dissecante contenuto nell'impugnatura; non è quindi correlabile al farmaco. La comparsa di un segno rosso nella finestrella indicatrice segnala la presenza delle ultime 20 dosi. Quando il segno rosso ha raggiunto il margine più basso della finestrella l'inalatore è vuoto.