- Broncovaleas Aerosol dosato
Il flaconcino di Broncovaleas aerosol dosato è in grado di erogare 200 spruzzi contenenti ciascuno 0,1 mg di salbutamolo.
Adulti:
La posologia consigliata è di 2 spruzzi 3-6 volte al giorno.
Il paziente asmatico che conosce abitualmente gli orari in cui la crisi broncospastica si verifica, cercherà di compiere l'inalazione del farmaco circa mezz'ora prima del presunto accesso.
Bambini:
Ridurre proporzionalmente la dose in relazione all'età ed alla gravità della sindrome in atto. I bambini devono utilizzare il Broncovaleas aerosol dosato solamente sotto il diretto controllo di un adulto attenendosi strettamente alla posologia prescritta.
Effettuare al massimo due somministrazioni di aerosol dosato per volta e non ripetere il trattamento prima di quattro ore.
Attenzione:
Utilizzare Broncovaleas aerosol dosato solamente secondo le istruzioni del Medico. Un uso eccessivo di Broncovaleas aerosol dosato può essere pericoloso.
- Broncovaleas Soluzione
1 goccia (0,05 ml) di Broncovaleas soluzione contiene 250 mg di salbutamolo.
Adulti:
Per inalazione con nebulizzatori elettrici, per uso ambulatoriale o domiciliare, diluire con acqua distillata o soluzione fisiologica sterile.
5 gocce (1250 mg) a 2 ml
durata: 10-15 minuti, da ripetere per 3 volte al giorno.
Per inalazione con respiratori elettrici (Intermittent Positive Pressure Breathing), per uso ospedaliero, diluire con acqua distillata o soluzione fisiologica sterile:
2 gocce (500 mg) a 1 ml 6 inspirazioni
oppure 2 gocce (500 mg) a 5 ml durata: 2 minuti
oppure 1 goccia (250 mg) a 5 mL durata: 10 minuti
Bambini:
Dosi proporzionalmente ridotte, anche in funzione della sintomatologia.
Dato che a dosaggi elevati possono comparire effetti indesiderati, il dosaggio e la frequenza di somministrazione devono essere variati solo su indicazione del Medico.
- Broncovaleas Compresse
Una compressa contiene 2 mg di salbutamolo.
Adulti:
Le dosi efficaci di Broncovaleas vanno determinate individualmente, iniziando dalle dosi più basse di 2 mg 2 volte al giorno, per arrivare fino a 4 mg 2 volte al giorno.
Bambini:
3-6 anni:1-2 mg, 2 volte al giorno;
6-12 anni:2 mg, 2 volte al giorno;
oltre i 12 anni: posologia adulti.
Dato che a dosaggi elevati possono comparire effetti indesiderati, il dosaggio e la frequenza delle somministrazioni devono essere variati solo su indicazione del Medico.
Broncovaleas Sciroppo
N.b.:
1/4 di misurino di Broncovaleas sciroppo, corrispondente a 2,5 mL (prima tacca dal basso), contiene 1 mg di salbutamolo.
1/2 misurino di Broncovaleas sciroppo, corrispondente a 5 mL (seconda tacca dal basso), contiene 2 mg di salbutamolo.
1 misurino di Broncovaleas sciroppo, corrispondente a 10 mL (terza tacca dal basso), contiene 4 mg di salbutamolo.
Adulti:
Le dosi efficaci di Broncovaleas vanno determinate individualmente, iniziando dalle dosi più basse di 2 mg (1/2 misurino) due volte al giorno, per arrivare fino a 4 mg (1 misurino) due volte al giorno.
Bambini:
3-6 anni: 1-2 mg (1/4-1/2 misurino) due volte al giorno;
6-12 anni: 2 mg (1/2 misurino) due volte al giorno;
oltre i 12 anni: posologia adulti.
Dato che a dosaggi elevati possono comparire effetti indesiderati, il dosaggio e la frequenza delle somministrazioni devono essere variati solo su indicazione del Medico.
Gli agenti simpaticomimetici devono essere usati con molta cautela nei pazienti che possono essere particolarmente suscettibili ai loro effetti.
Nei pazienti con malattie quali: coronaropatie, aritmie, ipertensione arteriosa, e nei pazienti affetti da glaucoma, ipertiroidismo, feocromocitoma, diabete ed ipertrofia prostatica, il prodotto va utilizzato solo in caso di assoluta necessità.
La necessità di ricorrere più frequentemente ai b2-agonisti per il controllo della sintomatologia, indica un peggioramento del controllo dell'asma; in tale circostanza il piano terapeutico del paziente deve essere modificato.
L'aggravamento improvviso dell'asma è potenzialmente pericoloso per la vita e si deve prendere in considerazione la possibilità di instaurare una terapia con corticosteroidi o di aumentarne il dosaggio.
Ipokaliemia anche grave può conseguire alla terapia con b2-agonisti, specie in caso di somministrazione parenterale e per nebulizzazione. Tale effetto può essere potenziato da trattamento concomitante con derivati xantinici, steroidi, diuretici e dall'ipossia. Si raccomanda in tali situazioni di controllare regolarmente i livelli sierici del potassio.
Inoltre per:
Broncovaleas Aerosol dosato
Agitare bene prima dell'uso.
Il boccaglio e la valvola vanno mantenuti sempre puliti, lavando spesso il boccaglio con acqua tiepida.
Per Broncovaleas Soluzione
Rinnovare almeno una volta al giorno la soluzione contenuta nell'ampollina del nebulizzatore.
Per Broncovaleas Aerosol dosato, Soluzione e Sciroppo
Non disperdere nell'ambiente il flacone dopo l'uso.
Per tutte le forme farmaceutiche
Attenzione: per l'uso leggere attentamente il foglio illustrativo.
Tenere il medicinale fuori della portata dei bambini.