Il piroxicam è una sostanza appartenente alla categoria farmacologica degli antiinfiammatori non steroidei, possiede una notevole attività antinfiammatoria superiore a quella di molte altre sostanze dello stesso gruppo.
Il piroxicam è stato utilizzato in terapia nel trattamento topico degli stati infiammatori locali cutanei, muscolari, articolari ecc.
L'effetto farmacologico antinfiammatorio del piroxicam è dovuto al suo meccanismo d'azione che si oppone all'enzima ciclossigenasi con conseguente inibizione della sintesi delle prostaglandine responsabili del processo infiammatorio. La forma in crema dermatologica consente una terapia mirata, senza effetti collaterali che possono verificarsi con trattamento sistemico.
Ripetute applicazioni della crema per lunghi periodi sulla cute di animali da laboratorio non hanno provocato irritazioni locali, né effetti tossici sistemici.
Il farmaco può attraversare la barriera cutanea; tuttavia, anche in caso di tale eventualità, le concentrazioni plasmatiche risultano scarsamente significative.
-----
-----
-----