- [Vedi Indice]Tutte le forme di tracheo-bronchite, bronchite spasmodica, affezioni polmonari croniche di tipo infiammatorio, pneumoconiosi, bronchite enfisematosa.
Somministrare con cautela nei pazienti portatori di ulcera gastroduodenale. Il trattamento con Broncokin non interferisce con eventuali terapie specifiche in corso di attuazione.
Non sono note controindicazioni in gravidanza. Non sono riportati effetti collaterali da bromexina nel lattante in caso di assunzione del farmaco da parte della madre.
Il Broncokin è ben tollerato ed esente di norma da manifestazioni secondarie. Esso può essere pertanto utilizzato anche nel trattamento prolungato di casi cronici, senza che si presentino inconvenienti.
La bromexina cloridrato ha dimostrato di avere un'azione secretolitica per depolimerizzazione idrolitica delle fibre di mucoproteine e di mucopolisaccaridi. L'attività espettorante della bromexina determina una riduzione degli stimoli tussigeni e facilita la respirazione. La clearance mucociliare migliora attraverso un'attività delle ciglia e una normalizzazione del muco.
La DL50 per os della bromexina cloridrato è stata determinata nel ratto in 16,65 g/kg; la somministrazione negli animali da laboratorio non ha modificato il decorso e la durata della gravidanza né ha determinato un aumento dell'insorgenza di malformazioni embrio-fetali.