- [Vedi Indice]Processi edemigeni di natura flogistica in campo medico e chirurgico.
1-2 compresse, per via orale, tre volte al giorno, dopo i pasti o secondo prescrizione medica.
Ipersensibilità individuale accertata verso il prodotto. Ulcera peptica. Emofilia. Diatesi emorragiche.
In caso di flogosi batteriche è necessario associare una appropriata terapia antibiotica.
Tenere fuori della portata dei bambini.
Non ne sono state segnalate.
Nelle donne in stato di gravidanza e nella primissima infanzia, il prodotto va somministrato nei casi di effettiva necessità, sotto il diretto controllo del medico.
Il prodotto non interferisce sulla capacità di guidare e sull'uso della macchina.
Sono stati raramente riportati fenomeni di ipersensibilità di vario tipo e sede. In tale evenienza si suggerisce l'interruzione del trattamento e l'adozione di terapia idonea.
Non sono stati segnalati casi di iperdosaggio.
Attività antinfiammatoria, antiedemigena, fibrinolitica. La Serratiopeptidasi esplica intensa azione anti-bradichininica. La bradichinina, come è noto, a livello dei focolai flogistici, provoca vasodilatazione, aumento della permeabilità capillare, migrazione leuococitaria, dolore locale. L'attività farmacologica della serratiopeptidasi è stata per altro dimostrata impiegando, in vari modelli sperimentali, vari agenti flogogeni (carragenina, destrano, serotonina e iniezioni di antisiero specifico). La potente attività proteolitica e fibrinolitica della serratiopeptidasi provoca la lisi di essudati fibrinosi e substrati proteici alterati, facilta il riassorbimento di ematomi traumatici, migliora la circolazione nel focolaio infiammatorio, facilita la penetrazione di antibiotici e l'eliminazione di materiale colliquato, fluidifica le secrezioni mucose e purulente.
Con RIA la serratiopeptidasi è stata dosata in vivo nel sangue e nella linfa dopo somministrazione intraduodenale. Nel ratto e nel cane, al dosaggio di 10 mg/kg, le massime concentrazioni vengono raggiunte entro un'ora sia nel sangue (5ng/ml) che nella linfa (55 ng/ml).
Per os la DL50 è compresa tra 0.1 e 2 g/kg a seconda della specie animale. Il farmaco non ha influenzato la fertilità degli animali trattati e non ha evidenziato effetti teratogeni.
Lattosio, amido, copolimero dell'acido metacrilico, titanio biossido, talco, glicole polietilenico 6000, gelatina, magnesio stearato, carbossimetilcellulosa sodica
Nessuna.
24 mesi.
Il periodo di validità di riferisce al prodotto in confezione integra e correttamente conservata.
Nessuna.
Blister PVC/PVDC saldato con Al/PVDC e termoformato
Astuccio 20 compresse gastroresistenti.
-----
TAKEDA ITALIA FARMACEUTICI S.p.A
Via Elio Vittorini, 129 - Roma
AIC n. 023865013
Da vendersi soltanto dietro presentazione di ricetta medica.
Giugno 2000
y TABELLA DI APPARTENENZA DPR 309/90 - [Vedi Indice]
Non pertinente
Giugno 2000
Prontuariofarmaci. - Copyright � 2000-2012 - Anibaldi.it@Network -
Tutti i diritti riservati.
[http://www.carloanibaldi.com/terapia/schede/summary.htm]